di Luca Nagini - 07 November 2017

Le nuove F 750 GS e F 850 GS

Le nuove sorelle di media cilindrata di BMW si presentano a Eicma 2017 rinnovate nel motore, che cresce anche di cilindrata, e nel telaio, non più a traliccio

Motore completamente rivisto

Fin dal loro debutto nel 2007, i modelli F 700 GS e F 800 GS hanno avuto un ottimo successo sul mercato. Ora, dopo 10 anni dal loro arrivo, in occasione di Eicma 2017 la Casa di Monaco rinnova completamente i modelli della classe media GS, presentando le nuove F 750 GS e F 850 GS. Moto completamente rinnovate, che non hanno nulla in comune il vecchio modello. A partire dal motore, che a prima vista potrebbe sembrare una semplice evoluzione del vecchio bicilindrico parallelo Rotax da 798 cc, ma in realtà è un motore completamente rinnovato, dove la differenza più evidente la cilindrata maggiore (853 cc) e nell’imbiellaggio a 270° al posto del vecchio schema a 360°. Questa soluzione è diventata la norma tra i moderni bicilindrici paralleli, in quanto vanta una maggiore trazione, soprattutto in fuoristrada (grazie al funzionamento a scoppi irregolari), oltre ad un sound di scarico del tutto simile ai motori a V. Sulle nuove F 750 GS e F 800 GS due alberi di bilanciamento assicurano il contenimento delle vibrazioni (al posto dello schema con “terza biella” antivibrazioni del vecchio motore). Alesaggio e corsa sono di 84 mm e 77 mm. La potenza è di 77 CV a 7.500 giri e 83 Nm a 6000 giri per la F 750 GS, che diventano 95 CV a 8.250 giri/min e 92 Nm di coppia a 6.250 giri/min per la 850. Il vecchio motore era di 798 cc con alesaggio di 82 e corsa di 75,6 mm, per 85 CV a 7.500 giri e 83 Nm a 5750 giri sulla F 850 GS. La velocità massima passa i 200 km/h (190 km/h per la 750). La lubrificazione è a carter secco, senza serbatoio esterno, ma con una coppa dell'olio separata dove una pompa mantiene il carter in depressione, e manda il lubrificante direttamente al cambio. Il doppio albero a camme è azionato da una catena posta sul lato destro, e agisce su bilanceri a dito sia per le valvole di aspirazione, che per quelle di scarico.

La frizione è antisaltellamento e il cambio, sempre a 6 rapporti, è ora posto sul lato sinistro. Di conseguenza, cambiano la posizione della catena di trasmissione finale, prima a destra, ora a sinistra, e quella dello scarico.

I nuovi modelli F 750 GS e F 850 ​​GS 2018 sono disponibili in versione depotenziata per patente A2, con 48 CV (35 kW) a 6.500 giri/min e una coppia massima di 63 Nm a 4500 giri/min.

Nuovo telaio

Elettronica ed equipaggiamento

Optional e pacchetti

BMW propone una serie di accessori dedicati a migliorare il design, le performance, il comfort e la sicurezza dei nuovi modelli. Per tutti i dettagli potete visitare il sito ufficiale, di seguito trovate i tre pacchetti disponibili al momento dell'acquisto.

  • Comfort: cavalletto centrale, controllo pressione pneumatici, Keyless Ride, manopole riscaldate.
  • Touring: cruise control, piastra portapacchi con portaborse, Dynamic ESA.
  • Dynamic: modalità di guida Pro compresi DTC, ABS Pro, luce di arresto dinamica, Gear Shift Assistant Pro.
  • Light: indicatori di direzione LED, faro anteriore LED, luce diurna LED, connectivity compreso display a colori TFT da 6,5", Intelligent Emergency Call, keyless ride, predisposizione per dispositivo GPS, adattamento per rifornimento con carburante 91 RON (solo F 850 GS), controllo pressione pneumatici, indicatori di direzione LED, faro anteriore LED compresa luce diurna LED, gear Shift Assistant Pro, cruise control, modalità di guida Pro compresi DTC, ABS Pro e luce di arresto dinamica, manopole riscaldate, sistema d'allarme, riduzione di potenza a 35 kW, sospensioni abbassate, Dynamic ESA (regolazione elettronica delle sospensioni), piano sella per due, sella comfort, pneumatici off-road (solo F 850 GS), cavalletto centrale, piastra portapacchi con portaborse, marmitta sportiva HP.

Scheda tecnica BMW F 750 GS e F 850 GS

F 750 GS F 850 GS
Motore
Cilindrata 853 cc
Alesaggio e Corsa 84 mm x 77 mm
Potenza 77 CV a 7.500 giri 95 CV a 8.250 giri
Coppia 83 Nm a 6.000 giri 92 Nm a 6.250 giri
Tipo Bicilindrico, 4 T, doppio albero a camme in testa
Rapporto di compressione 12,7/1
Controllo della valcole Doppio albero a camme in testa, bilancieri a dito
Numero valvole 4 per cilindro
Diam. Valvole Aspirazione 33,5 mm, scarico 27,2 mm
Corpo Farfallato 48 mm
Controllo delle emissioni Catalizzatore a tre vie, omologazione Euro 4
Impianto Elettrico
Alternatore 416 W
Batteria 12 V, 12 Ah
Starter 0,9 kW
Cambio
Frizione Frizione multidisco in bagno d’olio, controllata meccanicamente
Cambio 6 marce sempre in presa
Rapporto trasmissione primaria 1.821
Rapporto trasmissione: 1^ 2.833
2^ 2.067
3^ 2.067
4^ 1.600
5^ 1.103
6^ 0.968
Trasmissione secondaria 2.588
Sospensioni
Telaio telaio monoscocca a in acciaio, che sfrutta il motore come elemento di irrigidimento strutturale
Sospensione anteriore Di tipo tradizionale, steli da 41 mm A steli rovesciati, da 43 mm
Sospensione posteriore monoammortizzatore, senza leveraggi, regolabile nel precarico molla e nel ritorno
Escursione ant./post. 151/177 mm 204/219 mm
Interasse 1.559 mm 1.593 mm
Freno anteriore Doppio disco da 305 mm, pinza flottante a 2 pistoncini
Freno posteriore Disco singolo da 265 mm, con pinza ad un pistoncino
ABS Di serie, disinseribile
Ruote A razze, in alluminio
2,5x19” ant.
4,25x17” post.
A raggi
2,15x21” ant.
4,25x17” post.
Pneumatici 110/80 R19 ant.
150/70 R17 post.
90/90 21 ant.
150/70 R17 post.
Dimensioni e peso
Lunghezza 2.255 mm 2.305 mm
Larghezza, specchi inclusi 922 mm 922 mm
Altezza sella 815 mm
(in optional selle a 790, 770 e 830 mm)
860 mm
(in optional selle a 835, 815, 875 e 890 mm)
Peso in ordine di marcia 224 kg 229 kg
Peso massimo consentito 440 kg 445 kg
Capacità serbatoio 15 litri 15 litri
Consumi (ciclo WMTC) 4,1 litri/100 km 4,1 litri/100 km
Accelerazione 0-100 km/h 4,1” 3,8”
Velocità massima 190 km/h 200 km/h

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