Ducati Scrambler 1100 2018: scaldiamo i motori!
Tutto quello che c'è da sapere prima del test
Manca pochissimo al nostro test della Ducati Scrambler 1100 e da Lisbona vi scriveremo come va e quali sono pregi e difetti. Ora, invece, è tempo di approfondire la conoscenza dell’ultima nata della famiglia "Land of Joy". La gamma cresce nella cilindrata, nelle dimensioni e nell’equipaggiamento di serie. La nuova Scrambler 1100 è proposta in tre versioni: oltre alla "base" sono disponibili la Special, che si ispira al mondo delle customizzazioni, e la Sport, impreziosita da sospensioni Öhlins. Tutte condividono il motore bicilindrico a L, due valvole, raffreddato ad aria e olio da 1.079 cc, omologato Euro 4 da 86 CV a 7.500 giri/minuto e con una coppia massima di 88,4 Nm a 4.750 giri/minuto. Tre Riding Mode (Active, Journey e City) e Ducati Traction Control (DTC) regolabile su 4 livelli. Il telaio è a traliccio tubolare d’acciaio a doppia trave superiore con telaietto posteriore in alluminio. Troviamo poi due dischi freno da 320 mm all'anteriore con pinze a quattro pistoncini monoblocco Brembo M 4.32B con attacco radiale; al posteriore invece c’è un disco da 245 mm con pinza a un pistoncino di 34 mm; il tutto assistito dall'ABS Bosch 9.1 MP Cornering, che lavora con la piattaforma inerziale.
I tre modelli si differenziano tra loro per le sospensioni, le finiture e i cerchi: cliccate qui per conoscere tutte le caratteristiche e le differenze tra le tre versioni della Scrambler 1100 2018, nell'articolo trovate anche il nostro video di presentazione; qui trovate le foto.
Chiudiamo con i prezzi:
- 13.240 euro c.i.m.* per la Scrambler 1100
- 14.540 euro c.i.m.* per la Scrambler 1100 Special
- 15.240 euro c.i.m.* per la Scrambler 1100 Sport
Scheda tecnica
SCHEDA TECNICA | |||
Motore | Scrambler 1100 | Scrambler 1100 Special | Scrambler 1100 Sport |
Tipo | Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 2 valvole per cilindro, raffreddamento ad aria | Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 2 valvole per cilindro, raffreddamento ad aria | Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 2 valvole per cilindro, raffreddamento ad aria |
Cilindrata | 1.079 cm³ | 1.079 cm³ | 1.079 cm³ |
Alesaggio per corsa | 98 x 71 mm | 98 x 71 mm | 98 x 71 mm |
Compressione | 11:1 | 11:1 | 11:1 |
Potenza** | 86 CV (63 kW) a 7.500 giri/minuto | 86 CV (63 kW) a 7.500 giri/minuto | 86 CV (63 kW) a 7.500 giri/minuto |
Coppia | 9,0 kgm (88 Nm) a 4.750 giri/minuto | 9,0 kgm (88 Nm) a 4.750 giri/minuto | 9,0 kgm (88 Nm) a 4.750 giri/minuto |
Alimentazione | Iniezione elettronica, corpo farfallato diametro 55 mm con sistema full Ride by Wire (RbW) | Iniezione elettronica, corpo farfallato diametro 55 mm con sistema full Ride by Wire (RbW) | Iniezione elettronica, corpo farfallato diametro 55 mm con sistema full Ride by Wire (RbW) |
Scarico | Impianto 2-1-2 con catalizzatore e 2 sonde lambda, doppio silenziatore in acciaio inossidabile con cover e fondelli in alluminio | Impianto 2-1-2 con catalizzatore e 2 sonde lambda, doppio silenziatore in acciaio inossidabile con cover e fondelli in alluminio | Impianto 2-1-2 con catalizzatore e 2 sonde lambda, doppio silenziatore in acciaio inossidabile con cover e fondelli in alluminio |
Omologazione | Euro 4 | Euro 4 | Euro 4 |
Trasmissione | |||
Cambio | 6 marce | 6 marce | 6 marce |
Rapporti | 1=37/15 2=30/17 3=28/20 4=26/22 5=24/23 6=23/24 |
1=37/15 2=30/17 3=28/20 4=26/22 5=24/23 6=23/24 | 1=37/15 2=30/17 3=28/20 4=26/22 5=24/23 6=23/24 |
Trasmissione primaria | Ingranaggi a denti dritti; rapporto 1,85:1 | Ingranaggi a denti dritti; rapporto 1,85:1 | Ingranaggi a denti dritti; rapporto 1,85:1 |
Trasmissione secondaria | Catena; pignone 15; corona 39 | Catena; pignone 15; corona 39 | Catena; pignone 15; corona 39 |
Frizione | Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico, sistema di asservimento e antisaltellamento | Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico, sistema di asservimento e antisaltellamento | Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico, sistema di asservimento e antisaltellamento |
