Statistiche web
27 May 2016

Grande successo per il 30° Biker Fest

A Lignano Sabbiadoro (UD) è andata in scena l’edizione 2016 di uno dei più grandi eventi motociclistici in Italia. Bikers da tutto il Mondo per un’affluenza di visitatori da record… Info, foto della manifestazione e delle vincitrici del Bike Show

LIGNANO SABBIADORO INVASA DA DECINE DI MIGLIAIA DI BIKER

Lo scorso fine settimana la località balneare di Lignano Sabbiadoro (UD) è stata letteralmente invasa da decine di migliaia di motociclisti in occasione della 30° edizione del Biker Fest (qui le foto). I primi centauri sono arrivati nella località balneare friulana già dal giovedì e hanno invaso la costa con i rombi delle loro moto. Centauri accorsi da tutta Italia, da molte zone dell’Europa e persino dall’altra parte del Mondo: sono infatti arrivati visitatori anche dall’America e persino Australia. Grazie anche al clima favorevole, l’evento ha accolto decine di migliaia di ospiti che hanno fatto da cornice ai biker accorsi per l’occasione. Il parcheggio antistante l’area del Luna Park, quartier generale dell’evento e sede della maggior parte degli spettacoli e delle attrazioni, è andato letteralmente in tilt per mancanza di parcheggi, invaso da moto d’ogni tipo e nazionalità.

MOTO A 360°

Nei 4 giorni di manifestazione si sono svolti oltre 10 concerti live e numerosissimi spettacoli, a partire dal favoloso freestyle motocross firmato dal Team Daboot, capitanato da Vanni Oddera. Il venerdì Vanni ha inoltre intrattenuto e coinvolto 30 ragazzi diversamente abili con la sua “Mototerapia”. C’è stato poi spazio per gli altri stunt-men professionisti della Swot Gang e poi ancora l’Enduro (300 iscritti in 2 giorni), le mini moto, le esibizioni di Jeep, il modellismo e il 3° Scrambler Challenge (in collaborazione con Ducati)… insomma, moto a 360°. Nel corso dell’evento sono stati poi presentati alcuni libri scritti da grandi motoviaggiatori e sabato sera si è svolto anche il Saturday Light Fever, una parata per le vie di Lignano, organizzata dal Moto Club Morena FMI, con un serpentone lunghissimo di moto che ha mandato in estasi l’intera città.
In mezzo a tutti questi eventi è stato però il Bike Show, nonché la finale dell’Italian Motorcycle Championship e unica data del Campionato Mondiale AMD, a richiamare l’attenzione del pubblico. L’evento ha visto premiate le migliori motociclette Special con 1 viaggio a Daytona (Florida), 3 rimborsi spese da 1.000 euro per la finale AMD ed altri cospicui premi offerti dagli sponsor (in fondo all’articolo l’elenco delle moto vincitrici per ciascuna classe).

ESPOSIZIONI E DEMO RIDE

A Lignano si sono tenute anche alcune esposizioni di moto: moto Classiche e cinquantini degli anni Sessanta e Settanta e minimoto di quegli stessi anni. Ma alle esposizioni hanno partecipato anche alcune chicce, come ad esempio la RMC, la motocicletta che tenterà il record di velocità sul lago salato di Bonneville nello Utah nel 2017.  Il venerdì sera si è tenuto il Lunch Party di Custom Chrome Europe, dedicato ai preparatori professionisti italiani (presente anche la FIC), che ha scelto l’evento per presentare il nuovo catalogo ai preparatori Italiani. Nella stessa location è andata in scena l’esposizione delle opere di numerosi artisti dell’aerografo e soprattutto il 14° Custom Painting Show, concorso di aerografia che ha visto realizzare live opere sui serbatoi. Presente per l’occasione il pinstriper di fama internazionale Blaster che ha dipinto il serbatoio del chopper Bonneville dell’organizzatore. La vera novità del 2016 è stata il Customizer Place, area totalmente dedicata agli stand dei preparatori, che ha visto il tutto esaurito degli spazi per la soddisfazione del pubblico e degli espositori stessi. Non sono mancati i demo ride delle Case Ufficiali (Harley-Davidson, Honda, Ducati Scrambler,Yamaha, Moto Guzzi, Aprilia, Piaggio, Kustom Bike e ancora BMW contornata da splendide special su base R nineT) a disposizione per la prova gratuita degli ultimi modelli, occasione unica di cui molti hanno prontamente approfittato (sono state un’infinità le moto provate nei 4 giorni, la sola Honda ne ha fatte oltre 412!).

