KTM 790 Duke 2018: scaldiamo i motori!
Tutto quello che c'è da sapere prima del test
Dopo aver visto il prototipo e il video ufficiale, finalmente siamo arrivati al press test internazionale della nuova 790 Duke. Facciamo un breve ripasso in attesa delle impressioni di guida. La naked austriaca è equipaggiata con un nuovo bicilindrico parallelo da 105 CV a 9.000 giri, mentre il peso rimane contenuto in 169 kg a secco. Come potete vedere dalle foto, la linea riprende quella della sorella maggiore 1290 Super Duke mantenendo la filosofia di base vista sul anche sul prototipo. Le forme sono chiaramente più “addomesticate” specie al posteriore, dove al posto del codino minimalista con scarico integrato fa la sua comparsa un codino più tradizionale con lo scarico posizionato sul lato destro (cliccate qui per vedere le foto).
La nuova KTM 790 Duke sarà disponibile da aprile 2018 ad un prezzo di 9.750 euro c.i.m.* Attualmente siamo a Gran Canaria e oggi vi diciamo come va e quali sono pregi e difetti della nuova nuda di Mattighofen. Restate connessi!
Prezzi di listino "chiavi in mano", ottenuti aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica
MOTORE | |
Tipo | 2 cilindri in linea, 4-tempi |
Cilindrata | 799 cc |
Alesaggio x Corsa | 88 x 65,7 mm |
Potenza massima | 77 kW (105 CV) @ 9,000 rpm |
Coppia massima | 86 Nm @ 8,000 rpm |
Rapport di compressione | 1:12.7 |
Cambio | 6 rapporti |
Iniezione | DKK Dell’Orto (corpi farfallati da 42 mm) |
Distribuzione | 8 valvole / doppio albero a came in testa |
Rapporto trasmissione primaria | 39:75 |
Rapporto trasmissione finale | 16:41 |
Centralina | Bosch EMS con Ride By Wire |
Controllo di trazione | MTC (3 modalità + modalità “Track”, disinseribile) |
CICLISTICA | |
Telaio | Traliccio in tubi d’acciaio al CrMo-steel frame con motore con funzione portante |
Manubrio | In alluminio a sezione variabile 28-22 mm |
Sospensione anteriore | Forcella WP a steli rovesciati, Ø 43 mm |
Sospensione posteriore | Monoammortizzatore WP |
Escursione ruota ant / post | 140 / 150 mm |
Freno anteriore | Doppio disco da 300 mm, pinze radiali a 4 pistoncini |
Freno posteriore | Disco singolo da 240 mm, pinza a 2 pistoncini |
Sistema ABS | Bosch 9.1 MP con Cornering ABS, modalità Supermoto, disinseribile |
Pneumatici ant / post | 120/70 ZR 17, 180/55 ZR 17 |
DIMENSIONI | |
Angolo di sterzo | 66° |
Interasse | 1,475 ± 15 mm |
Luce a terra | 186 mm |
Altezz sella | 825 mm |
Capacità serbatoio | +/- 14 l |
Peso a secco | +/- 169 kg |