Veicolo | |||
Telaio | Traliccio in tubi di acciaio | Traliccio in tubi di acciaio | Traliccio in tubi di acciaio |
Sospensione anteriore | Forcella Marzocchi a steli rovesciati da 45 mm completamente regolabile | Forcella Marzocchi a steli rovesciati da 45 mm completamente regolabile | Forcella Öhlins a steli rovesciati da 48 mm completamente regolabile |
Escursione ruota anteriore | 150 mm | 150 mm | 150 mm |
Ruota anteriore | In lega leggera, 10 razze, 3,50" x 18" | Cerchio a raggi in alluminio, 3,50" x 18" | In lega leggera, 10 razze, 3,50" x 18" |
Pneumatico anteriore | Pirelli MT 60 RS 120/80 ZR18 | Pirelli MT 60 RS 120/80 ZR18 | Pirelli MT 60 RS 120/80 ZR18 |
Sospensione posteriore | Progressiva con monoammortizzatore Kayaba regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio | Progressiva con monoammortizzatore Kayaba regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio | Progressiva con monoammortizzatore Öhlins regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio |
Escursione ruota posteriore | 150 mm | 150 mm | 150 mm |
Ruota posteriore | In lega leggera, 10 razze, 5,50" x 17" | Cerchio a raggi in alluminio, 5,50" x 17" | In lega leggera, 10 razze, 5,50" x 17" |
Pneumatico posteriore | Pirelli MT 60 RS 180/55 ZR17 | Pirelli MT 60 RS 180/55 ZR17 | Pirelli MT 60 RS 180/55 ZR17 |
Freno anteriore | 2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4.32 ad attacco radiale a 4 pistoncini, pompa assiale con Cornering ABS Bosch di serie | 2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4.32 ad attacco radiale a 4 pistoncini, pompa assiale con Cornering ABS Bosch di serie | 2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4.32 ad attacco radiale a 4 pistoncini, pompa assiale con Cornering ABS Bosch di serie |
Freno posteriore | Disco da 245 mm, pinza flottante a 1 pistone con Cornering ABS Bosch di serie | Disco da 245 mm, pinza flottante a 1 pistone con Cornering ABS Bosch di serie | Disco da 245 mm, pinza flottante a 1 pistone con Cornering ABS Bosch di serie |
Strumentazione | LCD | LCD | LCD |
Dimensioni e pesi | |||
Interasse | 1.514 mm | 1.514 mm | 1.514 mm |
Inclinazione cannotto | 24,5° | 24,5° | 24,5° |
Avancorsa | 111 mm | 111 mm | 111 mm |
Angolo di sterzo | 34° | 34° | 33° |
Capacità serbatoio carburante | 15 l | 15 l | 15 l |
Peso a secco | 189 kg | 194 kg | 189 kg |
Peso in ordine di marcia* | 206 kg | 211 kg | 206 kg |
Altezza sella | 810 mm | 810 mm | 810 mm |
Altezza max | 1.330 mm | 1.290 mm | 1.290 mm |
Larghezza max | 895 mm | 920 mm | 920 mm |
Lunghezza max | 2.190 mm | 2.190 mm | 2.190 mm |
Numero di posti | Biposto | Biposto | Biposto |
Equipaggiamento di serie | Riding Mode, Power Mode, Ducati Safety Pack (Cornering ABS + DTC), RbW, Guidaluce a LED, Faro posteriore con tecnologia LED a diffusione, Strumentazione LCD con indicazione marcia e livello carburante, Serbatoio in acciaio con guance intercambiabili in alluminio, Carter copri cinghie in alluminio lavorato a macchina, Vano sottosella con presa USB | Riding Mode, Power Mode, Ducati Safety Pack (Cornering ABS + DTC), RbW, Guidaluce a LED, Faro posteriore con tecnologia LED a diffusione, Strumentazione LCD con indicazione marcia e livello carburante, Serbatoio in acciaio con guance intercambiabili in alluminio, Carter copri cinghie in alluminio lavorato a macchina, Vano sottosella con presa USB | Riding Mode, Power Mode, Ducati Safety Pack (Cornering ABS + DTC), RbW, Guidaluce a LED, Faro posteriore con tecnologia LED a diffusione, Strumentazione LCD con indicazione marcia e livello carburante, Serbatoio in acciaio con guance intercambiabili in alluminio, Carter copri cinghie in alluminio lavorato a macchina, Vano sottosella con presa USB |
Garanzia | |||
Garanzia | 24 mesi chilometraggio illimitato | 24 mesi chilometraggio illimitato | 24 mesi chilometraggio illimitato |
Intervalli di manutenzione | 12.000 km/12 mesi | 12.000 km/12 mesi | 12.000 km/12 mesi |
Controllo gioco valvole | 12.000 km | 12.000 km | 12.000 km |