di Alessandro Perelli - 21 July 2017

KTM Adventure 990: consigli per scegliere un buon usato

Volete un’endurona usata , ma non la "solita" BMW R 1200 GS? Se la cercate votata al fuoristrada e con un design unico, la KTM Adventure 990 (2007-09) fa per voi, col suo equilibrio, la "castagna" del suo bicilindrico e quotazioni da poco più di 5.000 euro a 9.000. Prezzi, versioni, pregi e difetti, richiami, consigli dell’esperto

Per risparmiare senza (troppe) rinunce

La Guida all’Acquisto di Motociclismo prende in esame moto con età tra i 6 e i 10 anni, abbastanza “datate” da permettere consistenti risparmi ma anche abbastanza aggiornate tecnicamente in modo da risultare ancora appetibili per prestazioni e affidabilità. I modelli considerati vengono descritti a partire dalle nostre prove, elencando pregi e difetti, prestazioni rilevate dal centro prove, eventuali richiami… Aggiungiamo il parere dell’esperto e i prezzi plausibili per le varie versioni. E ora passiamo alla protagonista di questo articolo, la KTM Adventure 990 del 2007/2009.

Attacco al potere

"Precisa, sincera e maneggevole, avantreno granitico, sospensioni efficaci"

Oggi, la 990 a iniezione elettronica (Euro 3) sul mercato dell'usato ha il suo nutrito seguito di estimatori. Parliamo dei modelli tra il 2007 e il 2009, a cavallo di due versioni diverse perché quella più recente (prova Motociclismo 2/2009) fu aggiornata nella parte termica, per passare da 98 a 106 CV e da 95 a 100 Nm, oltre che in alcuni dettagli tecnici e stilistici (l’ultima versione, la Baja del 2012, era riservata solo all’America). Partendo da questi presupposti, è possibile portare a casa senza svenarsi una moto tuttora performante, robusta e pronta per macinare altre migliaia di chilometri in tutta serenità. Una moto che, come leggiamo nella prova comparativa di Motociclismo 7/2008: "Sempre precisa, sincera e maneggevole, rassicura il pilota con un avantreno granitico con sospensioni efficaci e una sensazione di controllo che è indipendente dal manto stradale che scorre sotto le ruote".

Cosa controllare

Prestazioni rilevate dal nostro centro prove

KTM Adventure 990 2007-2008 (tra parentesi la 2009)

  • Potenza massima alla ruota 86,62 CV-9.000 giri/min (90,74 CV-8.250 giri/min)
  • Coppia massima alla ruota 77,24 Nm-7.000 giri/min (83,18 Nm-7.250 giri/min)
  • Velocità massima 213,3 km/h (218,4 km/h) a 7.950 (8.900) giri/min
  • Accelerazione 0-400 m in 11,842 sec (11,772 sec)
  • Peso a vuoto 215,2 kg (217,8 kg)
  • Consumo a 130 km/h n.r. (13,1) km/l

I numeri di Motociclismo con le prove della KTM Adventure 990
  • Luglio 2007 (comparativa maxi enduro)
  • Luglio 2008 (comparativa maxi enduro)
  • Febbraio 2009 (prova singola)
  • Agosto 2009 (comparativa maxi enduro)
Cliccate qui per acquistare le prove in pdf (sono ovviamente disponibili anche quelle dei modelli precedenti e successivi)

Quanto spendere per l'usato

  • 2007: da 5.500 a 6.700 euro
  • 2008: da 5.900 a 7.200 euro
  • 2009: da 6.500 a 8.900 euro

Il grande successo ottenuto dalla maxi enduro austriaca garantisce una notevole disponibilità sul mercato dell'usato. A maggior ragione, con il recente arrivo della nuova 1.090, gli esemplari intorno agli 8/10 anni, tuttora affidabili e divertenti, diventano ancor più abbordabili. Oggi, non si fatica a trovare un bel modello del 2007 magari già con le valigie, a cifre di poco superiori ai 5.000 euro, per arrivare a sfiorare i 9.000 per le versioni 2009 con motore potenziato e piccoli aggiornamenti a livello tecnico ed estetico. È preferibile rivolgersi a un venditore professionista, che potrà assicurare almeno un anno di garanzia. Chiaro che, in caso di trattativa fra privati, è più facile spuntare qualche centinaio di euro in meno. Le versioni Dakar 2008, con livrea dedicata, costano qualche cosa in più ma garantiscono un pizzico di esclusività in più (qui la “Dakar” nella comparativa maxienduro 2011).

Richiami
  • Aggiornamento dell'impianto frenante posteriore (sostituzione della tubazione e percorso differente della stessa per evitare l'eventuale formazione di bolle gassose)
  • Verifica del pattino guida catena (controllo del serraggio della vite sul forcellone ed eventualmente ripristino della corretta coppia di serraggio)
  • M.Y. 2008: controllo dell'efficienza del tubo di ritorno olio nel serbatoio; se necessario, modifica con il montaggio di un connettore a T con bypass

"Una moto apprezzata, attenzione ai danni da sale"

Dati tecnici dichiarati M.Y. 2007-2008 (tra parentesi M.Y. 2009)

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