Tutti i dettagli della Beta Evo Factory 2018 da trial
La trial da gara della Casa italiana
Lo scorso anno, a settembre, Beta aveva presentato la pronto-gara Evo, da quella moto è nata poi la Evo Factory 2018, disponibile in quattro motorizzazioni: 125, 250 e 300 cc 2T ed una 4 tempi da 300 cc. Il grande lavoro di affinamento da parte dei tecnici Beta promette prestazioni ancora più elevate abbinate ad un’affidabilità di altissimo livello. Per le immagini della Evo Factory potete cliccare qui.
Il motore
Rispetto alla gamma Trial Evo, sulle Factory troviamo le seguenti novità:
2T
• Carter in magnesio neri
• Collettore in titanio con raccordo conico al cilindro
• Dischi frizione bordati
• Testa con volume e squish dedicati (solo 300 cc). La verniciatura rossa della testa contribuisce a conferire un aspetto “racing”
• Nuova centralina elettronica
• Tappi olio motore anodizzati rossi
4T
• Il propulsore 300 cc 4 tempi della nuova Evo Factory 2018 è abbinato ad un silenziatore in titanio più leggero e performante
La ciclistica
Ecco le caratteristiche che differenziano le Evo Factory dalle versioni standard:
• Forcella con regolazione in compressione
• Piastre di sterzo anodizzate nere
• Sospensione posteriore con interasse maggiore e regolazione sia in estensione che in compressione (sulla versione per i modelli 2T è stato anche facilitato l’accesso ai comandi per una più rapida ed agevole modifica del setting)
• Progressione del link: più sensibile e progressivo
• Interruttore spegnimento di sicurezza a strappo
• Tappi manubrio anodizzati neri
• Registri catena anodizzati rossi.
• Pedane ricavate del pieno con pioletti in acciaio antiscivolo
• Dischi freno racing
• Pompe freno e frizione BrakTec
• Pinza freno posteriore con sistema di antivibrazione pastiglie
• Pneumatici Michelin dedicati (X11 per versioni 250 e 300 cc 2T e 300 cc 4T) o X-light (per versione 125 cc 2T)
• Nuova veste grafica
I prezzi
I prezzi delle Evo Factory 2018 sono rimasti invariati rispetto alla versioni dello scorso anno: 7.700 euro* per la 125, 7.900 euro* per la 250, 8.100 euro* per la 300 2T e 8.640 euro* per la 300 4T.
* il prezzo è da intendersi con la formula "chiavi in mano" (c.i.m.), in cui il prezzo finale si ottiene aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica Beta Evo Factory 2018
CICLISTICA | |
Telaio | monotrave idroformato in alluminio |
Interasse | 1.305 mm |
Lunghezza massima | 1.990 mm |
Larghezza massima | 850 mm |
Altezza massima da terra | 1.115 mm |
Altezza sella | 660 mm |
Luce terra | 310 mm |
Altezza pedane | 348 mm |
Peso a secco | 125 cc: 65 kg (32,5 Ant.-32,5 Post.) 250 cc: 66 kg (33 Ant. - 33 Post.) 300 2T cc: 66 kg (33 Ant. - 33 Post.) 300 4T cc: 80 Kg (40 Ant.- 40 Post.) |
Capacità serbatoio | 2,8 l. |
Riserva | 0,5 l. |
Capacità circuito di raffreddamento | 600 cc |
Sospensione anteriore | Forcella idraulica steli ø38 mm regolabile in compressione ed estensione |
Sospensione posteriore | Monoammortizzatore con serbatoio gas coassiale regolabile in compressione ed estensione |
Corsa ammortizzatore | 60 mm |
Escursione ruota anteriore | 165 mm |
Escursione ruota posteriore | 180 mm |
Freno anteriore | disco ø185 mm 4 pistoncini |
Freno posteriore | disco ø160 mm 2 pistoncini |
Cerchio anteriore | 21 x 1,6 - 32 fori |
Cerchio posteriore | 18 x 2,15 - 32 fori |
Copertura anteriore | 2.75 - 21 Michelin X-Light (125 2T e 300 4T), Michelin X11 (250 e 300 2T) |
Copertura posteriore | 4.00 R 18 Michelin X-Light (125 2T e 300 4T), Michelin X11 (250 e 300 2T) |
MOTORE | 125 cc | 250 cc | 300 cc 2T | 300 cc 4T |
Tipo | Monocilindrico, 2 tempi, raffreddato a liquido, ammissione lamellare nel carter | Monocilindrico, 2 tempi, raffreddato a liquido, ammissione lamellare nel carter | Monocilindrico, 2 tempi, raffreddato a liquido, ammissione lamellare nel carter | Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido |
Alesaggio | 54,0 mm | 72,5 mm | 79,0 mm | 84 mm |
Corsa | 54,5 mm | 60,5 mm | 60,5 mm | 53,6 mm |
Cilindrata totale | 124,8 cc | 249,7 cc | 296,5 cc | 297,3 cc |
Rapporto di compressione | 15,9:1 | 9,00:1 | 10,5:1 | 11:1 |
Carter | Magnesio | Magnesio | Magnesio | |
Collettore scarico | Titanio | Titanio | Titanio | Racing Titanio |
Accensione | elettronica HIdria 12V -110W | elettronica HIdria 12V -110W | elettronica Hidria 12V -110W | elettronica Hidria 12V-110W |
Candela | NGK GR7CI8 | NGK GR7CI8 | NGK GR7CI8 | NGK CR7EB |
Lubrificazione | miscelazione con carburante (olio sintetico 1,5 %) | miscelazione con carburante (olio sintetico 1,5 %) | miscelazione con carburante (olio sintetico 1,5 %) | |
Alimentazione | a carburatore | a carburatore | a carburatore | a carburatore |
Carburatore | Keihin PWK ø28 mm | Keihin PWK ø28 mm | Keihin PWK ø28 mm | Mikuni |
Anticipo accensione | Variabile - doppia mappa | Variabile - doppia mappa | Variabile - doppia mappa | Variabile |
Frizione | Dischi multipli in bagno d'olio c/parastrappi | Dischi multipli in bagno d'olio c/parastrappi | Dischi multipli in bagno d'olio c/parastrappi | Dischi multipli in bagno d'olio |
Trasmissione primaria | 20/71 | 22/69 | 22/69 | 18/63 |
Cambio | 6 velocità | 6 velocità | 6 velocità | 5 velocità |
Trasmissione secondaria | a catena | a catena | a catena | a catena |
Olio cambio/frizione | SAE 10W/30 (550 cc) | SAE 10W/30 (550 cc) | SAE 10W/30 (550 cc) | SAE 15W/50 (900 cc) |
Consumo l/100 km | 2,6 | 2,9 | 2,8 | 3,3 |
Emissioni Co2 [g/km] | 60 | 68 | 66 | 77 |