Statistiche web

Coppa Italia 2016: a Vallelunga il primo week end di gara

Il primo di cinque appuntamenti della Coppa Italia 2016 è andato in archivio a Vallelunga con numeri da record: 350 piloti per un totale di 14 gare disputate. Ecco come sono andate le gare del Trofeo Italiano Amatori, della RR Cup, del Bridgestone Champions Challenge, della Michelin Power GP e dell'International Grand Prix 125-250. I risultati delle gare

Coppa Italia: nel 2016 sono ben 350 i piloti al via

L'atto inaugurale della Coppa Italia si è disputato all'Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga e ha ribadito il successo dei trofei approvati FMI, un palcoscenico nazionale d'eccellenza per i piloti professionisti e amatori. Sono state quattordici le gare corse in totale, la maggior parte delle quali con griglie da “tutto esaurito” (quest’anno la Coppa Italia ha raggiunto il record di 350 piloti in gara), suddivise nei seguenti campionati motociclistici: Trofeo Italiano Amatori, RR Cup, Bridgestone Champions Challenge, Michelin Power GP e International Grand Prix 125-250.

Il prossimo round della Coppa italia si correrà il 5 giugno, presso il Misano World Circuit "Marco Simoncelli"; mentre per quanto riguarda il CIV 2016 occorrerà attendere solo fino al week end del 14 maggio quando la stagione avrà inizio a Vallelunga. Cliccando qui trovate tutte le novità sulla stagione 2016 e il calendario completo. 

Trofeo Italiano Amatori

Nel 2016 il trofeo dedicato ai non professionisti ha visto diversi piloti aggiudicarsi per la prima volta nelle loro carriere il podio. Nelle rispettive categorie di appartenenza i più veloci a Vallelunga sono stati Matteo Ciprietti, che vince entrambe le gare nella 600 Pro; Ludovico Riccio, primo nella categoria 1000 Pro; Marco Valeriani, sul gradino più alto del podio per la categoria 1000 Base; Cristian Toniolo, primo nella 1000 Avanzata; Dario Sequino e Marco D’Ettore, primi rispettivamente nelle categorie 600 Base e Avanzata.

RR Cup: vince il fair play

La RR Cup, alla sua terza edizione nel 2016, è andata in scena a Vallelunga con due round e una Wild Card d’eccezione: Matteo Baiocco, pluri Campione CIV Superbike. Le prime due gare della stagione hanno però visto la vittoria di Emanuele Russo, Wild Card su Yamaha, e Giampiero Manzi su BMW, rispettivamente in Gara 1 e Gara 2.

Entrambi i confronti in pista sono stati contraddistinti da eventi che hanno determinato in maniera decisiva l’epilogo e le classifiche finali. La prima gara ha visto due piloti mostrare grade fair play: le wild card Matteo Baiocco e Lorenzo Mauri, compagni di team su Ducati, dopo aver dominato la corsa, hanno preso la corsia dei box invece di tagliare il traguardo per lasciare ai protagonisti del trofeo la soddisfazione di tagliare il traguardo per primi. La vittoria finale è così andata a Emanuele Russo, autore del giro più veloce in 1’40”5, che ha dichiarato di aver partecipato alla gara in vista della prima prova del Trofeo Yamaha R1. La seconda gara è stata invece vinta da Giampiero Manzi nonostante le avverse condizioni meteo. Manzi, 20° alla partenza a causa di problemi di setting sulla sua moto, è riuscito a tagliare per primo il traguardo malgrado la pioggia battente si sia resa la vera protagonista della gara.

Bridgestone Champions Challenge

L'ottava edizione del Bridgestone Champions Challenge ha visto ben 33 piloti schierati al via. Per la categoria 1000 ha guadagnato il gradino più alto del podio Alessio Toffanin su Yamaha, seguito da Danilo Tomasoni su BMW e dal Campione in carica Andrea Poggi, anche lui in sella a una S1000RR. Per la categoria 600, impegnata in un doppio round nel week end, trionfa in Gara 1 Mauro Carzaniga e in Gara 2 Lorenzo Cipiciani, entrambi su Honda. I due piloti della Casa di Tokyo si sono dati battaglia in entrambe le gare spartendosi le vittorie. A completare il podio, sia in Gara 1 che in Gara 2, Luciano Leotta su Honda.

La Onlus Di.Di nella classe 1000 del Bridgestone Champions Challenge con Tagliabue e Mariani
Per quanto riguarda i politi “Diversamente Disabili” della Onlus di Emiliano Malagoli quello di Vallelunga è stato un week end positivo. Nella classe 1000 del Bridgestone Champions Challenge i “veterani” del Team DD, Tagliabue e Mariani, sono riusciti a migliorare il proprio best sul tracciato capitolino riuscendo a chiudere rispettivamente in seconda e terza posizione nella classifica delle wild card, e 29° e 30° nella classifica generale. Una gara di allenamento, per arrivare competitivi alla prima tappa del DD Bridgestone CUP, il trofeo riservato a ragazzi disabili, che si disputerà l’11 e 12 giugno proprio a Vallelunga.

Michelin Power GP

Buona la prima per la Michelin Power GP, dallo scorso anno nuova denominazione ufficiale dei trofei legati all'attività sportiva Michelin organizzati dalla EMG Eventi e della MotoXracing. Nella Michelin Power GP 600 cc ha trionfato Alessandro Daina su Yamaha; partito dalla pole position ha saputo mantenere la testa del gruppo e chiudere la gara staccando di ben 11” Nicola Del Vecchio, su Kawasaki, e Luca Del Canuto su Yamaha, terzo all’arrivo. Nella top class, la Michelin Power GP 1000, si è imposto Marco Guerriero su BMW. Guerriero ha confezionato un’ottima gara, battendo il Campione in carica della serie, Matteo Milanese. Al terzo posto ha chiuso Luca Fornasiero su Kawasaki. Sfortunato, invece, il pilota partito dalla Pole Position Denis Pilisi, out a due tornate dalla bandiera a scacchi.

International Grand Prix 125-250

Pronostico rispettato nella International Grand Prix 125-250, serie che ha offerto una seconda vita alle gloriose 125 cc e 250 cc 2 tempi da competizione. Da Campione in carica ed autore della pole position Jarno Ronzoni, su Aprilia, è salito sul gradino più alto del podio nella 250 GP, alle sue spalle il tedesco Roger Heierli, su Honda, e Claudio Cipriani, wild card su Honda. Nella classe 250 SP hanno invece conquistato il podio, in quest’ordine, le Aprilia di Vitti, Linari e Valla. Nelle classi 125 GP e 125 SP hanno invece vinto Barani e Fortini, entrambi su Aprilia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA