Statistiche web
23 January 2016

Ducati draXter: ecco la versione estrema della XDiavel

Al Motor Bike Expo di Verona, la Casa di Borgo Panigale mostra al pubblico il concept di un dragster sportivo sviluppato sulla base della cruiser XDiavel. Questo prototipo è equipaggiato con componentistica racing proveniente dal mondo delle competizioni. Info, foto e video
 

VERSIONE ESTREMA DELLA XDIAVEL

Senza ombra di dubbio, una della moto che ha attratto maggiormente gli appassionati alla scorsa edizione di Eicma è stata la Ducati XDiavel (lo avete confermato nominandola la “Moto più bella del Salone”): una cruiser tutta muscoli, spinta dal motore DVT a fasatura variabile da 1.262 cc e con trasmissione secondaria a cinghia (cliccate qui per tutti i dettagli). Ora, in occasione del Motor Bike Expo di Verona, Ducati presenta una versione ancora più estrema di quella moto: ecco arrivare draXter. Si tratta di un concept inedito, realizzato dall’Area Advanced Design del Centro Stile di Ducati (sezione appositamente dedicata a esplorare i futuri concetti di stile e design delle moto di Borgo Panigale), che vuole interpretare da un punto di vista sportivo il mondo XDiavel. Guardate il video qui sotto, che mostra la nascita del concept, e le foto presenti nella gallery, poi andiamo a scoprire i dettagli di questo nuovo progetto. 

COMPONENTI RACING DA DUCATI CORSE

Le idee e i bozzetti sviluppati hanno permesso al reparto prototipi di Ducati di realizzare la draXter partendo dalla XDiavel di serie. L’anima di questo concept è quella di un dragster estremo con componentistica racing, che arriva direttamente dal reparto corse della Casa di Borgo Panigale. Ad esempio le sospensioni e i freni sono quelli utilizzati sulla Panigale Superbike! Mettendo a confronto questo nuovo progetto con la moto di partenza ci si rende subito conto che le dimensioni sono ora ancora più estreme. La sella monoposto e il codone sono posizionati più in alto, troviamo poi un serbatoio dalle linee più muscolose, un nuovo parafango anteriore più aerodinamico e una carena posizionata sotto al motore con il numero di gara, il 90. Questo numero non è stato scelto a caso, ma è un omaggio alla storia di Ducati, che proprio nel 2016 celebra 90 anni di storia. 

UN CONCENTRATO DI AGGRESSIVITà

Queste le parole di Gianandrea Fabbro ,Responsabile dell’Advanced Design di Ducati: “Per realizzare la XDiavel abbiamo preso spunto dalla cultura motociclistica americana, anche per quanto riguarda il modo di intendere le prestazioni in senso assoluto. Un mondo in cui il concetto di sportività viene sempre associato a una dimensione molto spettacolare e in cui il “racing” è anche sinonimo di “show”. Per questo motivo, nel dare vita alla draXter, è stato naturale pensare alle gare di accelerazione in voga negli USA: quelle gare tutto viene estremizzato in funzione della prestazione pura, dallo scatto bruciante della partenza fino alla velocità massima. Nel fare questo, però, abbiamo attinto a piene mani dal nostro bagaglio tecnico, nel senso che per la componentistica ci siamo rivolti direttamente a Ducati Corse! La volontà era quella di celebrare quel mondo attraverso una rappresentazione forte ed estrema dei nostri valori e da questo punto di vista la XDiavel ha subìto una trasformazione notevole, dimostrando una versatilità straordinaria. In pratica, la moto è diventata un concentrato di aggressività, anche grazie a importanti interventi a livello di assetto, che adesso risulta molto più caricato sull’avantreno.Il fine ultimo di questa special è proprio quello di dare una dimostrazione di cosa è possibile fare con una base come la XDiavel. Del resto, la struttura della moto, nel senso di telaio, forcellone e serbatoio, è rimasta inalterata rispetto al modello di serie, ma l’impatto estetico è completamente diverso. Per dirla in termini metaforici, la draXter è come una sorta di cortocircuito applicato al mondo dell’XDiavel! Ducati nasce il 4 luglio del 1926, pertanto nel 2016 compie 90 anni. Ci è sembrato il modo migliore per celebrare questa importante ricorrenza, andando a concretizzare la prima di una serie di iniziative con le quali, nel corso dell’anno, faremo gli auguri all’Azienda.”

DUCATI AL MOTOR BIKE EXPO

La draXter, così come la XDiavel (con i suoi accessori e la linea di abbigliamento) e l’universo Scrambler, è presente al Motor Bike Expo nello stand Ducati (Padiglione 4 Stand 23 C) fino a domenica 24 gennaio.
Se sarete a Verona, non dimenticate di passare a trovarci e partecipare al nostro gioco “Show your stile”, grazie al quale potrete aggiudicarvi un casco Shoei J.O.
© RIPRODUZIONE RISERVATA