SI PENSA Già AL 2017

Ma quest’anno più che mai l’evento non è stato confinato solamente all’interno delle aree sopra citate ma ha preso possesso dell’intera città, trasformandola per 4 giorni nella “Daytona Bike Week italiana”, con moto parcheggiate ovunque, biker in spiaggia, hotel, bar, negozi invasi e tanta, tanta voglia di sano divertimento… Gli organizzatori si dicono molto soddisfatti del risultato raggiunto e sono già al lavoro per organizzare una 31esima edizione all’altezza delle precedenti. 

MOTO VINCITRICI 30° BIKER FEST

AMD World Championship
- H-D JD 8 Valve di PDF Motociclette (BG) vince 1.000 euro in rimborso spese per AMD
- Ducati Monster 620 di Gianni Pellegrino (VC) vince 1.000 euro in rimborso spese per AMD
- H-D FXR Avalon di MC Cycles (TV) vince 1.000 euro in rimborso spese per AMD
 
Best in Show I.M.C. e vincitore del concorso Metzeler – Biker Fest International
- Brike di Boss69 (BR) vince volo alla Daytona Bike Week 2017 e 2 Set di Pneumatici Metzeler
 
Miglior Customizer emergente
- Vintage H-D Motociclette (UD) vince stand al Motor Bike Expo 2017
 
Freestyle
1) Ultima 127 di Jurgen Ostermann (Austria) vince premi CCE
2) Black Brass di Sapka Muvek (Ungheria) vince premi Rebuffini
3) 199 R.R.S. di Asso special Bike (CO) vince premi WD-40 e Ma-Fra
 
Scrambler
1) BMW di Inglorious Basterds Cycles e Tondo Garage (FE) vince stand al Moto Days Roma 2017
2) BMW R1100 GS Ultramoto di Toro Moto (PT) vince borsa e premi WD-40
3) Honda 250 di Stray’s Garage (MO) vince premi WD-40 e Ma-Fra
 
Cafè Racer
1) Ducati 800 Italia di Moto Sport Factory Lab (TV) vince premi Ace Café London
2) Moto Guzzi SP 1000 di Lari Motori (VI) vince borsa e premi WD-40
3) Honda CB 750 di Mastercycles (TV) vince premi WD-40 e Ma-Fra
 
Old Style
1) H-D Scooter  di Emporium Motorcycles Garage (BG) vince premi Custom Chrome Europe
2) H-D Knuclehead di Boccin Custom Cycles (VE) vince sella monoposto Higway Hawk
3) H-D Heritage Softail di Gallery Motorcycles (BS) vince premi WD-40 e Ma-Fra
 
Bagger
1) H-D di Moto Design Custom (NA) vince coppia di borse rigide Higway Hawk
2) H-D Road King di Biker Sheriff (TV) vince occhiali Bertoni
 
Metric
1) Kawasaki di BikeGarage (CH) vince terminali di scarico Higway Hawk
2) Honda Shadow di Viky Bikers (CO) vince occhiali Bertoni
3) Suzuki GS 550L di LBDG (PN) vince premi WD-40 e Ma-Fra
 
Modified H-D
1) H-D Dyna di Asso Special Bike (CO) vince premi Custom Chrome Europe
2) H-D di Motorcycles Clinic (UD) vince borsa GIVI
3) H-D V-Rod di ED Special (RM) vince premi WD-40 e Ma-Fra
 
Streetfighter
1) Buell di Off. Fratelli Borgo (TV) vince casco ACERBIS
2) Buell di Sapka Muvek (Ungheria) vince occhiali Bertoni
3) H-D V-Rod di Biker Sheriff (TV) vince premi WD-40 e Ma-Fra
© RIPRODUZIONE RISERVATA