Triumph rinnova la gamma Tiger 800
Le nuove Tiger 800 XC e XR
In occasione di Eicma 2017 Triumph presenta la nuova gamma delle Tiger 800, composta dai due modelli XR (stradale) e XC (dall’indole offroad), declinabili in sei versioni differenti: l’entry-level Tiger XR, il modello intermedio XRx e la top di gamma XRt, sono dedicate a chi si muove prevalentemente su strada, mentre la XCx, la XCa full-optional sono perfette per gli amanti del fuoristrada. È inoltre disponibile una versione XRx con sella ribassata (Low Seat) che riduce l’altezza della seduta da terra a 760 mm, con una differenza di 50 mm rispetto agli altri modelli della gamma (tutti i modelli sono depotenziabili per i possessori di patente A2). In fondo all’articolo trovate una tabella che vi spiega le differenze tra i vari modelli.
Poche le differenze a livello estetico: cambiano i pannelli laterali, oltre alle grafiche e agli stemmi con il logo della moto. Tutte le moto godono però di importanti aggiornamenti studiati per migliorarne le capacità di guida, su asfalto e in off road; le principali modifiche riguardano:
- Oltre 200 aggiornamenti a telaio e motore
- Prima marcia più corta
- Nuovo silenziatore più leggero e con un flusso maggiormente libero
- Nuova modalità di guida Off-Road Pro e sei modalità di guida tra cui scegliere
- Nuovo parabrezza regolabile su cinque posizioni
- Nuova strumentazione TFT full-colour regolabile
- Nuovi fari a LED
- Nuovi blocchetti di comando ergonomici e retroilluminati e joystick a cinque vie
- Nuovo cruise control completamente rivisto
- Nuove linee
- Nuovi stemmi, grafiche e dettagli
- Nuovi colori
Modifiche tecniche
A livello tecnico la nuova gamma Tiger 800 XC e XR è stata profondamente rinnovata, con oltre 200 modifiche a telaio e motore. Le masse del motore a tre cilindri di 800 cc sono state ottimizzate per garantire un’erogazione più immediata. L’impianto di scarico è più leggero, studiato anche per donare alla moto un sound più aggressivo. La rapportatura del cambio è stata rivista, con la prima marcia accorciata per migliorare la trazione in fuori strada e l'accelerazione. Nonostante le modifiche la potenza del propulsore simane invariata a 95 CV. Sui modelli XC arriva ora la modalità di guida Off-Road Pro, che permette ai piloti più esperti di disattivare i controlli elettronici e di prendere il controllo totale della moto.
Rivista l'ergonomia di guida
Le nuove Tiger 800 in pillole
- Motore a tre cilindri da 800 cc con controllo dell’acceleratore Ride by Wire
- Fino a sei modalità di guida
- Sella riscaldabile per pilota e passeggero
- Paracoppa e pararadiatore
- ABS e traction control disinseribili
- Ergonomia su misura con altezza della sella e posizione del manubrio regolabili
- Computer di bordo
- Immobilizer
- Sospensioni anteriore e posteriore regolabili
- Cavalletto centrale
- Manopole riscaldabili
- Paramani
- Barre paramotore
- Prese (una da 12 V e una porta USB)
Gamma Triumph Tiger 800 XC 2018
NOVITÀ | Tiger 800 XCx |
Tiger 800 XCA |
Display TFT da 5" regolabile | ● | ● |
Blocchetti comandi e joystick a cinque vie | ● | |
Blocchetti comandi retroilluminati e joystick a cinque vie | ● | |
Proiettore a LED | ● | |
Fari fendinebbia a LED | ● | |
Modalità di guida Off-Road Pro | ● | ● |
Freni anteriori Brembo | ● | ● |
Luci diurne a LED (DRL) | ● | ● |
Indicatori di direzione a LED | ● | ● |
Parabrezza regolabile in cinque posizioni | ● | ● |
Silenziatore più leggero | ● | ● |
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | Tiger 800 XCx |
Tiger 800 XCA |
Sei modalità di guida | ● | |
Cinque modalità di guida | ● | |
Sella riscaldabile per pilota e passeggero | ● | |
Pararadiatore in alluminio | ● | |
Motore a tre cilindri da 800 cc con controllo dell’acceleratore Ride by Wire | ● | ● |
ABS e traction control disinseribili | ● | ● |
Ergonomia su misura con altezza della sella e posizione del manubrio regolabili |
● | ● |
Computer di bordo | ● | ● |
Immobilizer | ● | ● |
Sospensioni anteriore e posteriore WP regolabili | ● | ● |
Cruise control | ● | ● |
Manopole riscaldabili | ● | ● |
Paramani | ● | ● |
Selle comfort per pilota e passeggero | ● | ● |
Sella riscaldabile per pilota e passeggero | ● | |
Paracoppa in alluminio | ● | ● |
Barre paramotore | ● | ● |
Pararadiatore (plastica) | ● | |
Pararadiatore (alluminio) | ● | |
Prese (una da 12 V e una porta USB) | ● | ● |
Gamma Triumph Tiger 800 XR 2018
NOVITÀ | XR | XRx | XRx (sella ribassata) |
XRT |
Sospensioni anteriore e posteriore Showa regolabili | ● | |||
Proiettore a LED | ● | |||
Luci diurne a LED (DRL) | ● | ● | ● | |
Fari fendinebbia a LED | ● | |||
Display TFT da 5" regolabile | ● | ● | ● | |
Blocchetti interruttori sul manubrio e controllo joystick a cinque vie |
● | ● | ● | |
Blocchetti interruttori retroilluminati e controllo joystick a cinque vie |
● | |||
Freni anteriori Brembo | ● | ● | ● | |
Luci diurne a LED (DRL) | ● | ● | ● | |
Indicatori di direzione a LED | ● | ● | ● | |
Parabrezza standard | ● | |||
Parabrezza regolabile in cinque posizioni | ● | ● | ● | |
Cerchi in lega | ● | ● | ● | ● |
Silenziatore più leggero | ● | ● | ● | ● |
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | XR | XRx | XRx (sella ribassata ) |
XRT |
Cinque modalità di guida | ● | |||
Quattro modalità di guida | ● | ● | ||
Cruise control | ● | ● | ● | |
Manopole riscaldabili | ● | ● | ● | |
Paramani | ● | ● | ● | |
Selle standard per pilota e passeggero | ● | |||
Selle Comfort per pilota e passeggero | ● | ● | ● | |
Sella riscaldabile per pilota e passeggero | ● | |||
Motore a tre cilindri da 800 cc con controllo dell’acceleratore Ride by Wire |
● | ● | ● | ● |
ABS e traction control disinseribili | ● | ● | ● | ● |
Ergonomia su misura con altezza della sella e posizione del manubrio regolabili |
● | ● | ● | ● |
Computer di bordo | ● | ● | ● | ● |
Immobilizer | ● | ● | ● | ● |
Pararadiatore (plastica) | ● | |||
Pararadiatore (alluminio) | ● | |||
Prese (una da 12 V e una porta USB) | ● | ● | ● | ● |
Paracoppa (plastica) | ● | ● | ● | |
Paracoppa (alluminio) | ● | |||
Display LCD | ● |