Statistiche web

Dakar 2016: il Perù non fa più parte del percorso causa meteo

Quella che pochi mesi fa era la grande notizia riguardante la Dakar 2016 (vale a dire il passaggio obbligatorio in territorio peruviano) ora non la è più, nel senso che la famosa corsa nel deserto non potrà transitare nel grande paese sudamericano: si teme El Niño. Gli organizzatori sono alla ricerca di una situazione

Dakar 2016: il perù non fa più parte del percorso causa meteo

In aprile vi informammo del fatto che il percorso ad anello della Dakar 2016 non avrebbe compreso passaggi in territorio cileno, bensì in quello peruviano. Una battuta d’arresto che suonava non come un addio ma come un arrivederci. Ora, in settembre, ecco la seconda notizia “shock”: nemmeno il Perù farà parte del percorso per la gara nel deserto più famosa al mondo. Un’alterazione inaspettata, che lascia tutti un po’ intontiti e dubbiosi sul da farsi.

 

La motivazione

Tutto si fa più chiaro quando si viene a conoscenza del fatto che le previsioni meteo non promettono niente di buono per quest’anno in Perù. E quando le previsioni non promettono nulla di buono in Sudamerica, non significa che si verificherà un temporale passeggero come in una cupa giornata milanese. Significa che El Niño – questo il nome del fenomeno (qui maggiori info) – farà grossi danni a terreno ed abitazioni, tanto che il governo peruviano è stato costretto a dichiarare una situazione d’emergenza in 14 regioni del Paese. Questo, oltre ad aver fatto tornare sui propri passi gli organizzatori della Dakar, ha portato anche alla cancellazione della Desafio Inca, un Rally che molti dakariani lo usavano come allenamento in vista della Dakar stessa. Tutto ciò è stato fatto al fine di assicurare che tutti i servizi di emergenza e logistici del Paese siano in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini durante il periodo di El Niño, che in passato ha causato enormi danni alla popolazione. Al momento gli organizzatori stanno pensando ad una soluzione: di certo la gara passerà per Argentina e Bolivia. Il Cile era stato escluso dal percorso della Dakar 2016 per massicce frane nella parte settentrionale del Paese. Sarà rivalutata l’ipotesi? Staremo a vedere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA