di Giorgio Sala - 18 November 2017

Loris Baz ritorna in WSBK con Althea Racing

Dopo 3 anni nella Classe Regina, nel 2018 il pilota transalpino tornerà nelle Derivate di Serie: stavolta correrà con la BMW S1000RR di Genesio Bevilacqua. Info e dichiarazioni

Dalla MotoGP alla SBK: in due anni è il 3° pilota a fare il "passaggio"

Il suo brillante passato nelle Derivate di Serie

Stanco di questa continua lotta per la zona punti nel Motomondiale, Loris Baz ha deciso di ritornare in sella alle Derivate di Serie che, in passato, gli hanno dato decisamente più soddisfazioni. Nel 2007 approda nell’Europeo STK600 e nel 2008 (a soli 15 anni) diventa il più giovane vincitore di quella categoria. Nel 2009 va in STK1000 chiudendo 8°, lo stesso risultato lo ottiene l’anno venturo mentre nel 2011 chiude 2° ma è primo tra i piloti Under 20. Sempre nel 2011 colleziona 7 apparizioni nel BSB.

Nel 2012 viene chiamato dal Kawasaki Racing Team in Superbike per sostituire l’infortunato Joan Lascorz: dopo alcuni GP per prendere confidenza con la moto ed il campionato, centra il primo podio a Brno e la prima vittoria a Donington.

La stagione 2013 inizia bene grazie alla vittoria conquistata al Bol d’Or insieme ai compatrioti Gregory Leblanc ed il suo caro amico Jeremy Guarnoni. Nella WorldSBK, eccezion fatta per un ritiro, centra un podio e termina costantemente in Top 10. Tuttavia un infortunio al Nürburgring lo tiene fuori dai giochi per le restanti 4 gare. Nel 2014 è l’anno migliore di Baz nel Mondiale SBK: nessuna vittoria, ma 9 podi, due soli ritiri e posizioni mai al di sotto del 9° posto gli permettono di chiudere con un buon 5° posto. Baz rimane (purtroppo) celebre a molti appassionati della WSBK per aver coinvolto il suo compagno di squadra Tom Sykes in una caduta in Gara 1 a Sepang, mentre l'inglese era in lotta per il Mondiale che poi ha perso per 6 punti nei confronti di Sylvain Guintoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA