Benelli TRK 702X vs Suzuki V-Strom 650 XT: il confronto al banco e le prestazioni
Abbiamo messo a confronto sul nostro banco a rulli Benelli TRK 702X vs Suzuki V-Strom 650 XT per verificare le effettive qualità prestazionali di ognuna e capire dove una spicca sull'altra. Ecco i dati di potenza, coppia, velocità massima, accelerazione, ripresa e frenata
Prova al banco
Benelli TRK 702X Suzuki V-Strom 650 XT Potenza massima dichiarata 70 CV a 8.000 giri/min 70,7 CV a 8.300 giri/min Potenza massima all'albero 64,3 CV a 8.200 giri/min 72,0 CV a 9.000 giri/min Potenza massima alla ruota 58,7 CV a 8.200 giri/min 65,7 CV a 9.000 giri/min Coppia massima dichiarata 70 Nm a 6.000 giri/min 62 Nm a 6.300 giri/min Coppia massima all'albero 65,5 Nm a 5.500 giri/min 63,7 Nm a 6.500 giri/min Coppia massima alla ruota 59,8 Nm a 5.500 giri/min 58,1 Nm a 6.500 giri/min
Banco dinamometrico
l due bicilindrici hanno un andamento simile fino a circa 7.000 giri/ min, con un piccolo vantaggio del “jap” tra 2.000 e 4.000 giri/min e un modesto vantaggio dell’italiano tra 4.000 e 6.000 giri/min.
Oltre, il motore Suzuki prende il largo pur in svantaggio di circa 50 cc. Fa meglio sia in termini di potenza massima sia di regime massimo di rotazione. In virtù di questo range più esteso può utilizzare rapporti più corti che vanno a vantaggio della coppia alla ruota ovvero delle prestazioni.
Prestazioni
Benelli TRK 702X Suzuki V-Strom 650 XT Velocità massima 176 km/h 185 km/h Accelerazione 0-100 km/h 5,5 s 4 s Accelerazione 0-200 m - velocità di uscita 9,2 s - 000 km/h 8 s - 143 km/h Accelerazione 0-400 m - velocità di uscita 14 s - 153 km/h 12,7 s - 164 km/h Ripresa 90-130 km/h in 6a marcia 6,3 s 4,9 s Ripresa da 50 km/h in 6a sui 400 m - velocità di uscita 14,6 s - 141 km/h 13,8 s - 153 km/h Frenata da 90 e 50 km/h 32,7 m - 10 m 33,9 m – 10,6 m