Nel 2003, BMW fu la prima casa automobilistica europea a introdurre un
head-up display come optional sulle proprie automobili. Questo dispositivo proietta le informazioni di viaggio, quelle relative al traffico o quelle sul veicolo, direttamente nel campo visivo del pilota (nel caso dell'auto, la visualizzazione avviene sul parabrezza), in modo da permettergli di non togliere gli occhi dalla strada. Evitare distrazioni alla guida è importante per gli automobilisti quanto per i motociclisti e per questo la Casa bavarese ha deciso di dotare le moto del futuro di questa tecnologia. Per raggiungere questo obbiettivo, BMW ha realizzato un casco dotato di un innovativo
head-up display, che consente la proiezione dei dati direttamente nel campo visivo del pilota (
guardate le immagini). In questo modo il motociclista non deve più rivolgere lo sguardo verso la strumentazione della propria moto e può concentrarsi totalmente sulla guida e sul traffico.
Tra le informazioni visualizzabili (a scelta dell’utente), troviamo i dati relativi alle condizioni tecniche del motociclo (pressione dei pneumatici, livello dell’olio e del carburante, velocità, marcia selezionata) e quelli relativi al percorso che si sta affrontando (limiti di velocità, riconoscimento della segnaletica stradale, segnalazione di pericoli imminenti, percorso programmato e consigli di navigazione). Inoltre, attraverso la comunicazione V2V (
vehicle-to-vehicle, cioè da veicolo a veicolo), in futuro potrebbe anche essere possibile visualizzare informazioni in tempo reale, ad esempio per l’avvertimento di pericoli imminenti. Su questo prototipo troviamo poi una telecamera anteriore, collocata all’interno del casco, che può videoregistrare il nostro viaggio direttamente dal casco. In futuro, una seconda fotocamera posteriore potrebbe svolgere la funzione di specchietto retrovisore digitale e consentire anche la visualizzazione di altri motociclisti, permettendo così al pilota di vedere dove si trovano i propri compagni in un dato momento.
Il casco (dotato anche di mini-computer e altoparlanti integrati) è controllato tramite i comandi posti sul lato sinistro del manubrio, con sistema multicontroller BMW Motorrad. La Casa dichiara che la tecnologia di visualizzazione delle informazioni può essere integrata in caschi esistenti, senza pregiudicare il comfort o la sicurezza del conducente e che il tempo di funzionamento del sistema (dotato di due batterie sostituibili) è di circa cinque ore.