di Luca Nagini - 05 March 2018

Guanti riscaldati: quali sono i migliori?

Armati di sensori, abbiamo provato quattro guanti riscaldati: Bering Vesuvio, Capit Guanto moto, Klan Excess-Pro 2.0 e Macna Neutron. Alla fine solo un guanto regala una vera "botta" di calore

I nostri test

La prima prova a cui abbiamo sottoposto i quattro guanti messi a confronto consiste nel verificare la temperatura che raggiunge la nostra mano in condizioni di uso reali: abbiamo applicato tre sonde a filo di altrettanti termometri, sul dorso, sull’indice e sul medio, all'altezza della falangina. Queste due dita sono quelle che sono più esposte al freddo, perchè, in genere, tendiamo a guidare usandole appoggiate sulle leve di freno e frizione, che si raffreddano prima. Abbiamo lasciato “acclimatare” le nostre mani nude alla temperatura ambiente di 6 °C. Non devono stupire valori di partenza molto bassi: le mani erano davvero fredde. Tra un test e l’altro abbiamo lasciato il tempo alla mano di tornare alla temperatura di partenza. Nel frattempo la temperatura dell’aria ha subìto una variazione minima, solo 0,5 gradi, tra la prima e l’ultima prova (ci ha aiutato il cielo coperto di nuvole). Siamo andati a velocità costante di 90 km/h per 30 minuti, rilevando la temperatura raggiunta dopo 10 min e la temperatura a fine test (che poi è quella che viene mantenuta sempre, una volta raggiunta la potenza d’esercizio). In questo modo non verifichiamo solo le prestazioni del circuito di riscaldamento, ma l’efficienza dell’intero “sistema guanto”. Abbiamo poi rilevato la durata della batteria a piena potenza, il tempo di ricarica e il peso di ogni singolo guanto.

Bering Vesuvio

Capit Guanto Moto

Klan Excess Pro-2.0

Macna Neutron

La nostra pagella

Bering Vesuvio Capit guanto moto Klan Excess-Pro 2.0 Macna Neutron
Calore offerto 1,5 2,5 5 2
Autonomia 4,5 5 2,5 3,5
Tempo di ricarica 2 2 5 5
Comfort 5 3,5 4 3,5
Pregio Leggerezza Caldo anche da spento Doppia alimentazione Finiture
Difetto Poco caldi, anche da spenti Poca sensibilità al manubrio Calzata Prezzo

And the winner is…

1° - Klan: 26,5
2° - Capit: 18
2° - Macna: 18
4° - Bering: 16

Klan è l’unico guanto che trasmette una vera sensazione di calore, perché sfrutta la potenza che viene fornita dalle batterie a 12V (per intenderci, è più del doppio rispetto al pacco batterie Klan da 7.4 V, 37 Watt contro 15 Watt). Ma la durata è inferiore a tutti. Con gli altri, non si avverte un vero calore, si percepisce piuttosto molto meno freddo rispetto allo stesso guanto, ma spento. La differenza principale rimane sul calore trasmesso alle dita, dove Klan fa la grossa differenza. Macna, Capit e Bering impiegano quasi 10 minuti per arrivare alla temperatura massima, mentre Klan è più veloce, pronto in meno di 5 minuti. Per cui, se volete partire in moto con le mani subito al caldo, vi consigliamo di accendere i guanti qualche minuto prima di uscire di casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA