Yamaha YZ450F 2018: tutte le novità in un video
La nuova YZ450F 2018 in azione
La 450 cc di Iwata si rinnova
Per il 2018, la Casa di Iwata rinnova la propria YZ450F sia dal punto di vista tecnico che stilistico, grazie all’avviamento elettrico e al sistema wireless che la collega allo smartphone tramite la App Power Tuner. I progettisti Yamaha, mossi dalla filosofia "Forward Thinking", hanno lavorato con l'obiettivo di realizzare una moderna tipologia di moto da cross, per cercare il bilanciamento ideale tra potenza e confidenza, oltre che assicurare stile, prestazioni e maneggevolezza. La nuova YZ450F sarà disponibile nelle concessionarie a partire da luglio 2017. Di seguito trovate tutte le novità, il video e la scheda tecnica; cliccate qui, invece, per le foto.
Il motore e le principali novità tecniche
Il motore è stato riposizionato all'interno del nuovo telaio, con un'angolazione leggermente più verticale per ottimizzare la distribuzione dei pesi; presenta nuovi profili delle camme, un nuovo albero ed un design più robusto del pistone "box bridge", con spinotto rivestito in DLC (Diamond-like-Carbon). Il corpo farfallato è Mikuni, da 44 mm. Yamaha ha scelto di sostituire la classica pedivella con un pulsante per l'avviamento elettrico, per questo motivo la nuova YZ450F è dotata di motorino d'avviamento compatto e una batteria ultraleggera agli ioni di litio.
Trasmissione e frizione sono state riviste, per offrire una resistenza superiore. Gli ingranaggi sono stati progettati con una superficie più ampia, i nuovi dischi della frizione e lo spingidisco più rigido contribuiscono ad aumentare le performance. Prestazioni e distribuzione dei pesi sono stati migliorate, grazie a radiatori più larghi ed orientati verso il flusso d'aria in arrivo, garantendo un miglior raffreddamento. Il tubo di scarico, rivisto anche nella struttura, migliora la centralizzazione delle masse e l'erogazione di potenza: il nuovo design sposta la sezione posteriore del tubo di scarico più in avanti, consentendo così di posizionare il silenziatore vicino al baricentro. Il Launch Control System (LCS) si conferma parte integrante del nuovo motore, per offrire partenze più rapide, fluide e ottimizzare l'erogazione di potenza.
Nuovo telaio in alluminio ed ergonomia ottimizzata
Sospensioni evolute, nuove grafiche e cerchi
Tutto sotto controllo con la app "Power Tuner"
YZ450F è dotata di un sistema wireless per il setting della ECU motore. Grazie all'app "Power Tuner", compatibile con i sistemi iOS e Android, chiunque potrà regolare le prestazioni del motore in funzione del proprio stile di guida. L'app permette di cambiare le mappature della centralina motore in modo semplice e veloce, caricandole tramite il sistema Wi-Fi. La funzione "log" permette di salvare le proprie preferenze riguardo a località, condizioni e setting della moto per "archiviare" le indicazioni sulle diverse modalità di guida. L’app può anche analizzare una serie di dati, come i setting da usare in occasione delle gare, gli intervalli di manutenzione, la diagnostica del sistema, il tempo di funzionamento del motore e altro ancora. Infine, Power Tuner permette di condividere le proprie impostazioni con il team o con gli amici.
Le principali innovazioni, in pillole
• Nuova testa del cilindro più leggera
• Nuovi profili delle camme e nuovo albero motore
• Power Tuner con nuova app wireless
• Nuovo avviamento elettrico leggero con batterie agli ioni di litio
• Motore riposizionato all'interno del telaio, con inclinazione più verticale
• Pistone più resistente a compressione elevata, con spinotto rivestito in DLC
• Corpo farfallato Mikuni da 44 mm
• Radiatori più larghi
• Posizione del silenziatore più centrale
• Nuovo telaio a doppio trave a rigidità elevata
• Nuovi supporti motore per centralizzare le masse
• Sella più stretta e più bassa per migliorare la mobilità del pilota
• Struttura più snella e compatta
• Sospensioni ottimizzate per adeguarsi al nuovo telaio
• Ammortizzatore posteriore Kayaba ridisegnato con serbatoio più capiente
• Serbatoio del carburante da 6,2 litri, più compatto
• Nuove grafiche e cerchi blu
Scheda tecnica Yamaha YZ450F 2018
MOTORE | |
Tipo | Raffreddato a liquido, monocilindrico DOHC, 4 tempi, 4 valvole, monocilindrico inclinato indietro |
Cilindrata | 449cc |
Alesaggio x corsa | 97 mm x 60,8 mm |
Rapporto di compressione | 12,8 : 1 |
Potenza max | - |
Coppia max | - |
Accensione | Elettrica |
Lubrificazione | Carter umido |
Frizione | Dual side grinded clutch plate |
Alimentazione | Iniezione |
Accensione | TCI |
Trasmissione | Sempre in presa, 5 marce |
Trasmissione finale | Catena |
TELAIO | |
Telaio | A doppia trave |
Sospensione anteriore | Forcella a steli rovesciati |
Escursione anteriore | 310 mm |
Sospensione posteriore | Forcellone oscillante (leveraggi progressivi) |
Escursione posteriore | 317 mm |
Inclinazione canotto di sterzo | 27º 15' |
Avancorsa | 121 mm |
Freno anteriore | Disco idraulico, Ø 270 mm |
Freno posteriore | Disco idraulico, Ø 245 mm |
Pneumatico anteriore | 80/100-21 51M |
Pneumatico posteriore | 110/90-19 62M |
DIMENSIONI | |
Lunghezza | 2,185 mm |
Larghezza | 825 mm |
Altezza | 1,285 mm |
Altezza sella | 965 mm |
Interasse | 1,485 mm |
Altezza minima da terra | 335 mm |
Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni) | 112 kg |
Capacità serbatoio carburante | 6,2 L |
Quantità olio motore | 0.95 L |