La Land of Joy si allarga con le nuove Scrambler 1100
La famiglia "Land of Joy" si allarga
La Scrambler di Borgo Panigale cresce nella cilindrata, nelle dimensioni e nell’equipaggiamento di serie. Negli Anni ’60 la Scrambler era proposta in tre cilindrate (250, 350 e 450 cc) e Ducati ha deciso di allargare la famiglia riproponendo tre differenti cubature: 400, 800 e adesso 1100 cc. La nuova Scrambler 1100 2018 nasce, di serie, in tre versioni: oltre alla "base" sono infatti disponibili la Special, che si ispira al mondo delle customizzazioni, e la Sport, impreziosita da sospensioni Öhlins.
Le nuove Ducati Scrambler 1100 saranno disponibili a partire da fine marzo 2018 ad un prezzo di:
- 13.240 euro c.i.m. per la Scrambler 1100
- 14.540 euro c.i.m. per la Scrambler 1100 Special
- 15.240 euro c.i.m. per la Scrambler 1100 Sport
Un nuovo bicilindrico
La Scrambler 1100 è spinta da un bicilindrico a L, due valvole, raffreddato ad aria e olio da 1.079 cc e omologato Euro 4. Derivato da quello del Monster 1100, il propulsore ha un alesaggio di 98 mm e una corsa di 71,5 mm. Il motore Desmodue della Scrambler 1100 ha carter più leggeri e coperchi frizione e alternatore realizzati in alluminio con lavorazioni a macchina. Anche i due carter copri cinghie sono in alluminio e sono rifiniti con lavorazione a macchina utensile. Il cuore della Scrambler 1100 è dotato di un corpo farfallato singolo da 55 mm di diametro full Ride by Wire con due iniettori sotto farfalla e un airbox dalle dimensioni generose. Ogni cilindro è dotato di doppia candela e di aria secondaria. L'incrocio valvole è di 16°.
Il bicilindrico della Scrambler 1100 è in grado di erogare una potenza massima di 86 CV a 7.500 giri/minuto con una coppia massima di 88,4 Nm a 4.750 giri/minuto. Il cambio è a sei rapporti, mentre la frizione è multidisco in bagno d'olio con comando idraulico e dotata di asservimento in coppia che limita il saltellamento della ruota posteriore nelle scalate. I collettori hanno diametro superiore rispetto a quelli della Scrambler 800, il catalizzatore è posizionato in basso e il doppio silenziatore è in acciaio con camice in alluminio, fondello pressofuso in alluminio e 4 cover (due per silenziatore). Gli intervalli di manutenzione richiesti prevedono interventi ogni 12.000 chilometri.
La Scrambler 1100 dispone di tre Riding Mode (Active, Journey e City) ed è la prima della famiglia a essere dotata di Ducati Traction Control (DTC). Questo sistema di sicurezza attiva (disinseribile) è stato appositamente studiato per la Scrambler ed è regolabile su 4 livelli.
Telaio, ciclistica e dotazioni
La Scrambler 1100 è dotata di un inedito telaio a traliccio tubolare d’acciaio a doppia trave superiore; completato da un telaietto posteriore in alluminio. Il cannotto di sterzo è inclinato di 24,5° e l’avancorsa è di 110 mm. Le piastre di sterzo, in alluminio, hanno un interasse tra i foderi della forcella maggiorato rispetto a quelle della Scrambler 800. L’interasse è di 1.514 mm. Le nuove dimensioni della moto permettono alla Scrambler 1100 di avere una posizione di guida che, rispetto alla versione 800, vede una maggiore distanza tra sella e pedane e un manubrio posizionato più in avanti e in basso. Il serbatoio del carburante, realizzato in acciaio, ha una capacità di 15 litri. La Scrambler 1100 è infine dotata di un inedito forcellone bibraccio in alluminio realizzato per fusione in gravità.
Le sospensioni della Scrambler 1100 sono Öhlins nella versione Sport (Kayaba nelle versioni Scrambler 1100 e Scrambler 1100 Special) e sfruttano una forcella a steli rovesciati da 45 mm di diametro e un ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico della molla e in estensione. Entrambi consentono una corsa ruota di 150 mm, a conferma dell’attitudine multiuso della Scrambler 1100.
Grazie all’utilizzo della piattaforma inerziale la Scrambler 1100 è equipaggiata con un impianto frenante Brembo dotato di sistema ABS Bosch 9.1 MP Cornering. All’anteriore ci sono due dischi da 320 mm di diametro accoppiati a pinze a quattro pistoncini monoblocco Brembo M 4.32B con attacco radiale. Al posteriore invece c’è un disco da 245 mm su cui lavora una pinza a un pistoncino di 34 mm. Il sistema ABS ha un solo livello di intervento e non è disinseribile.
Scrambler 1100 2018 è equipaggiata di serie con inedite ruote in alluminio a dieci razze con lavorazioni a macchina in vista, ispirate al flat track. Il design riprende quello delle ruote a raggi, con razze sottili che si inseriscono nel mozzo centrale incrociandosi l’una con l’altra. Il cerchio anteriore da 3,50’’ x 18’’ e quello posteriore da 5,50’’ x 17’’ montano gli pneumatici Pirelli MT60 RS da 120/80 ZR18 all’anteriore e da 180/55 ZR17 al posteriore, di derivazione enduristica. Lo pneumatico anteriore è stato realizzato da Pirelli appositamente per la Scrambler 1100.
Design e tecnologia
La Scrambler 1100 è una moto essenziale, ispirata all’iconico modello degli anni ’70 e fedele allo spirito della “Land of Joy”. La ricerca dell’essenzialità ha permesso a Ducati l’utilizzo del minor numero possibile di pezzi, che ha portato a una riduzione di cover e componenti di plastica. La Casa di Borgo Panigale non ha rinunciato agli iconici elementi del brand: il serbatoio a goccia e le classiche guance intercambiabili di alluminio rendono questo modello Scrambler identificabile. La sella, differente per ogni versione, è più generosa nelle forme in confronto a quella della Scrambler 800 e ha un rivestimento impreziosito da cuciture a vista e dal logo Ducati ricamato nella parte posteriore.
In piena coerenza con la “self-expression” del Brand Scrambler, il telaietto posteriore è separato dal telaio per facilitare le personalizzazioni della moto. Il parafango anteriore sfrutta due supporti pressofusi in alluminio mentre quello posteriore integra le frecce a LED. Altro elemento caratteristico della Scrambler 1100 è il faro tondo anteriore, che mantiene la parabola di vetro comune a tutte le Scrambler ma si arricchisce di una nuova cornice esterna in alluminio. Al suo interno è posizionata un’inedita croce sulla quale spicca il logo Ducati. La croce divide il DRL (Daytime Running Light) della Scrambler 1100 creando i tipici quattro segmenti luminosi delle moto della Land of Joy. Il cruscotto si presenta con due elementi: uno dalla forma circolare, tipica di tutte le Scrambler e uno aggiuntivo dal design allungato che ha permesso l’inserimento di un numero maggiore di informazioni.
L’attenzione ai dettagli è sottolineata, ad esempio, dal logo coniato in alluminio e verniciato e dai tappi manubrio realizzati in alluminio con lavorazione che richiama il gruppo ottico anteriore della moto. La leva freno posteriore è stata pensata per essere semplice da sostituire o personalizzare ed è fatta di alluminio; vale lo stesso per la leva del cambio. Le cover dell’airbox sono in alluminio, mentre le razze dei cerchi sono lavorate a macchina e sono un altro segno distintivo della Scrambler 1100. Il gruppo ottico posteriore è di tipo full LED con effetto diffusione reso da una lente opaca diffondente che lavora in abbinamento a una scheda elettrica con 12 LED e 18 LED nella funzione stop. Gli indicatori di direzione, a LED, sono posizionati ai lati del gruppo ottico anteriore e sul parafango posteriore. Anche la luce della targa è a LED.
Principali dotazioni di serie Scrambler 1100
- Colorazioni: “’62 Yellow” telaio nero e sella nera, “Shining Black” telaio nero e sella nera
- Serbatoio in acciaio a goccia con guance intercambiabili in alluminio
- Altezza sella di 810 mm
- Manubrio largo
- Faro anteriore con lente in vetro e DRL
- Faro posteriore con tecnologia LED a diffusione
- Strumentazione LCD con doppio elemento
- Motore bicilindrico a L raffreddato ad aria da 1.079 cc
- Carter copri cinghie in alluminio lavorato a macchina
- Telaio a traliccio a doppia trave in acciaio e telaietto in alluminio
- Forcellone fuso in alluminio
- Ruote in lega a dieci razze da 18’’ all’anteriore e da 17’’ al posteriore, con lavorazioni a macchina a vista - Pneumatici Pirelli di derivazione enduristica
- ABS Bosch Cornering
- Traction Control
- 3 Riding Mode (Active, Journey e City)
- Presa USB
Principali dotazioni di serie Scrambler Special
Ispirata al mondo delle customizzazioni, la Scrambler 1100 Special strizza l’occhio alle “modern classic” grazie alle ruote a raggi neri, agli scarichi cromati e ai parafanghi, anteriore e posteriore, in alluminio. Il colore “Custom Grey” è unico per questa versione così come il forcellone spazzolato e la forcella, regolabile, con foderi anodizzati di colore oro. Altri elementi che la caratterizzano sono il manubrio basso a larghezza variabile e la sella marrone, dotata di un rivestimento dedicato. Di seguito le principali dotazioni di serie:
- Colorazioni: “Custom Grey” con telaio nero e ruote a raggi nere
- Serbatoio in acciaio a goccia con guance intercambiabili in alluminio
- Manubrio basso in alluminio a sezione variabile
- Faro anteriore con lente in vetro e DRL
- Faro posteriore con tecnologia LED a diffusione
- Strumentazione LCD con doppio elemento
- Motore bicilindrico a L raffreddato ad aria da 1.079 cc
- Carter copri cinghie in alluminio lavorato a macchina
- Telaio a traliccio a doppia trave in acciaio e telaietto in alluminio
- Forcellone fuso in alluminio spazzolato
- Forcella e ammortizzatore regolabili
- Ruote a raggi da 18’’ all’anteriore e da 17’’ al posteriore
- Pneumatici Pirelli di derivazione enduristica
- ABS Bosch Cornering
- Traction Control
- 3 Riding Mode (Active, Journey e City)
- Pesa USB
- Parafango anteriore e posteriore in alluminio
- Rivestimento sella dedicato
- Collettori di scarico cromati
- Anodizzazione foderi forcella color oro
Principali dotazioni di serie Scrambler Sport
La Scrambler 1100 Sport si ispira alle preparazioni in chiave “racer” fatte dagli Scrambleristi ed è ben riconoscibile grazie alla forcella e all’ammortizzatore regolabili Öhlins. La Scrambler 1100 Sport è caratterizzato dal colore “Viper Black” con sottoguancia e doppia banda centrale gialla su serbatoio e parafanghi, cerchi in alluminio con razze lavorate a macchina, manubrio a sezione variabile e sella con rivestimento dedicato. Di seguito le principali dotazioni di serie:
- Colorazioni: “Viper Black” con sottoguancia e doppia banda centrale gialla su serbatoio e parafanghi con telaio e cerchi neri
- Serbatoio in acciaio a goccia con guance intercambiabili in alluminio
- Altezza sella 810 mm
- Manubrio basso in alluminio a sezione variabile
- Faro anteriore con lente in vetro e DRL
- Faro posteriore con tecnologia LED a diffusione
- Strumentazione LCD con doppio elemento
- Motore bicilindrico a L raffreddato ad aria da 1.079 cc
- Carter copri cinghie in alluminio lavorato a macchina
- Telaio a traliccio a doppia trave in acciaio e telaietto in alluminio
- Forcellone pressofuso in alluminio
- Ruote a raggi da 18’’ all’anteriore e da 17’’ al posteriore
- Pneumatici Pirelli di derivazione enduristica
- ABS Bosch Cornering
- Traction Control
- 3 Riding Mode (Active, Journey e City)
- Pesa USB
- Rivestimento sella dedicato
- Forcella Öhlins regolabile
- Ammortizzatore Öhlins regolabile
Schede tecniche
Scrambler 1100 | Scrambler 1100 Special | Scrambler 1100 Sport | |
Motore | |||
Tipo | Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 2 valvole per cilindro, raffreddamento ad aria | Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 2 valvole per cilindro, raffreddamento ad aria | Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 2 valvole per cilindro, raffreddamento ad aria |
Cilindrata | 1.079 cm³ | 1.079 cm³ | 1.079 cm³ |
Alesaggio per corsa | 98 x 71 mm | 98 x 71 mm | 98 x 71 mm |
Compressione | 11:1 | 11:1 | 11:1 |
Potenza** | 86 CV (63 kW) a 7.500 giri/minuto | 86 CV (63 kW) a 7.500 giri/minuto | 86 CV (63 kW) a 7.500 giri/minuto |
Coppia | 9,0 kgm (88 Nm) a 4.750 giri/minuto | 9,0 kgm (88 Nm) a 4.750 giri/minuto | 9,0 kgm (88 Nm) a 4.750 giri/minuto |
Alimentazione | Iniezione elettronica, corpo farfallato diametro 55 mm con sistema full Ride by Wire (RbW) | Iniezione elettronica, corpo farfallato diametro 55 mm con sistema full Ride by Wire (RbW) | Iniezione elettronica, corpo farfallato diametro 55 mm con sistema full Ride by Wire (RbW) |
Scarico | Impianto 2-1-2 con catalizzatore e 2 sonde lambda, doppio silenziatore in acciaio inossidabile con cover e fondelli in alluminio | Impianto 2-1-2 con catalizzatore e 2 sonde lambda, doppio silenziatore in acciaio inossidabile con cover e fondelli in alluminio | Impianto 2-1-2 con catalizzatore e 2 sonde lambda, doppio silenziatore in acciaio inossidabile con cover e fondelli in alluminio |
Omologazione | Euro 4 | Euro 4 | Euro 4 |
Trasmissione | |||
Cambio | 6 marce | 6 marce | 6 marce |
Rapporti | 1=37/15 2=30/17 3=28/20 4=26/22 5=24/23 6=23/24 |
1=37/15 2=30/17 3=28/20 4=26/22 5=24/23 6=23/24 | 1=37/15 2=30/17 3=28/20 4=26/22 5=24/23 6=23/24 |
Trasmissione primaria | Ingranaggi a denti dritti; rapporto 1,85:1 | Ingranaggi a denti dritti; rapporto 1,85:1 | Ingranaggi a denti dritti; rapporto 1,85:1 |
Trasmissione secondaria | Catena; pignone 15; corona 39 | Catena; pignone 15; corona 39 | Catena; pignone 15; corona 39 |
Frizione | Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico, sistema di asservimento e antisaltellamento | Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico, sistema di asservimento e antisaltellamento | Multidisco in bagno d'olio con comando idraulico, sistema di asservimento e antisaltellamento |
Veicolo | |||
Telaio | Traliccio in tubi di acciaio | Traliccio in tubi di acciaio | Traliccio in tubi di acciaio |
Sospensione anteriore | Forcella Marzocchi a steli rovesciati da 45 mm completamente regolabile | Forcella Marzocchi a steli rovesciati da 45 mm completamente regolabile | Forcella Öhlins a steli rovesciati da 48 mm completamente regolabile |
Escursione ruota anteriore | 150 mm | 150 mm | 150 mm |
Ruota anteriore | In lega leggera, 10 razze, 3,50" x 18" | Cerchio a raggi in alluminio, 3,50" x 18" | In lega leggera, 10 razze, 3,50" x 18" |
Pneumatico anteriore | Pirelli MT 60 RS 120/80 ZR18 | Pirelli MT 60 RS 120/80 ZR18 | Pirelli MT 60 RS 120/80 ZR18 |
Sospensione posteriore | Progressiva con monoammortizzatore Kayaba regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio | Progressiva con monoammortizzatore Kayaba regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio | Progressiva con monoammortizzatore Öhlins regolabile. Forcellone monobraccio in alluminio |
Escursione ruota posteriore | 150 mm | 150 mm | 150 mm |
Ruota posteriore | In lega leggera, 10 razze, 5,50" x 17" | Cerchio a raggi in alluminio, 5,50" x 17" | In lega leggera, 10 razze, 5,50" x 17" |
Pneumatico posteriore | Pirelli MT 60 RS 180/55 ZR17 | Pirelli MT 60 RS 180/55 ZR17 | Pirelli MT 60 RS 180/55 ZR17 |
Freno anteriore | 2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4.32 ad attacco radiale a 4 pistoncini, pompa assiale con Cornering ABS Bosch di serie | 2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4.32 ad attacco radiale a 4 pistoncini, pompa assiale con Cornering ABS Bosch di serie | 2 dischi semiflottanti da 320 mm, pinze Brembo monoblocco M4.32 ad attacco radiale a 4 pistoncini, pompa assiale con Cornering ABS Bosch di serie |
Freno posteriore | Disco da 245 mm, pinza flottante a 1 pistone con Cornering ABS Bosch di serie | Disco da 245 mm, pinza flottante a 1 pistone con Cornering ABS Bosch di serie | Disco da 245 mm, pinza flottante a 1 pistone con Cornering ABS Bosch di serie |
Strumentazione | LCD | LCD | LCD |
Dimensioni e pesi | |||
Interasse | 1.514 mm | 1.514 mm | 1.514 mm |
Inclinazione cannotto | 24,5° | 24,5° | 24,5° |
Avancorsa | 111 mm | 111 mm | 111 mm |
Angolo di sterzo | 34° | 34° | 33° |
Capacità serbatoio carburante | 15 l | 15 l | 15 l |
Peso a secco | 189 kg | 194 kg | 189 kg |
Peso in ordine di marcia* | 206 kg | 211 kg | 206 kg |
Altezza sella | 810 mm | 810 mm | 810 mm |
Altezza max | 1.330 mm | 1.290 mm | 1.290 mm |
Larghezza max | 895 mm | 920 mm | 920 mm |
Lunghezza max | 2.190 mm | 2.190 mm | 2.190 mm |
Numero di posti | Biposto | Biposto | Biposto |
Equipaggiamento di serie | Riding Mode, Power Mode, Ducati Safety Pack (Cornering ABS + DTC), RbW, Guidaluce a LED, Faro posteriore con tecnologia LED a diffusione, Strumentazione LCD con indicazione marcia e livello carburante, Serbatoio in acciaio con guance intercambiabili in alluminio, Carter copri cinghie in alluminio lavorato a macchina, Vano sottosella con presa USB | Riding Mode, Power Mode, Ducati Safety Pack (Cornering ABS + DTC), RbW, Guidaluce a LED, Faro posteriore con tecnologia LED a diffusione, Strumentazione LCD con indicazione marcia e livello carburante, Serbatoio in acciaio con guance intercambiabili in alluminio, Carter copri cinghie in alluminio lavorato a macchina, Vano sottosella con presa USB | Riding Mode, Power Mode, Ducati Safety Pack (Cornering ABS + DTC), RbW, Guidaluce a LED, Faro posteriore con tecnologia LED a diffusione, Strumentazione LCD con indicazione marcia e livello carburante, Serbatoio in acciaio con guance intercambiabili in alluminio, Carter copri cinghie in alluminio lavorato a macchina, Vano sottosella con presa USB |
Garanzia | |||
Garanzia | 24 mesi chilometraggio illimitato | 24 mesi chilometraggio illimitato | 24 mesi chilometraggio illimitato |
Intervalli di manutenzione | 12.000 km/12 mesi | 12.000 km/12 mesi | 12.000 km/12 mesi |
Controllo gioco valvole | 12.000 km | 12.000 km | 12.000 km |
*I pesi in ordine di marcia sono considerati con tutti i liquidi di esercizio e il serbatoio carburante riempito al 90% della capacità utile (norma 93/93/CE).
**I valori di potenza sopra indicati sono stati misurati mediante un banco a rulli dinamometrico. I dati di potenza misurati in sede di omologazione e riportati nel libretto di circolazione del veicolo, sono misurati utilizzando un banco prova statico in accordo con le normative di omologazione.