Statistiche web

SBK/Aragon e MotoGP/Argentina: i numeri degli ascolti TV

Ottimi ascolti sulle reti Mediaset per il terzo appuntamento del Mondiale SBK 2016 ad Alcañiz. Da record lo share su SKY e TV8 per la gara della MotoGP a Termas de Rìo Hondo. Tutti i dati e l'analisi nel dettaglio
 

Ascolti TV MotoGP Argentina 2016: SKY e TV8

Per quanto riguarda la pay TV di Rupert Murdoch, il GP d’Argentina della classe MotoGP, in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, è stato visto da 1.195.042 spettatori medi, con una share del 4,51%, 1.528.529 spettatori unici e una permanenza del 78%. La gara di Termas de Rio Hondo migliora l’esordio già da record del Qatar del 20 marzo scorso (+7%) e con una crescita sullo stesso GP dello scorso anno del 23% (nel 2015 la gara argentina era stata vista da 975.356 spettatori).
 
Per quanto riguarda invece TV8, canale in chiaro della piattaforma SKY, il Gran Premio di Argentina della Classe Regina del mondiale, trasmesso in differita a mezzanotte, ha fatto registrare una lieve flessione degli ascolti  rispetto ai dati del primo appuntamento di campionato (1,6 milioni di telespettatori contro 2 milioni e 373 mila del Qatar). La gara ha comunque fatto registrare la share record del 15,8%.
Picco di percentuale di ascolto durante le ultime concitate fasi di gara, in cui lo share del canale ha toccato il 18,9% (9,3 in Qatar). Durante tutta la gara TV8 è stato il canale nazionale più visto, chiudendo la giornata con un dato “all day” del 2,32 % di share, risultando così il settimo canale in Italia.
Il prossimo appuntamento con la MotoGP (che sarà nuovamente trasmesso in differita in chiaro solo su TV8) è per il Gran Premio delle Americhe, in programma ad Austin, in Texas, il prossimo week-end (9 e 10 aprile).

Ascolti TV Superbike Aragona 2016: Italia 1 ed Italia 2

Ottimi risultati in termini di ascolti TV per il terzo appuntamento del Campionato del Mondo Superbike 2016. Il primo round europeo del del Motorland Aragon, trasmesso in diretta su Italia 1 e Italia 2 (dove gli appassionati hanno potuto vedere gran parte del programma del weekend), ha infatti sfiorato quota 2 milioni di telespettatori per quanto riguarda le due gare di sabato e domenica, toccando precisamente quota 1.951.000, con un picco del 7,82% di share sul pubblico attivo.
Analizzando solo i dati di Italia 1 - che ha trasmesso solo la SBK - "Gara 1" di sabato ha tenuto davanti agli schermi 631.000 spettatori, con uno share del 4,27%, mentre "Gara 2" di domenica ha visto il numero degli spettatori aumentare ulteriormente: 777.000 (share del 4,91%). Le gare della SBK sono state praticamente identiche (doppietta di Davies e podio in entrambe le manche andato ai due della Kawasaki ufficiale). Crediamo che questo non abbia costituito un problema per gli spettatori, anche perchè non si conosce certo in anticipo il risultato. Anzi, crediamo piuttosto che qualche appassionato delle Rosse non si sa voluto perdere la seconda gara, visto com'era andata la prima...
© RIPRODUZIONE RISERVATA