Statistiche web
I dettagli dell’elettronica della nuova Suzuki GSX-S1000GX

I dettagli dell’elettronica della nuova Suzuki GSX-S1000GX

La dotazione di sistemi elettronici di supporto alla guida sulla nuova Suzuki GSX-S1000GX è piuttosto ricca e conta (anche) i sistemi che sorvegliano la frenata e sovrintendono il funzionamento delle sospensioni

I segreti dell’elettronica della BMW M 1000 RR

I segreti dell’elettronica della BMW M 1000 RR

Il pacchetto di sistemi di elettronici di cui dispone la BMW M 1000 RR è super completo: sette modalità di guida, launch control; limitatore di velocità; cruise control; aiuto automatico per le partenze in salita, sistema di gestione automatica dell’acceleratore nelle frenate d’emergenza, ABS cornering regolabile e molto altro. Scopriamo insieme l’elettronica della BMW M 1000 RR

I segreti dell’elettronica della Ducati Multistrada V4 Grand Tour

I segreti dell’elettronica della Ducati Multistrada V4 Grand Tour

Tra i contenuti più interessanti ci sono il cruise control adattivo e il blind spot detection, ma la Ducati Multistrada V4 Grand Tour può contare su un pacchetto elettronico completissimo: ABS cornering, controllo di trazione sensibile all’angolo di piega, 3 livelli di erogazione della potenza, sospensioni elettroniche Marzocchi, piattaforma inerziale, fari full LED…

L’elettronica della nuova Ducati Diavel V4

L’elettronica della nuova Ducati Diavel V4

Quattro modalità di guida, controllo di trazione, selezione della risposta del comando del gas, ABS cornering, controllo dell’impennata… il tutto gestito dalla piattaforma inerziale. Scopriamo i dettagli dell’elettronica della nuova Ducati Diavel V4

I segreti dell’elettronica della Suzuki GSX-8S

I segreti dell’elettronica della Suzuki GSX-8S

Display TFT a colori da 5”, controllo di trazione regolabile, selezione della risposta del gas, sistema automatico di avviamento del motore e di aiuto del motore. Andiamo a conoscere i dettagli dell’elettronica della Suzuki GSX-8S

I segreti dell’elettronica della Yamaha Tracer 9 GT+

I segreti dell’elettronica della Yamaha Tracer 9 GT+

È dotata di tutti i sensori e i dispostivi presenti sulla Yamaha Tracer 9 GT, ma la sua dotazione di serie è ancor più ricca: frenata combinata, cruise control adattivo, Radar Linked Unified Brake System… scopriamo tutti i dettagli dell’elettronica della versione +

Minarelli: "Il carburatore si adegua, l’iniezione sui 2 tempi va sincronizzata"

Minarelli: "Il carburatore si adegua, l’iniezione sui 2 tempi va sincronizzata"

Nel mondo si parla di elettrico, di biofuel, efuel, motori a idrogeno ma c'è chi ancora punta ancora al 2T, almeno nel mondo del fuoristrada. Ivan Zucchelli, direttore R&D Motori Minarelli, ci spiega il perché e le soluzioni

I segreti dell’elettronica della Honda Hornet 2023

I segreti dell’elettronica della Honda Hornet 2023

La nuova Honda CB750 Hornet 2023 è dotata di quattro riding mode, controllo di trazione e permette di modificare freno motore e risposta al gas. Non proprio intuitiva la logica associata alla numerazione delle impostazioni

 Electrical & Electronic Systems: dove nasce l’elettronica Ducati

Electrical & Electronic Systems: dove nasce l’elettronica Ducati

Attraverso il lavoro di questo dipartimento, che fa parte dell’R&D, la Casa di Borgo Panigale studia, sviluppa e introduce nella produzione di serie nuovi sistemi elettroci. Scopriamo come lavora questa divisione

Elettronica: le innovazioni introdotte da Ducati

Elettronica: le innovazioni introdotte da Ducati

Negli anni, Ducati ha lanciato sul mercato alcune delle soluzioni elettroniche divenute in seguito standard sulle moto dei diversi segmenti. Scopriamo insieme quali sono

L’elettronica della nuova BMW S 1000 RR

L’elettronica della nuova BMW S 1000 RR

La nuova BMW S 1000 RR dispone di logiche di funzionamento dell’elettronica aggiornate, nuovi sensori, nuove funzionalità… scopriamo insieme i segreti dell’elettronica della nuova BMW S 1000 RR

I segreti dell’elettronica della nuova BMW M 1000 R

I segreti dell’elettronica della nuova BMW M 1000 R

Molti dei sistemi elettronici di supporto al pilota presenti di serie sulla BMW M 1000 R sono coordinati dalle modalità di guida, ce ne sono ben sette! Ci sono da aggiungere poi controllo dell’impennata, traction control, sospensioni semiattive, risposta al gas regolabile, abs cornering…

Ciaccia, la V100, i riding mode e le Öhlins: meglio in Sport che in Turismo?

Ciaccia, la V100, i riding mode e le Öhlins: meglio in Sport che in Turismo?

