Statistiche web
27 August 2012

Ducati 1199 Panigale: altri tre richiami, siamo a cinque

L’ente americano per la sicurezza stradale segnala altri tre richiami per la Panigale: l’ammortizzatore di sterzo rischia di staccarsi o perdere l’uniball e la guaina della valvola allo scarico potrebbe bruciarsi. Il conto del mese sale a cinque azioni, in totale sono sei

Ducati 1199 panigale: altri tre richiami, siamo a cinque

 

Altri tre richiami per la Ducati 1199 Panigale fanno salire il conto ad un totale di cinque in questo mese. Oltre ai due che vi abbiamo segnalato qualche giorno fa e che riguardano il freno anteriore e i bulloni di fissaggio del forcellone posteriore, ora vi diamo conto di tre nuove azioni di richiamo che riguardano sempre 2.411 moto prodotte fra il 16 marzo e il 12 luglio 2012.

 

VALVOLA A RISCHIO
La guaina che ricopre il cavo della valvola allo scarico potrebbe liquefarsi o bruciare a causa della vicinanza con il catalizzatore che, come sappiamo, raggiunge temperature molto elevate. Il richiamo consiste nella sostituzione del cavo, naturalmente gratis.

 

POCA COLLA
Altro imputato è l’ammortizzatore di sterzo: le viti che lo fissano alla piastra potrebbero sfilarsi a causa di una insufficiente quantità di colla applicata sulla filettatura. Nessuna sostituzione prevista: i concessionari ufficiali si occuperanno di togliere i dadi, ripulire la filettatura, applicare la corretta quantità di Loctite e stringere alla giusta coppia di serraggio.

 

TOLLERANZA DA RIVEDERE
Il cuscinetto Uniball sull’asta dell’ammortizzatore di sterzo Ohlins potrebbe scivolare fuori dalla sua sede a causa di una tolleranza di assemblaggio non corretta. Per risolvere il problema verrà montata una rondella che azzera questo rischio.

 

Per completare l’elenco, vi ricordiamo anche un precedente richiamo che riguardava il leveraggio della sospensione posteriore che fa così salire il conto a sei richiami in totale; in quel caso, l’azione prevedeva la sostituzione di un bullone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA