Buon compleanno Fireblade!
A Goodwood festa per i 25 anni della CBR-RR
Less is more
Dal 2008 forme più morbide
2014-2017: arrivano le SP
Dal 2014 in avanti nasce una nuova linea di Fireblade: le Sport Production, meglio conosciute come SP, che affiancano il modello base e strizzano l’occhio a chi preferisce i cordoli alle strade aperte: sospensioni Öhlins, pinza freno Brembo monoblocco, seduta monoposto e motore portato a 181 CV. La tradizione è continuata nel 2017 articolandosi ancora di più: accanto alla Fireblade m.y. 2017, riprogettata nel 90% dei componenti e con numeri da capogiro rispetto alla precedente generazione, -15 kg e +11 CV, l’abbiamo provata ad Alcaniz in occasione della comparativa Supersportive 2017. Anche l’elettronica riceve un sostanzioso aggiornamento, arriva la piattaforma inerziale IMU. Nel 2017 le SP sono due: SP, con serbatoio in titanio, freni Brembo, sospensioni Öhlins elettroniche e batteria agli ioni di litio per contenere il peso. La SP2 invece è stata pensata come base di partenza per le elaborazioni della Superbike, con testata rivista e, oltre alle chicche della SP, anche i cerchi in alluminio forgiato per minimizzare le masse non sospese.