di Giuseppe Cucco - 09 April 2017

“Voglio parlare con il passeggero e avere un audio prefetto!”

Che caratteristiche deve avere l’interfono ideale? Secondo voi deve avere una qualità audio impeccabile e una buona autonomia, per poter parlare con il passeggero senza problemi. Ma qual è il giusto prezzo?

Motociclisti chiacchieroni

Finalmente ci siamo lasciati l’inverno alle spalle e il freddo è rimasto solo un brutto ricordo. La stagione della moto è cominciata per davvero e l’arrivo della primavera ha visto il risveglio anche delle due ruote che sono andate in letargo durante l’inverno! È arrivato dunque il periodo in cui iniziano le gite domenicali e i viaggi, da soli, con il passeggero o magari in gruppo. E proprio in queste situazioni ci sono alcuni accessori che possono contribuire a rendere il viaggio più piacevole; uno di questi è l’interfono.
Per sapere qual è il vostro rapporto con questo apparecchio e che caratteristiche dovrebbe avere quello ideale, ad inizio settimana vi abbiamo posto alcune domande a riguardo. Ciò che è emerso dagli oltre 2.150 voti ricevuti è molto interessante: innanzitutto ci colpisce il fatto che la maggior parte di voi dichiari di usarlo (56%), o che sia in procinto di acquistarlo (26%). Restano quindi in netta minoranza coloro che vedono la moto come mezzo per una “fuga in solitaria” (18%).

L’interfono non distrae dalla guida

“Voglio un prodotto che funzioni bene!”

Interno al casco (27%) o esterno (22,8%) non fa nessuna differenza, pder il 51% dei votanti la cosa veramente importante è che funzioni bene! Tra le caratteristiche immancabili che un buon interfono deve avere, prima su tutte è la qualità audio, che deve essere perfetta e senza fastidiosi fruscii (65%); in seconda posizione l’autonomia (20%). Interessa a pochi invece avere una lunga distanza di trasmissione/ricezione (8%), comandi vocali (4%) e radio FM incorporata (3%).

Chiudiamo con il prezzo: per un buon interfono esterno siete disposti a spendere tra i 100 e 200 euro (66%), che salgono a 300-500 per un casco con interfono integrato (67%). In entrambi i casi, pochi spenderebbero di più di quella cifra, anche se non mancano coloro che non badano a spese per di avere un prodotto che funzioni bene (13% per gli "esterni", si supera il 18% per gli "integrati").

© RIPRODUZIONE RISERVATA