Un commento alla prova della Moto Guzzi Mandello S, nel nostro canale YouTube, ci dà lo spunto per una riflessione su forcelle e ammortizzatori elettronici. Il vantaggio è di avere due sospensioni in una: valgono il prezzo del “biglietto”? Secondo noi si, ma serve la controprova

Euro 5+: le nuove regole

Euro 5+: le nuove regole

Il lavoro dell’elettronica è molto complesso: nelle moto di alta gamma gestisce il ride by wire e tutte le molteplici funzioni che rende possibili. Ma la ECU svolge altre attività molto impegnative, di cui non ci accorgiamo: in particolare controlla il rispetto delle emissioni Euro 5. E con l’Euro 5+ questo compito diventa ancor più complicato. Vediamo cosa cambia

"Nell’elettronica il passo più importante sono stati gli algoritmi semi-predittivi"

"Nell’elettronica il passo più importante sono stati gli algoritmi semi-predittivi"

Insieme ad Alessio Sisi, responsabile project management and advanced engineering del Gruppo Piaggio, abbiamo chiacchierato sull'elettronica, sulle problematiche legate al mondo delle due ruote, su come si sta evolvendo e cosa dovremo attenderci per il futuro

Elettronica: dal primo ride by wire ai sistemi radar

Elettronica: dal primo ride by wire ai sistemi radar

Oggi l’elettronica è protagonista nella maggior parte delle nostre moto, immancabile sulle top di gamma: inizialmente odiata (a ragione, e spieghiamo perché), poi sopportata, e ora è diventata indispensabile, per la sicurezza e anche per vincere in gara. Vediamo com’è nata, come si è evoluta, le ultime novità e cosa potremmo aspettarci in futuro

"È ok se monto un LED al posto del faro tradizionale?"

"È ok se monto un LED al posto del faro tradizionale?"

Un lettore vorrebbe sostituire la lampadina tradizionale a incandescenza del faro anteriore della propria moto con una a LED, per così aumentarne la resa. Scopriamo se è possibile e cosa dice la legge

I segreti dell’elettronica della nuova Ducati Streetfighter V2

I segreti dell’elettronica della nuova Ducati Streetfighter V2

IMU e “derapate elettroniche”: il pacchetto di sistemi elettronici di cui è dotata la Ducati Streetfighter V2 2022 è ricco e identico a quello della Panigale V2, scopriamone i dettagli

BMW CE 04, scopriamo com’è fatto

BMW CE 04, scopriamo com’è fatto

Lo scooter elettrico della Casa tedesca nasconde dentro di sé soluzioni avanzate derivate dall'esperienza maturata nel mondo delle automobili. Interessante la gestione dell'alto voltaggio, oltre all'elettronica presente come "aiuto" nella guida

Da Yamaha il servosterzo elettrico

Da Yamaha il servosterzo elettrico

Yamaha sta sviluppando un sistema di supporto elettrico che va a sorvegliare la sterzata delle moto. Questa tecnologia verrà testata sulle YZ450FM e YZ250F del campionato di motocross giapponese. Vediamo come funziona e a cosa serve

"Troppa elettronica sulla dakariana Ducati DesertX?"

"Troppa elettronica sulla dakariana Ducati DesertX?"

Un lettore fa due appunti alla Ducati DesertX: contesta troppa elettronica e l'utilizzo del moderno twin Testastretta al posto del più classico bicilindrico ad aria (montato sulla Scrambler 1100). Ecco il nostro punto di vista

I segreti dell’elettronica della Honda NT1100

I segreti dell’elettronica della Honda NT1100

La Honda NT1100 è dotata di serie di un pacchetto di sistemi elettronici di supporto alla guida piuttosto completo: ABS, controllo di trazione, tre mappature di erogazione, regolazione del freno motore, cinque modalità di guida, DCT…

I segreti dell’elettronica della Ducati Monster

I segreti dell’elettronica della Ducati Monster

In tema di elettronica di supporto alla guida, il passo avanti fatto dalla Ducati Monster 2021 rispetto alla versione precedente è notevole. Ora è presente una piattaforma inerziale a sei assi le cui misurazioni vengono sfruttate da più sistemi

Il test del sistema anticollisione Ride Vision

Il test del sistema anticollisione Ride Vision

Abbiamo provato un sistema anticollisione aftermarket che offre tre segnali di allerta al motociclista grazie ai LED ancorati agli specchietti: veicoli che sopraggiungono in coda, prossimità frontale e indicatore di presenza nell’angolo cieco. Tramite App è possibile anche scaricare i video registrati dalla dash cam. Preciso il funzionamento, ma quanto serve davvero?

I segreti dell’elettronica della Ducati Multistrada V4

I segreti dell’elettronica della Ducati Multistrada V4

In tema di elettronica le caratteristiche più interessanti presenti sulla Ducati Multistrada V4 sono il cruise control adattivo e il blind spot detection. Ma la dotazione di serie include numerosi altri ausili alla guida. Vediamoli nel dettaglio