di Nicolas Patrini - 17 February 2018

Tanti auguri a Marc Marquez!

25° compleanno per il talentuoso spagnolo cha ha fatto strage di record in MotoGP. Anzi, i record aveva cominciato a macinarli anche prima…

Auguri a Marc Marquez, il ragazzo dei record

Ancora non abbiamo finito di festeggiare il 39° compleanno di Valentino Rossi che già si presenta un’altra importante ricorrenza. I 25 anni di Marc Marquez. Ripercorriamo insieme la storia del campione spagnolo. 22 giugno 2008: Marquez ha solo 15 anni e 126 giorni ed è il più giovane pilota spagnolo e secondo pilota più giovane di sempre ad andare a podio nel mondiale (3° al GP di Gran Bretagna). 16 maggio 2009: a 16 anni e 86 giorni, Marquez è il secondo più giovane pilota della storia a conquistare una pole position nel Campionato del Mondo (GP di Francia, terminato poi con un ritiro). 7 novembre 2010: è il più giovane pilota spagnolo e il secondo più giovane di sempre a vincere il Mondiale 125 cc (17 anni e 264 giorni). 7 aprile 2013: al GP del Qatar, Marc è, a 20 anni e 49 giorni, il più giovane pilota a podio in MotoGP e più giovane pilota a far segnare il giro più veloce in una gara della classe regina. 20 aprile 2013: più giovane pilota ad aggiudicarsi una pole position nella classe regina (GP delle Americhe, a 20 anni e 62 giorni). 21 aprile 2013: durante la gara del GP delle Americhe, è il più giovane pilota a vincere una gara della classe regina, a conquistare almeno una vittoria in tutte e tre le classi del Motomondiale, a conquistare due podi di fila in MotoGP e ad aggiudicarsi il trittico pole-giro veloce-vittoria. 10 novembre 2013: Marc ha 20 anni e 266 giorni ed è il più giovane Campione del Mondo della classe regina nella storia, più giovane a vincere il titolo iridato in tutte e tre classi le classi del Motomondiale, il più giovane rookie Campione del Mondo nella storia.

Dal 2013 la striscia di successi si è allungata e il Cabroncito ha iniziato a macinare record. Nel 2014 ha vinto il suo secondo mondiale MotoGP, inanellando ben 13 vittorie (e 14 podi) su 18 gare. Dopo il 2015, anno in cui ha interrotto la striscia di successi con un campionato sotto tono (conquistato a Jorge Lorenzo), Marquez non ha più smesso di vincere, dimostrando di aver imparato dagli errori commessi nella stagione precedente. Malgrado nel 2016 e nel 2017 (cliccate qui per rivivere i successi) le vittorie siano scese rispettivamente a 5 e 6 gare stagionali, la costanza e il talento del pilota Honda sono cresciute. Negli ultimi due anni, infatti, Marc Marquez ha conquistato il primo posto della Classe Regina con 12 podi totali per ciascuna stagione.

Attualmente il Cabroncito è il pilota spagnolo con più titoli Mondiali nella Classe Regina, ed è il più giovane ad aver ottenuto 6 titoli Mondiali di cui 4 nella massima Classe. Con 73 pole position, è attualmente il pilota con più partenze dalla prima casella in griglia ed è il 7° pilota nella classifica dei piloti con più vittorie nei Gran Premi del Motomondiale. Con la stagione 2017 ormai conclusa, si può già pensare alla stagione 2018: la “gallina dalle uova d’oro” del Team HRC è in scadenza di contratto. Molto probabilmente rimarrà fedele alla Casa d Tokyo, con l'obiettivo di infrangere ulteriori record e riscrivere i libri di storia; tuttavia esiste una piccola, ma interessante, ipotesi che vede l'iberico cambiare casacca... Staremo a vedere. Nel frattempo, Auguri, Marc!

© RIPRODUZIONE RISERVATA