Statistiche web

Ducati con “Fisica in Moto” al Festival della Scienza di Genova

Il laboratorio permanente Ducati dedicato alle scuole partecipa alla tredicesima edizione del festival scientifico del capoluogo ligure, che si tiene dal 22 ottobre al 1 novembre 2015. Un innovativo progetto didattico di fisica applicata alla moto. Dettagli e immagini
 

A lezione di fisica con Ducati

Chi l’ha detto che la fisica non è divertente e interessante? Ducati vuole far cambiare idea agli studenti (e non solo) su questa materia ritenuta ostica e lo fa permettendo di sperimentare la concretezza dei principi fisici studiati a scuola e il legame tra questi e la progettazione di una moto. Infatti, dal 22 ottobre al 1 novembre 2015 il Laboratorio permanente della Casa di Borgo Panigale, “Fisica in Moto”, partecipa alla tredicesima edizione del Festival della Scienza di Genova, un evento internazionale, questa volta dedicato al tema dell’Equilibrio e che vanta una media di circa 180.000 visitatori ogni anno.
 
 
1/8 Dal 22 ottobre al 1 novembre 2015 il Laboratorio permanente della Casa di Borgo Panigale “Fisica in Moto” partecipa alla tredicesima edizione del Festival della Scienza di Genova. Spiegazioni ed esperimenti per comprendere divertendosi la concretezza dei principi fisici studiati a scuola e il legame tra questi e la progettazione di una moto.

La scienza su due ruote

Ducati è presente con uno stand di 100 metri quadrati attrezzato con macchinari interattivi in cui è allestito un percorso didattico (guarda le immagini nella nostra gallery), aperto a tutti, sviluppato con particolare attenzione per gli studenti delle Scuole Secondarie di II Grado. Alunni e accompagnatori, con il supporto di ingegneri Ducati e animatori scientifici, possono “toccare con mano”, per esempio, il principio fisico su cui poggia il manovellismo della biella sulla manovella dell’albero motore di una moto; oppure possono verificare che tra massa e peso c’è una differenza sostanziale e che in fisica sono due concetti ben distinti anche se nella vita quotidiana vengono considerati identici. L’obiettivo è quello di comunicare il messaggio che la Scienza ha una bellezza intrinseca e che la Fisica è profondamente radicata nella realtà.
 
 

Il laboratorio permanente è a Borgo Panigale

“Fisica in Moto”, nato nel 2008, è un progetto di Fondazione Ducati in collaborazione con il Liceo Malpighi di Bologna, volto a favorire un ponte fra la scuola e la fabbrica. Questo progetto si è concretizzato in un Laboratorio permanente che ha sede nella storica fabbrica Ducati di Borgo Panigale. Qui gli studenti degli Istituti Superiori possono partecipare gratuitamente agli esperimenti e alle attività organizzate. Il Laboratorio è strutturato in tre sale: una speciale Officina Ducati, un Laboratorio Scientifico e la sala Ducati Corse dove gli alunni si sfidano in un vero e proprio MotoGP della fisica. Nella stessa sede si trova anche il museo Ducati (che è visitabile anche da casa in qualsiasi momento grazie alla versione digitale).
 
Per maggiori informazioni sul progetto “Fisica in Moto” clicca qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA