Statistiche web
13 January 2016

Dakar 2016: i video highlights delle tappe 8 e 9

La 38esima edizione della corsa di resistenza in Sud America continua senza sosta: per godervi al massimo questa entusiasmante Dakar, vi proponiamo i video-riassunti della ottava e della nona giornata di gara, vinte entrambe da un velocissimo Toby Price (KTM)

TOBY PRICE scatenato

Durante la prima settimana di gara, molti piloti durante le interviste avevano dichiarato che la vera Dakar doveva ancora iniziare… e probabilmente così è stato! La ripartenza dopo il giorno di pausa è stata caratterizzata dall’arrivo delle tanto temute dune di sabbia. E per rendere il tutto ancora più duro ci si è messo anche il caldo, che ha letteralmente soffocato i piloti, con temperature superiori ai 40° C. Nonostante queste dure condizioni di gara, nell’ottava tappa Toby Price si è confermato ancora una volta il più veloce di tutti. Il pilota australiano ha chiuso la sua prova davanti a Gonçalves, vittima di una brutta (ma innocua) caduta (qui il video), e Quintanilla; e si è così portato al comando della classifica generale. Le cose non migliorano nella nona tappa, anzi… per via del caldo, e della difficoltà del tracciato, molti piloti sono rimasti intrappolati tra le dune sabbiose. Per evitare problemi legati alla disidratazione, la direzione gara ha deciso di interrompere anticipatamente la prova speciale. Nel tratto preso in considerazione ai fini della classifica il miglior tempo è quello di Toby Price, che porta così a cinque il numero dei suoi successi in questa edizione della Dakar. In seconda posizione Kevin Benavides, seguito da Stefan Svitko. Nona tappa che ha messo i bastoni tra le ruote per la vittoria finale Paulo Gonçalves, arrivato sul traguardo trainato da Ceci dopo che la sua Honda lo ha lasciato a piedi (Paulo ha centrato un arbusto che gli ha bucato il radiatore!). Al termine della nona tappa, il leader della classifica generale è Toby Price, davanti a Svitko e Gonçalves. Il migliore degli italiani è Alessandro Botturi, che si trova in 11esima posizione della classifica. Purtroppo, da segnalare il ritiro del nostro tester Francesco Catanese: nel corso dell'ottava tappa il “Catano” ha avuto problemi meccanici alla sua Yamaha che gli hanno impedito di continuare la gara! Se volete percorre la sua avventura alla Dakar, non perdetevi le immagini presenti nella gallery a lui dedicata.
1/114 Dakar 2016

VERSO IL GRAN FINALE

Ancora quattro tappe, e oltre 1.200 km di speciale, separano i piloti dall’arrivo finale di Rosario. Per rivivere le tappe 8 e 9 della Dakar 2016, nelle quali non sono mancati i colpi di scena, vi proponiamo i video-riassunti con le immagini dei piloti in azione (i filmati, accompagnati dal commento in inglese, trattano prima delle auto e poi delle moto).  Cliccate play sui filmati qui sotto e… buona visione.
In fondo all'articolo trovate i link per rivedere i video delle tappe precedenti e le foto della Dakar 2016.

DAKAR 2016, TAPPA 8: SALTA – BÉLEN

DAKAR 2016, TAPPA 9: BÉLEN – BÈLEN

© RIPRODUZIONE RISERVATA