BSB 2017: bottino pieno per Mossey al Brands Hatch, Giugliano out
British Superbike 2017, Brands Hatch Indy: classifica Gara 1
POS | PILOTA | TEAM | GAP | MIGLIOR GIRO |
1 | Luke MOSSEY | Kawasaki - JG Speedfit Kawasaki | - | 45”314 |
2 | Leon HASLAM | Kawasaki - JG Speedfit Kawasaki | 3”529 | 45”371 |
3 | Christian IDDON | BMW - Tyco BMW Motorrad | 3”802 | 45”424 |
4 | Shane BYRNE | Ducati - Be Wiser Ducati Racing Team | 3”920 | 45”536 |
5 | Dan LINFOOT | Honda - Honda Racing | 6”352 | 45”581 |
6 | Glenn IRWIN | Ducati - Be Wiser Ducati Racing Team | 7”544 | 45”563 |
7 | Jason O'HALLORAN | Honda - Honda Racing | 7”588 | 45”588 |
8 | Michael LAVERTY | Yamaha - McAMS Yamaha | 8”775 | 45”631 |
9 | Peter HICKMAN | BMW - Smiths Racing | 10”205 | 45”611 |
10 | Josh BROOKES | Yamaha - Anvil Hire TAG Racing | 10”853 | 45”651 |
11 | Tommy BRIDEWELL | Kawasaki - Team WD-40 | 14”014 | 45”774 |
12 | Bradley RAY | Suzuki - Buildbase Suzuki | 14”857 | 45”863 |
13 | John HOPKINS | Ducati - Moto Rapido | 15”232 | 45”707 |
14 | Jakub SMRZ | BMW - Lloyd & Jones PR Racing BMW | 19”452 | 45”902 |
15 | Taylor MACKENZIE | Suzuki - Bennetts Suzuki | 25”096 | 45”788 |
16 | Lee JACKSON | BMW - Smiths Racing | 26”875 | 46”138 |
17 | James WESTMORELAND | Kawasaki - Gearlink Kawasaki | 26”908 | 46”105 |
18 | Billy McCONNELL | Kawasaki - Quattro Plant FS-3 Racing | 28”986 | 46”056 |
19 | Aaron ZANOTTI | Yamaha - Platform Hire Yamaha | 29”384 | 46”326 |
British Superbike 2017, Brands Hatch Indy: classifica Gara 2
POS | PILOTA | TEAM | GAP | MIGLIOR GIRO |
1 | Luke MOSSEY | Kawasaki - JG Speedfit Kawasaki | 45”570 | |
2 | Christian IDDON | BMW - Tyco BMW Motorrad | 0”758 | 45”567 |
3 | Leon HASLAM | Kawasaki - JG Speedfit Kawasaki | 1”851 | 45”613 |
4 | Josh BROOKES | Yamaha - Anvil Hire TAG Racing | 4”032 | 45”477 |
5 | Jason O'HALLORAN | Honda - Honda Racing | 4”188 | 45”662 |
6 | Dan LINFOOT | Honda - Honda Racing | 8”205 | 45”580 |
7 | Peter HICKMAN | BMW - Smiths Racing | 8”735 | 45”695 |
8 | Bradley RAY | Suzuki - Buildbase Suzuki | 8”982 | 45”698 |
9 | John HOPKINS | Ducati - Moto Rapido | 9”234 | 45”667 |
10 | Sylvain GUINTOLI | Suzuki - Bennetts Suzuki | 10”249 | 45”724 |
11 | Michael LAVERTY | Yamaha - McAMS Yamaha | 13”232 | 45”740 |
12 | Tommy BRIDEWELL | Kawasaki - Team WD-40 | 13”325 | 45”703 |
13 | Jake DIXON | Kawasaki - RAF Regular & Reserve | 19”751 | 45”873 |
14 | Taylor MACKENZIE | Suzuki - Bennetts Suzuki | 19”980 | 45”981 |
15 | Jakub SMRZ | BMW - Lloyd & Jones PR Racing BMW | 20”300 | 45”816 |
16 | Lee JACKSON | BMW - Smiths Racing | 24”565 | 46”052 |
17 | Billy McCONNELL | Kawasaki - Quattro Plant FS-3 Racing | 29”796 | 46”185 |
18 | Shaun WINFIELD | Yamaha - Anvil Hire TAG Racing | 38”372 | 46”166 |
Paura per Giugliano, ma sta bene
Luke Mossey mette tutti in riga nel Round 2
Per quanto riguarda le gare, tutti gli occhi sono puntati su Haslam. Il portacolori Kawasaki, leader della classifica grazie alla duplice vittoria ottenuta durante il primo round, è senza dubbio fra i favoriti per la vittoria. Tra i principali avversari di “Pocket Rocket” troviamo il compagno di squadra, Mossey, e la Yamaha di Ellison, autore della pole position e del nuovo primato assoluto della pista. Da non sottovalutare anche il Campione in carica, Byrne, quarto in griglia.
