Nonostante la persistente debolezza del mercato europeo dello scooter (qui i dati relativi al mese di giugno nel nostro Paese), nel corso del primo semestre 2015 il Gruppo Piaggio ha venduto nel Mondo 175.700 veicoli a due ruote (181.100 nel primo semestre 2014), per un fatturato netto pari a 496,3 milioni di euro in crescita dell’8,1% (rispetto ai 459 milioni di euro del primo semestre 2014). Il calo delle unità vendute è stato però compensato da uno spostamento verso prodotti di un maggior valore unitario. Il dato include anche i ricambi e accessori, che nel settore due ruote hanno registrato vendite per 65,1 milioni di euro (+11,3% rispetto ai primi sei mesi del 2014). Il Gruppo Piaggio ha registrato una crescita del fatturato in tutte le principali aree geografiche in cui opera nel settore due ruote, con ricavi pari a 394,4 milioni di euro nelle aree EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e America (+5,2% rispetto al primo semestre 2014), 90,5 milioni di euro in Asia Pacific (+19,4%) e 11,3 milioni di euro in India (+35,9%). In particolare il Gruppo Piaggio ha riconfermato la propria leadership del Gruppo nel mercato europeo delle due ruote, con una quota complessiva pari al 14,6% che sale al 24,8% nel settore scooter (distaccando di circa 12 punti percentuale il secondo competitor). Nel settore scooter, il Gruppo ha registrato ricavi in crescita per il brand Vespa (+9,3%) e per la gamma di scooter a tre ruote Piaggio Mp3 (+24%). In crescita anche i ricavi nel settore moto, con un incremento di fatturato del 24,7% per Moto Guzzi e del 16,4% per il brand Aprilia, questo risultato è stato possibile anche grazie alle principali novità, come: le Audace ed Eldorado 1400 e V7 per Moto Guzzi (non perdetevi l'Open House di settembre a Mandello!), e le RSV4 RR e RF, Tuono 1100 Factory e RR e Caponord 1200 Rally per Aprilia.