Statistiche web

Ducati Panigale: se non è la più veloce è certamente la più bella

Nel concorso “red dot award”, uno dei più importanti premi di design al mondo, la Ducati 1199 Panigale viene eletta “best of the best”. Sarà esposta per quattro settimane al "red dot design museum" di Essen (Germania) e Singapore (Taiwan)

Ducati panigale: se non è la più veloce è certamente la più bella

Ducati non finisce di stupire. Se in MotoGP e Superbike la Casa di Borgo Panigale stenta ad ottenere i risultati sperati (ne ha parlato qui Federico Aliverti) il discorso è ben diverso nel Mondiale STK 1000, dove la competitività non è messa in discussione, come dimostrano il 2° ed il 4° posto della classifica piloti di Niccolò Canepa e Eddy La Marra (qui i risultati di Imola).

 

PRIMA TRA QUASI 5.000 CANDIDATI

Ma quanto è bella la Ducati Panigale? Beh, molto se è riuscita a conquistare i 37 membri della giuria del premio di design "red dot award", che hanno dovuto scegliere tra i ben 4.662 rivali candidati, eleggendola “best of the best” (qui una splendida gallery della “R”). Il “premio” per questo primato estetico è l’esposizione nei due musei del red dot award, a Essen in Germania, dove si è tenuta la premiazione, e a Singapore, Taiwan.
Andrea Ferraresi, Ducati Design Center Director, ha così commentato: “Il premio red dot award best of the best è il riconoscimento per un lavoro che ha impegnato duramente tutta l’R&D Ducati per oltre 3 anni. Inoltre, l’essere inseriti nell’albo d’oro del premio, consegna questo prodotto e Ducati alla storia del Product Design. Ogni singolo componente di questo progetto è stato creato e progettato per rispondere in modo “performance oriented” ad una specifica funzione. Tutti questi componenti, insieme, formano un prodotto armonico, bello, leggero. Come deve essere una Ducati”.

 

LA SOSTANZA NON LE MANCA

Ma in Ducati non hanno puntato solo sul design, anzi: la Panigale 1199, perlomeno in configurazione stradale, se la cava egregiamente anche contro le blasonate avversarie a quattro cilindri. Ne è la dimostrazione il risultato della Comparativa maxisportive 2013, dove la Panigale 1199 R si è difesa molto bene, anche sul veloce Circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico. Risultati a parte, vi consigliamo di dare un’occhiata al video della Panigale R ad Austin e agli onboard di Misano e San Martino del Lago dove si respirano le emozioni che è in grado di trasmettere questa bicilindrica da oltre 170 CV alla ruota (qui il lancio al banco).

© RIPRODUZIONE RISERVATA