di Alessandro Perelli - 11 August 2017

Honda Varadero 1000: consigli per scegliere un buon usato

Versatile e concreta, la Honda Varadero 1000 potrebbe piacere a chi cerca un’endurona usata. La nostra guida all’acquisto della bicilindrica giapponese (2005-2009). Oggi se ne trovano di 8 o 9 anni a neanche 5.000 euro. Prezzi, versioni, pregi e difetti, richiami, consigli dell’esperto

Per risparmiare senza (troppe) rinunce

La Guida all’Acquisto di Motociclismo prende in esame moto con età tra i 6 e i 10 anni, abbastanza “datate” da permettere consistenti risparmi ma anche abbastanza aggiornate tecnicamente in modo da risultare ancora appetibili per prestazioni e affidabilità. I modelli considerati vengono descritti a partire dalle nostre prove, elencando pregi e difetti, prestazioni rilevate dal centro prove, eventuali richiami… Aggiungiamo il parere dell’esperto e i prezzi plausibili per le varie versioni. E ora passiamo alla protagonista di questo articolo, la Honda Varadero 1000 del 2005-2009.

Poco modaiola, sul mercato per 12 anni con poche modifiche

La Honda Varadero 1000 ha vissuto, a cavallo del decennio scorso, il passaggio dalle grandi enduro stile Parigi-Dakar alle più "stradali" e attuali crossover (qui le foto dei vari modelli). La sua diffusione in quegli anni è stata un po' limitata solo dalla popolarità di rivali più modaiole, ma se oggi cercate una moto affidabile, versatile, economica e comoda per fare tanta strada, lei è quello che fa per voi. Delineate le caratteristiche principali della nostra protagonista, ricordiamo solo che arrivò sul mercato nel 1999 con l’alimentazione a carburatori, poi nel 2003 la seconda versione, con un nuovo look, l’iniezione e la sesta marcia (nonché l’ABS a richiesta). Ha calcato la scena fino al 2007/2008 (2007 fino al suo pensionamento non ha subito sostanziali modifiche, tranne la strumentazione e le colorazioni). Da lì in poi le vendite sono calate fino al 2011, anno in cui ha ceduto il passo alla Crosstourer 1200, sua naturale sostituta. Proprio nel 2007 Motociclismo provò per l’ultima volta la Varadero (MY 2008), che si dimostrò maneggevole, nonostante la notevole mole, e con un motore molto fluido nell'erogazione e parco nei consumi (i modelli “pre 2003” sono invece famosi per essere decisamente assetati). Insomma, una perfetta compagna di viaggi.

Cosa controllare

Prestazioni rilevate dal nostro centro prove

Honda Varadero 1000 (versione 2008)

  • Potenza massima alla ruota 84,16 CV-8.000 giri/min
  • Coppia massima alla ruota 89,28 Nm-6.000 giri/min
  • Velocità massima 201,9 km/h a 8.400 giri/min
  • Accelerazione 0-400 m 12,703 s
  • Ripresa da 50 km/h 13,570 s
  • Peso a vuoto 252,4 kg
  • Consumo a 130 km/h n.r.

I numeri di Motociclismo con le prove della Honda Varadero 1000
  • Febbraio 2003 (prova nuova versione a iniezione)
  • Luglio 2004 (comparativa maxienduro)
  • Luglio 2007 (comparativa maxienduro)

Cliccate qui per acquistare le prove in pdf (sono ovviamente disponibili anche quelle dei modelli precedenti, con alimentazione a carburatore)

Quanto spendere per l’usato

  • 2005: da 3.500 a 4.400 euro
  • 2006: da 4.000 a 5.200 euro
  • 2007: da 4.300 a 5.500 euro
  • 2008: da 4.700 a 5.800 euro
  • 2009: da 5.200 a 6.200 euro

La bicilindrica Honda non ha avuto una diffusione particolarmente ampia quando era in listino e per questo non se ne trovano molte sul mercato dell'usato. Difficile reperirla da un concessionario, che preferisce non farsi carico della moto in showroom. Più facile spuntare dei buoni prezzi presso un privato, ma senza la garanzia obbligatoria. Sul m.y. 2007 è arrivato il catalizzatore per aggiornare la moto alle normative antinquinamento Euro 3 e questo, oggi, mette al riparo da brutte sorprese a livello di divieti di circolazione ancora per un po' di anni. Per un esemplare del 2005/2006 sono sufficienti anche meno di 4 mila euro, per arrivare poco oltre i 6 mila nel caso di un modello più recente. Ricordiamo che, sostanzialmente, la Varadero è rimasta immutata negli ultimi anni della sua produzione, quindi una versione del 2009 è praticamente la stessa di una del 2007, salvo differenti colori.

Richiami
  • Model year 2005 e 2006 (ma già a partire dalla 2003): verifica ed eventuale sostituzione della pompa della benzina
  • Model year 2005 e 2006: controllo della vaschetta di recupero del liquido refrigerante. In caso di trafilaggi era prevista la sostituzione.
  • Controllo presso un'officina autorizzata per verificare la corretta coppia di serraggio del bullone del modulatore di pressione dell'ABS qualora la moto ne fosse provvista.

"Pochi esemplari, ma ci fai anche 300.000 km"

Dati tecnici dichiarati

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