Statistiche web
30 November 2015

BMW: richiamo per il casco “Sport”

La Casa bavarese richiama il proprio casco “Sport” per problemi legati alla conformità verso alcune specifiche richieste dallo standard di omologazione europeo. I proprietari sono invitati a restituirlo al concessionario che provvederà alla sostituzione. Tutte le info
 

PROBLEMI DI CONFORMITÀ CON L’OMOLOGAZIONE EUROPEA

BMW ha diffuso un comunicato nel quale avverte che il casco “Sport” (qui le foto) verrà ritirato dal commercio e richiamato per quanto riguarda gli esemplari già venduti. La Casa invita tutti i proprietari di questo casco a restituirlo al concessionario per una sostituzione con un altro casco dello stesso modello o con un prodotto BMW Motorrad di uguale valore, a prescindere dall'età del casco Sport che viene consegnato a causa del richiamo. Nel comunicato non viene fornita l’esatta motivazione di questo richiamo, la Casa avverte che non si tratta di problemi legati alla sicurezza (com'era sstato invece in occassione del richiamo alla R 1200 RT 2014, ricordate?), ma il motivo è riconducibile alla conformità verso alcune specifiche dello standard di omologazione europeo UNECE R 22.05 (che prevede prove di impatto sulla calotta, prova di penetrazione sulla visiera e la verifica del cinturino). I caschi “Sport” oggetto del richiamo sono prodotti da Schuberth e omologati in Portogallo (ma venduti in tutta Europa) e sono riconoscibili attraverso il codice 059241/P presente sul cinturino di chiusura; BMW ci tiene a precisare che nessun altro casco è coinvolto in questo tipo di richiami.
Se siete in possesso di uno di questi caschi vi invitiamo a contattare il vostro concessionario di riferimento per avere maggiori indicazioni sulle modalità della sostituzione. Di seguito il comunicato attraverso il quale la Casa richiama i caschi “difettosi”. 

NON RICONDUCIBILE A PROBLEMI DI SICUREZZA

BMW Motorrad ha disposto il ritiro dal commercio e il richiamo del casco Sport. I possessori di tale modello dovranno recarsi presso una Concessionaria autorizzata BMW Motorrad e consegnare il proprio casco Sport, che verrà sostituito con un altro casco BMW Motorrad o con un prodotto BMW Motorrad di pari valore. I caschi oggetto di questo richiamo sono tutti i modelli Sport identificabili inequivocabilmente con lo specifico codice ad 8 caratteri 059241/P, fissato sul cinturino di chiusura.
Il motivo di questa decisione non è riconducibile a un problema di sicurezza, ma alla conformità verso alcune specifiche originariamente garantite dallo standard europeo UNECE R 22.05.
Nessun altro casco BMW Motorrad è coinvolto in questa azione.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA