Statistiche web

GP del Mugello 2016: la seconda gara più vista di sempre su Sky

Grazie a una gara avvincente e ricca di colpi di scena (e complice anche la diretta in chiaro sul canale 8 del Digitale Terrestre), il gruppo Sky fa registrare più di 4 milioni e mezzo di spettatori medi tra le due piattaforme per la MotoGP al Mugello. Tutti i numeri della domenica (secondi solo al GP di Valencia 2015)

Mugello: un Gran Premio da record, anche in TV

Il GP d’Italia della MotoGP (potete leggerne qui il report e qui le dichiarazioni post gara dei piloti), in diretta esclusiva dalle 14 circa su Sky Sport MotoGP HD, sui canali del mosaico interattivo in HD - e sul canale TV8 del Digitale Terrestre-, è stato visto, secondo i dati Auditel, da 1.320.068 spettatori medi (share del 8,17% - ben superiore ai precedenti appuntamenti di quest’anno) ed è stata la quarta gara a superare il milione di telespettatori su Sky, a conferma del trend positivo della stagione 2016. Per la piattaforma pay TV di Murdoch è stato il secondo GP più visto di sempre dopo alla chiusura di stagione 2015 a Valencia.

Gas a martello, prima dentro... e andiamo

Degne di nota sono anche le presenze in circuito: esattamente 152.443 sono i biglietti venduti per l’intero fine settimana, più del 10% in più di quelli venduti lo scorso anno per il medesimo appuntamento del Mondiale sul circuito toscano. Più di 100.000 presenze hanno affollato gli spalti nella sola giornata della domenica: numeri a 6 cifre sono una novità per l’autodromo di proprietà Ferrari.
Non è un  mistero che moltissimi fossero lì per Valentino Rossi e che qualcuno ha abbandonato il circuito dopo il ritiro del pesarese per rottura del motore. A proposito: voi come pensate che proseguirà la stagione dei due piloti Yamaha dopo i motori "arrostiti" nella domenica del Mugello?
Cliccate qui per partecipare al nostro sondaggio online.

I grandi numeri della TV in chiaro: TV8 primo canale nazionale

3.238.105 spettatori (medi) hanno scelto di vedere la corsa su TV8, che, durante la gara, è stato il primo canale nazionale sul totale individui (con il 20,05% di share) e il canale più visto anche tra il pubblico 15-54 anni (con la share del 25,36%).
Il picco è stato realizzato alle 14.12, in concomitanza col ritiro del Dottore, con un’audience media complessiva tra il canale SKY Sport e la frequenza in chiaro di 5.118.433 spettatori e 30,92% di share (39,77% tra il pubblico 15-54 anni). La gara della Classe Regina è stata dunque seguita complessivamente da 4.558.172 spettatori medi (+28% rispetto alla stessa gara del 2015, trasmessa allora da Sky Sport e Cielo), con una share complessiva del 28,22% ma ben 6.158.613 spettatori unici.
Durante la fascia di gara, il Gran Premio di MotoGP è stato il programma più visto a livello nazionale, sia sul totale individui sia tra il pubblico 15-54 anni.

Moto 2 e Moto3

Da sottolineare anche i dati delle altre classi: la gara della Moto3, dalle 11 su Sky Sport HD e in chiaro su TV8, è stata seguita nel complesso da 751.409 spettatori medi (10,29% di share e 1.225.418 spettatori unici), mentre quella della Moto2, dalle 12,20 sugli stessi canali, ha raccolto davanti alla TV 1.495.559 spettatori medi complessivi (11,27% di share e 3.475.068 spettatori unici).
 

Next round: Catalunya

Il prossimo appuntamento sarà fra due settimane (dal 2 al 5 giugno): andrà in scena lo spettacolo del GP di Catalogna a Barcellona. Anche per questa occasione, oltre al consueto appuntamento sulla piattaforma pay per view di Rupert Murdoch, i GP delle tre Classi saranno visibili in differita su TV8.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA