di Nicolas Patrini - 08 March 2018

Forza 300, il nuovo scooter di Honda

Honda ha svelato a Motodays 2018 il nuovo Forza 300, rinnovato a due anni dall’ultima evoluzione. Tutte le novità e i dettagli su look, motore, ciclistica e dotazioni

Panoramica del modello

Caratteristiche principali

Equipaggiamento e styling

  • Parabrezza regolabile elettricamente
  • Nuova strumentazione mista analogica-digitale
  • Luci Full-LED
  • Spazio per due caschi integrali nel vano sottosella
  • Nuovo design
La nuova linea dell’Honda Forza 300 trae ispirazione dal fratello minore, il Forza 125. Rispetto al precedente modello migliora la protezione aerodinamica, grazie al nuovo parabrezza regolabile elettricamente (tramite un comando sul blocchetto sinistro) su un’escursione di 140 mm. Il vano sottosella può ospitare due caschi integrali e tramite una paratia interna si può suddividere lo spazio per riporre anche oggetti diversi. Un altro vano portaoggetti è ricavato nel retro dello scudo anteriore, dotato di serratura, e in grado di contenere una bottiglietta d’acqua, il cellulare o altri device elettronici, ricaricabili tramite l’utile presa 12V. L’impianto luci è Full-LED.

Con l’introduzione del nuovo Forza 300, la Smart-Key offre un’ulteriore funzione. Oltre a rendere operativo il commutatore di accensione per l’avviamento, lo sblocco dello sterzo e i tasti di apertura sella e sportello rifornimento, ora gestisce anche il top box (optional) da 45 litri. La nuova strumentazione presenta i quadranti analogici per tachimetro e contagiri con, al centro, un diplay LCD impostabile su tre tipi di visualizzazione. Le tre combinazioni di visualizzazione sono: 1) contakm totale, autonomia residua, consumo istantaneo; 2) contakm parziale, consumo medio, tempo di percorrenza; 3) temperatura ambiente, voltaggio ricarica batteria. Lo stile del nuovo Forza 300 è enfatizzato dalla gamma dei colori, con l’alternanza di superfici color argento su frontale, tunnel, fianchi e contorno della strumentazione. Il nuovo Forza 300 sarà disponibile nei seguenti colori: Crescent Blue Metallic, Pearl Nightstar Black, Matt Cynos Grey Metallic, Matt Pearl Cool White.

Telaio e ciclistica

Motore ed elettronica

  • Migliori prestazioni in accelerazione e velocità massima
  • Consumi più efficienti
  • Controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control)
Il nuovo Forza 300 monta lo stesso motore a iniezione elettronica da 279 cc monoalbero (SOHC) a 4 valvole, raffreddato a liquido, dell’SH300i, ma con caratteristiche di erogazione ottimizzate grazie a numerosi interventi concentrati principalmente su condotti, distribuzione e accensione. La potenza massima è di 25,2 CV (18,5 kW) a 7.000 giri/min, con una coppia di 27,2 Nm a 5.750 giri/min. La riduzione di peso di ben 12 kg migliora le prestazioni del nuovo Forza 300 rispetto al predecessore: da 0 a 200 metri accelera in 11,1 secondi mentre la velocità massima effettiva è di 129 km/h, vale a dire 0,3 secondi più rapido e 2 km/h più veloce se confrontato con il modello precedente. I consumi di carburante migliorano leggermente, ora pari a 31 km/l nel ciclo medio WMTC (rispetto ai 30,8 km/l precedenti). Il serbatoio del carburante ha una capienza di 11,5 litri.

Un'importante novità del nuovo Forza 300 è il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), presente per la prima volta su uno scooter Honda. Il sistema funziona rilevando qualsiasi differenza di velocità tra la ruota anteriore e posteriore, per calcolare la percentuale di slittamento e, in seguito, calibrare la coppia motrice tramite l'iniezione elettronica per consentire alla ruota posteriore di recuperare trazione. Il sistema HSTC può essere attivato/disattivato con un interruttore sulla sinistra del manubrio. Nei casi di slittamento e quindi di intervento dell’HSTC la spia gialla "T" lampeggia sul cruscotto per avvisare il guidatore della situazione di scarsa aderenza.

Accessori

Scheda tecnica Honda Forza 300 2018

MOTORE
Tipo Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole (OHC), raffreddato a liquido
Cilindrata 279 cc
Alesaggio x corsa 72 x 68,5 mm
Rapporto di compressione 10,51
Potenza massima 18,5 kW (25,2 CV) @ 7.000 giri/min
Coppia massima 27,2 Nm @ 5.750 giri/min
Capacità totale olio 1,7 litri
ALIMENTAZIONE
Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio 11,5 litri (compresa riserva)
Consumi 31 km/l (ciclo medio WMTC*)
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Digitale transistorizzata
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V – 8.6AH
Potenza alternatore 340W
TRASMISSIONE
Frizione Automatica centrifuga
Tipo di cambio CVT
Trasmissione finale V-Belt
TELAIO
Tipo Tubolare in acciaio a semi-doppia culla
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2.140 x 755 x 1.470 mm
Interasse 1.510 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 26,5°
Raggio di sterzata 2,4 m
Avancorsa 89 mm
Altezza sella 780 mm
Altezza da terra 135 mm
Peso in o.d.m e con pieno benzina 182 kg
SOSPENSIONI
Tipo Ant. Forcella telescopica con steli da 33 mm; Post. forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico
RUOTE
Tipo Ant. In alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate; Post. in alluminio pressofuso a 6 razze sdoppiate
Dimensione cerchi Ant. 15M/C x MT3.00; Post. 14M/C x MT4.00
Dimensione pneumatici Ant. 120/70-15”; Post. 140/70-14”
FRENI
Tipo Ant Disco da 256 mm, pinza a 2 pist., ABS - Post. Disco da 240 mm, pinza a 1 pist., ABS

*Dati ottenuti da Honda nelle condizioni di test standard prescritte dalla metodologia WMTC. I risultati possono variare a seconda dello stile di guida, dello stato di manutenzione del veicolo, delle condizioni meteo e della strada, della pressione degli pneumatici e del carico. I test sono stati condotti utilizzando una versione base del veicolo, con il solo pilota a bordo e senza accessori opzionali aggiuntivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA