di Giorgio Sala - 26 May 2018

Donington: strepitosa vittoria di Van Der Mark e Yamaha!

In Gara 1 Rea e Sykes si arrendono a Van Der Mark. Si tratta del primo trionfo di un pilota olandese nel Mondiale Superbike, oltre che della prima vittoria di Yamaha dal ritorno nelle derivate di serie. Disastro Ducati

Un inizio a razzo di “Superpoleman” Tom Sykes, protagonista di una bellissima bagarre con Jonathan Rea nel corso della prima metà di gara, ma tra i due litiganti… il terzo gode! Van Der Mark assiste alla battaglia di casa Kawasaki: inizialmente cerca di sfruttare un errore di Jonathan Rea ma il Campione del Mondo in carica risponde subito, rimettendosi davanti al pilota Yamaha. L’olandese però non molla, sorpassa prima Jonathan Rea per il 2° posto e poi Tom Sykes per la testa della corsa. Il poleman, in difficoltà nelle ultime tornate, rallenta leggermente Jonathan Rea che cerca in tutti i modi di arrivare alla Yamaha numero 60, senza però riuscirci.

Michael Van Der Mark vince Gara 1 a Donington Park: è il primo trionfo del pilota classe 1992, ma soprattutto è il primo olandese a vincere una gara del Mondiale Superbike. Un successo importantissimo anche per Yamaha, che dopo la pole position di Assen con Lowes, era ancora alla ricerca di una vittoria che sembrava non arrivare mai. È il primo trionfo di Yamaha dal rientro in SBK in veste ufficiale, ma c’è anche da precisare che l’ultima vittoria di una moto della Casa di Iwata risaliva a 7 anni fa (nel 2011 Eugene Laverty vince a Imola).

Podio completato dalle Kawasaki di Jonathan Rea (2°), che allunga il suo vantaggio nei confronti di Chaz Davies (8°) in classifica generale: ora li separano 59 punti. Nel contempo, Sykes (3°) si porta a 17 punti di ritardo dal pilota gallese. Buona la gara di Alex Lowes (4°), che nel finale si impone su un altrettanto solida performance di Lorenzo Savadori (5°) che precede di oltre 7 secondi Eugene Laverty (6°). Loris Baz, partito dalla prima fila, non ha il passo dei piloti di testa e chiude con la 7a piazza, davanti ai britannici Davies e Haslam. Pocket Rocket, nel finale, è autore di un contatto con Toprak Razgatlioglu il quale finisce a terra e chiude fuori dalla zona punti. Top 10 per l’ancora dolorante Leon Camier.

Mondiale Superbike 2018, Donington: risultati gara 1

© RIPRODUZIONE RISERVATA