Nel paragrafo seguente potete vedere le entry list provvisorie dei campionati MotoAmerica 2016. Analizzandole, si nota che Yamaha, reduce dal
dominio incontrastato della scorsa stagione, schiera il maggior numero di moto rispetto alle altre Case. Basti pensare che nelle classi Superbike/Superstock 1000 ci saranno ben 14 YZF-R1 su 23 moto in totale. La le marche che ci si aspetterebbe di veder schierate in un campionato importante, mancano nella massima categoria BMW, MV Agusta, KTM e Honda: vedremo tra ddue mesi scarsi se ci saranno novità. Fra i cambi di categoria importanti figura quello di Jake Gagne, vincitore del titolo MotoAmerica 2015 nella categoria Superstock 1000, che nel 2016 correrà in Superbike sempre con una Yamaha R1. Saliranno di categoria anche Joe Roberts e Gage McAllister, che passano rispettivamente in Supersport dalla STK600 e in STK600 dalla KTM RC390 Cup. Fra i cambi di casacca nella stessa classe è interessante quello di Danny Eslick, che passa al Team TOBC Racing su una Yamaha R1, dopo una stagione 2015 non del tutto soddisfacente in sella all’Aprilia RSV4 RF Superstock 1000 (per lui il nono posto in classifica).
Qualche altra curiosità. Tra gli iscritti nelle varie classi figurano ben 10 piloti che sono o campioni in carica o ex campioni (JD Beach, Cameron Beaubier, Danny Eslick, Jake Gagne, Hayden Gillim, Roger Hayden, Josh Hayes, Josh Herrin, Gage McAllister e Joe Roberts). Tra questi, 4 vantano due o più titoli (Beaubier, Eslick, Gagne e Hayes). Tutti i campioni 2015 sono schierati (Beaubier-SBK, Gagne-STK1000, Beach-Supersport, Roberts-STK600 e McAllister-RC390 Cup), ma Gagne, Roberts e McAllister hanno fatto il salto di categoria, quindi non potranno difendere il proptio titolo 2015.
Per finire, uno sguardo alle nazionalità dei partecipanti: solo quattro piloti non sono americani, a partire dal nostro Corti (in Supersport ci sono il sudafricano Cameron Petersen e il francese Valentin Debise; in STK600 la norvegese Caroline Olsen e il messicano Richie Escalante).