Al via di Gara 1 si mescolano le carte nelle posizioni di coda, mentre i primi tre piloti iniziano a spingere per non cedere il passo agli avversari. Il più abile nella prima fase è Leon Haslam, mentre Shane Byrne perde alcune posizioni durante il primo giro. Durante la prima metà della gara non mancano i sorpassi: Ellison, Haslam, Iddon e Mossey sono agguerriti e decisi a concedere il meno possibile agli avversari. Purtroppo una scivolata elimina il poleman dalla lotta, consegnando a Mossey la testa del gruppo. Forte della posizione di testa, Luke “Sky-walker” inizia a spingere e guadagna, anche grazie a delle sbavature dei piloti alle sue spalle, alcuni secondi di vantaggio. La lotta per i gradini più bassi del podio continua senza sosta fino alla bandiera a scacchi, con Byrne capace di recuperare terreno e portarsi alle spalle di Haslam e Iddon. Con Mossey ormai imprendibile, gli altri tre piloti tentano il tutto e per tutto, con una bella battaglia fra Haslam e Iddon, ma al termine della gara è “Pocket Rocket” ad avere la meglio. Alle sue spalle, racchiusi in soli 4 decimi di secondo, Iddon e Byrne.
In Gara 2 non cambiano i valori in campo, con Mossey, Haslam e Iddon in gran forma e decisi a tagliare il traguardo per primi. Al via è sempre Haslam a tenere la testa del gruppo, ma pochi giri più tardi è costretto a cedere il passo a Luke Mossey e Christian Iddon, capaci di mantenere un ritmo superiore. Peccato per Shane Byrne; il Campione in carica parte male, ma rimonta fino alla terza posizione prima di scivolare e abbandonare la gara. Ristabilite le posizioni di testa, con Mossey, Iddon e Haslam, sono i primi due a dar spettacolo a suon di giri veloci. A spuntarla è il pilota del Team JG Speedfit Kawasaki che taglia il traguardo per primo con un vantaggio di soli 0”758. Staccato dalla coppia di testa sale sul gradino più basso del podio Haslam, con 1”851 di ritardo dal compagno di squadra.
La classifica generale vede ancora Haslam in testa, tuttavia il compagno di Team sembra in gran forma e si è portato a sole 5 lunghezze. Sottotono il Campione in carica, attualmente a quota 13 punti e in ritardo di oltre 70. Durante questa prima fase della stagione sembra invece essere in gran forma Christian Iddon, attualmente a quota 65 punti con la S 1000 RR del Team Tyco BMW. Per rivivere il week end di gara al Brands Hatch Indy potete cliccare qui e guadare le foto più belle.
British Superbike 2017, Brands Hatch Indy: video highlights Gara 1
British Superbike 2017, Brands Hatch Indy: video highlights Gara 2
British Superbike 2017: classifica generale
POSIZIONE | PILOTA | PUNTI | GAP |
1 | Leon HASLAM (Kawasaki) | 86 | - |
2 | Luke MOSSEY (Kawasaki) | 81 | 5 |
3 | Christian IDDON (BMW) | 65 | 21 |
4 | Josh BROOKES (Yamaha) | 48 | 38 |
5 | Peter HICKMAN (BMW) | 37 | 49 |
6 | Glenn IRWIN (Ducati) | 36 | 50 |
7 | Jason O'HALLORAN (Honda) | 32 | 54 |
8 | Dan LINFOOT (Honda) | 30 | 56 |
9 | James ELLISON (Yamaha) | 21 | 65 |
10 | Michael LAVERTY (Yamaha) | 21 | 65 |
11 | Tommy BRIDEWELL (Kawasaki) | 18 | 68 |
12 | Sylvain GUINTOLI (Suzuki) | 15 | 71 |
13 | Bradley RAY (Suzuki) | 14 | 72 |
14 | Shane BYRNE (Ducati) | 13 | 73 |
15 | John HOPKINS (Ducati) | 13 | 73 |
16 | Davide GIUGLIANO (BMW) | 10 | 76 |
17 | Jake DIXON (Kawasaki) | 10 | 76 |
18 | Jakub SMRZ (BMW) | 6 | 80 |
19 | Taylor MACKENZIE (Suzuki) | 3 | 83 |
20 | Shaun WINFIELD (Yamaha) | 1 | 85 |