di Giuseppe Cucco - 21 July 2017

Benetton interessata a rilevare Ducati. H-D rinuncia?

Ducati in vendita: tra i possibili acquirenti della Casa di Borgo Panigale spunta anche il nome della famiglia Benetton. Ma si parla anche di fondi di investimento americani, aziende indiane, KTM, Polaris e… Investindustrial, precedente proprietaria di Ducati. E Harley-Davidson che fine ha fatto?

Ducati potrebbe ritornare in mani italiane

I sindacati del gruppo Audi-Volkswagen dicono no alla vendita

C’è da considerare infine che, per la vendita di Ducati, Volkswagen avrà bisogno del consenso dei suoi sindacati, che controllano la metà dei seggi del consiglio di sorveglianza. Ma attualmente i delegati di tutte le sedi Audi nel Mondo hanno espresso il loro “no” più deciso alla cessione di Ducati.
Questa la dichiarazione integrale dei delegati italiani del Comitato Mondiale Audi, sottoscritta poi dagli altri componenti del comitato stesso: “Con il diffondersi, sempre più insistente della notizia della possibile vendita di Ducati aumenta sempre di più la preoccupazione dei lavoratori del gruppo Ducati. Pur comprendendo il motivo legato ai problemi “liquidità” generati dal Dieselgate riteniamo che, in questo momento, tale azione avrebbe come conseguenza l’indebolimento della considerazione e dell’immagine del gruppo Volkswagen/Audi. Vorremmo inoltre sottolineare che dietro a questa operazione prettamente “finanziaria” ci sono 1.700 lavoratori della Ducati nel mondo ormai pienamente integrati nel modello partecipativo. Entrare nella famiglia Audi e Volkswagen, che ha tra i suoi nodi cardine una pianificazione industriale a lungo termine, il benessere dei lavoratori e relazioni aziendali e sindacali fondate appunto sui principi della partecipazione, significa per queste persone stabilità, certezze e aspettative per il futuro. Noi come delegati Audi Ausschuss vogliamo pertanto esprimere il nostro totale dissenso all’eventuale vendita di Ducati”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA