Lambretta: la nuova V-Special (e nel 2018 anche due modelli classici)
Lambretta svela le nuove "Vendetta"
Il Marchio italiano di scooter celebra il suo 70° compleanno presentando il modello V-Special, già soprannominato dai Lambrettisti "Vendetta". Ha un corpo in acciaio, pannelli laterali intercambiabili, decorazioni in alluminio e il tipico design Lambretta che la rende riconoscibile. La gamma Lambretta V-Special dell'icona milanese è stata creata da Kiska (studio di design che lavora anche con KTM e Husqvarna) in collaborazione con la community italiana Lambretta, ed è una sintesi di elementi vintage rivisitati in chiave moderna. La presentazione è avvenuta durante il primo week end di giugno a Selvazzano Dentro (PD), presso la Villa Conte Emo Capodilista. Nella serata di venerdì le V-Special sono state svelate alla stampa e agli addetti ai lavori, mentre nella giornata seguente il Marchio ha voluto omaggiare 1.800 appassionati mostrando le nuove Lambretta sul Circuito di Adria. L’intera gamma Lambretta verrà presentata al prossimo Salone di Milano, dove il Marchio anticiperà i sei modelli che verranno prodotti nei primi mesi del 2018.
Semi-monoscocca in acciaio e tre motori (nel 2018 anche l'elettrico)
Una delle caratteristiche della Lambretta V-Special è il pannello laterale a doppio strato. La parte comprende un'architettura semi-monoscocca in acciaio da 1,2 mm, ispirata al settore aeronautico. I lati sono ricoperti da pannelli che possono essere forniti in diverse forme e colori. Lambretta V-Special è declinata in tre modelli: V50, V125 e V200, rispettivamente da 49,5 cc, 124,7 cc e 168,9 cc. Per rendere omaggio alla Lambretta 175 TV del 1957, la V-Special potrà essere acquistata sia con parafango fisso che “Flex”, ovvero mobile. Inoltre, nel 2018 il modello verrà commercializzato con motorizzazione elettrica. Cliccando qui trovate le immagini, in fondo all'articolo la scheda tecnica dei tre modelli.
In arrivo la riedizione di due icone Lambretta
Oltre alla gamma contemporanea, Lambretta sta lavorando alla reintroduzione dei classici più famosi: i modelli GP 200 e SX 200 in versione Euro 4 ed elettrica. Lambretta anticipa le richieste di un segmento di lambrettisti irriducibili, che desiderano espandere la loro collezione con versioni aggiornate. Restando in tema “mercato”, la Innocenti SA, Azienda madre della Lambretta, ha anche annunciato la propria lotta nei confronti dei modelli non originali, per evitare la contraffazione del Marchio.
Scheda Tecnica Lambretta V50, V125, V200
SCHEDA TECNICA | V50 e V50 Flex | V125 e V125 Flex | V200 e V200 Flex |
Motore | Monocilindrico 4 tempi, raffreddato ad aria | Monocilindrico 4 tempi, raffreddato ad aria | Monocilindrico 4 tempi, raffreddato ad aria |
Cilindrata | 49,5 cm³ | 124,7 cm³ | 168,9 cm³ |
Rapporto di compressione | 12,6:1 | 10,7:1 | 10,2:1 |
Potenza massima | 2,6 kW a 7500 giri/min | 7,5 kW a 8500 giri/min | 8,9 kW a 7500 giri/min |
Coppia massima | 3,4 Nm a 6500 giri/min | 9,2 Nm a 7000 giri/min | 12,5 Nm a 5500 giri/min |
Emissioni | Euro 4 | Euro 4 | Euro 4 |
Accensione | CDI | ECU | ECU |
Starter | E-Starter | E-Starter | E-Starter |
Trasmissione finale | Cinghia | Cinghia | Cinghia |
Lunghezza | 1900 mm | 1900 mm | 1900 mm |
Larghezza | 690 mm | 690 mm | 690 mm |
Altezza | 1130 mm | 1130 mm | 1130 mm |
Altezza sella | 770 mm | 770 mm | 770 mm |
Capacità serbatoio | 6,5 litri | 6,5 litri | 6,5 litri |
Pneumatico anteriore | 110/70-12 | 110/70-12 | 110/70-12 |
Pneumatico posteriore | 120/70-12 | 120/70-12 | 120/70-12 |
Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
Sospensione posteriore | Monoammortizzatore | Monoammortizzatore | Monoammortizzatore |
Freno anteriore | A disco da 220 mm | A disco da 220 mm (CBS) | A disco da 220 mm (ABS) |
Freno posteriore | A disco da 110 mm | A disco da 110 mm | A disco da 110 mm |
Colori | V50: Mat Gray, Orange. V50 Flex: Black, White, Blue, Red |
V125: Mat Gray, Orange. V125 Flex: Black, White, Bronze |
V200: Mat Gray, Orange. V200 Flex: Black, White, Blue |