Motociclismo Fuoristrada – SETTEMBRE 2010
EDITORIALE
Chi fa le moto decide la musica e a noi tocca tenere il tempo. Quando un costruttore come la Honda rinnega il 2T al punto da eliminarlo dai suoi listini, che siano scooter, minicross o altro, è chiaro al mondo che il 4T sarà il futuro. Da lì, dieci anni di innovazioni e investimenti, da parte di tutti, nei motori con le valvole, capaci in poco tempo di surclassare gli antenati a miscela, per prestazioni assolute. A tutti noi è chiaro quanto siano più veloci ed efficaci i 4T, specie si alcuni tipi di fondo. Però, Honda a parte, il 2 tempi, non è mai morto. È rimasto sornione agli ultimi posti delle classifiche di vendita, sia perché in rari casi i mezzi erano aggiornati e appetibili, sia perché l’appassionato pensava di portarsi a casa una moto praticamente irrivendibile. Eppure di vantaggi il 2T ne ha, e ne ha sempre avuti: prima di tutto costa meno nella manutenzione. Se con il 2T si poteva girare un’intera stagione cambiando al massimo un pistone, con il 4T, il discorso è ben diverso. Per renderli competitivi con i fratelli a miscela, sono stati esasperati, con il risultato, specie per i 250, di costi esagerati e intervalli di manutenzione molto più frequenti. E poi, pistone e fasce del 2T potevi, con un minimo di cognizione e attrezzi, sostituirtelo nel box di casa, mentre oggi si è costretti a staccare salati assegni al meccanico. Per l’appassionato che utilizza la moto tutte le settimane, il nostro è diventato uno sport di lusso. E chi dobbiamo ringraziare per questo? Non dico che sia stato sbagliato tutto questo investimento sui 4T, ma è mancata la misura, questo sì. Sono mancate moto “normali”, fatte per gli amatori, con qualche CV in meno e qualche kg in più, con ciclistiche come si deve, un prezzo allettante e intervalli di manutenzione dilatati. Forse il business è stato tanto sull’assistenza quanto sulla vendita e allora a chi interessa fare una moto non esasperata, che non andrà mai, o quasi, dal meccanico? Un plauso va fatto a Yamaha, che con le sue WR-F ha mantenuto una linea di enduro meno estremo rispetto alla concorrenza, a vantaggio anche dell’affidabilità. E con la WR250R, poi, il concetto si è decisamente spostato verso quanto stiamo auspicando. Gas Gas, con la Pampera 250 2T e poi con le 400 e 450, e Suzuki con il DR-Z 400 seguirono una strada simile, salvo poi toglierle dai listini. Oggi siamo tutti impazienti di vedere le moto del futuro, che saranno sempre più a 2 tempi: Fantic sta preparando una gamma completa, con 125-250 e 300, che verrà presentata entro fine ottobre, HM sta lavorando su un 125 2T e le voci che Honda stia tornando al due tempi con una cross 250 2T sono sempre più insistenti. Sono dieci anni che ci raccontano che il 4 è meglio del 2 per consumi, velocità e facilità di guida. Oggi tutti si buttano sul 2 tempi perché sembra essere di nuovo il massimo. Per chi, come noi, ha sempre rimpianto i motori a miscela e la loro semplicità meccanica, è una bella notizia, ma quella del 4T facile ed economico per tutti, resta un’occasione sprecata. E purtroppo stiamo ancora pagando le rate del meccanico.
SOMMARIO
1 EDITORIALE
ATTUALITÀ
4 Lettere
12 Parole, Alex Salvini
14 USA Planet
16 Under Sirious
18 Gallery
26 Paolo Sesti e la Maglia Azzurra Siamo azzurri
ENDURO
30 Test Husqvarna TE 449 Freccia rossa
40 Test gamma Beta 2011 Alfa, beta, gamma
48 Prova KTM EXC 250/300 Figlie del loro tempo
58 Assoluti d’Italia Quanti tituli!
64 Campagna enduro legale Andiamo FUORIstrada, non fuorilegge
66 Xtreme Lumezzane Angeli e demoni
76 News
CROSS
80 Mondiale MX1 Lommel C’è nessuno?
88 Mini MX series L’italiano medio
96 X-Fighters Madrid Real Madrid
104 Tecnica: tenute forcella Cambio gomme
110 Tecnica: motore a doppio volume Prendi 4 paghi 2
112 News
MOTARD
116 In gara con la 500 2T Bei tempi
126 News
GRANDANGOLO
128 Comparativa maxi enduro Twin peaks
152 Trofeo Italia FIM Flat Track Regina di cuori
160 Turismo: Fidenza - Cinque terre Boy scouting
168 Epoca: Luigino Medardo Medardo rosso scolpito nella storia
191 Pensieri sporchi
PAGINE GUIDA
176 Calendario Cavalcate
178 Listini
186 Elenco prove