Per quanto riguarda la pay TV di Rupert Murdoch, il
GP d’Argentina della classe MotoGP, in diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, è stato visto da 1.195.042 spettatori medi, con una share del 4,51%, 1.528.529 spettatori unici e una permanenza del 78%.
La gara di Termas de Rio Hondo migliora l’esordio già da record del Qatar del 20 marzo scorso (+7%) e con una crescita sullo stesso GP dello scorso anno del 23% (nel 2015 la gara argentina era stata vista da 975.356 spettatori).
Per quanto riguarda invece TV8, canale in chiaro della piattaforma SKY, il
Gran Premio di Argentina della Classe Regina del mondiale,
trasmesso in differita a mezzanotte, ha fatto registrare una lieve flessione degli ascolti rispetto ai dati del primo appuntamento di campionato
(1,6 milioni di telespettatori contro 2 milioni e 373 mila del Qatar). La gara ha comunque fatto registrare la share record del 15,8%.
Picco di percentuale di ascolto durante le ultime concitate fasi di gara, in cui lo share del canale ha toccato il 18,9% (9,3 in Qatar). Durante tutta la gara TV8 è stato il canale nazionale più visto, chiudendo la giornata con un dato “all day” del 2,32 % di share, risultando così il settimo canale in Italia.
Il prossimo appuntamento con la MotoGP (che sarà nuovamente trasmesso in differita in chiaro solo su TV8) è per il Gran Premio delle Americhe, in programma ad Austin, in Texas, il prossimo week-end (9 e 10 aprile).