Scarichi aftermarket: le proposte Mivv per Yamaha Tracer 700
Più potenza e meno peso
Mivv ha messo a punto tre proposte di scarichi aftermarket dedicate alla Tracer 700, da valutare in alternativa all’impianto di serie. Come mostra la tabella con i dati al banco rilevati alla ruota dalla Casa (la trovate poco più in basso), Mivv promette un incremento da 3,3 a 4,4 CV sulla potenza massima e un incremento di 3 Nm di coppia a 5.000 giri/min. Se la potenza vede un incremento, non vale lo stesso per il peso che cala di 3,4/4 kg rispetto all’impianto di serie che pesa 7,2 kg. Gli impianti Mivv per Yamaha Tracer 700 sono omologati per le emissioni sonore e possono essere dotati di catalizzatore, opzionale, per il rispetto delle emissioni gassose. Il carter che si vede in foto è un accessorio optional proposto dalla stessa Yamaha (si chiama “Calandra inferiore”).
PRESTAZIONI DICHIARATE (misurate alla ruota)
MODELLO | Potenza (CV) | RPM | Coppia (Nm) | RPM | peso (kg) |
SCARICO ORIGINALE | 65,8 | 8.900 | 60,9 | 6.600 | 7,20 |
MIVV OVAL CARBON CAP | 68,1 | 8.900 | 62,7 | 6.600 | 3,40 |
Incremento massimo | 4,4 | 10.200 | 3,3 | 5.300 | |
MIVV SPEED EDGE | 68,8 | 8.900 | 63,1 | 6.500 | 4,00 |
Incremento massimo | 4,3 | 10.300 | 3,2 | 5.500 | |
MIVV SUONO | 67,8 | 8.800 | 62,2 | 6.500 | 4,00 |
Incremento massimo | 3,3 | 10.300 | 3,3 | 5.300 |
Tre proposte per la Crossover di Iwata
La proposta Mivv per la Tracer 700 prevede tre impianti completi “2 in 1” (quindi collettori + terminale), alloggiati volutamente in posizione standard per conservare la compattezza estetica della moto. Ogni impianto può essere dotato di un differente terminale: Oval, Suono o Speed Edge; ogni terminale è, a sua volta, presentato in doppia versione.
- OVAL: è proposto con corpo centrale in carbonio o titanio, con coppa di uscita in carbonio. Il design è il più aggressivo e performante del gruppo. La versione in titanio permette una sostanziale riduzione del peso rispetto alla stessa versione in inox. Oval ha forma ovale e dispone di dB-killer estraibile.
- SUONO (nella foto): è l’evergreen di Mivv. Due le versioni proposte per la Tracer 700: corpo centrale in acciaio inox AISI 304 per entrambe, una in nero con effetto spazzolato denominato “Black Satin”, ottenuto con uno speciale processo di colorazione, l’altra con finitura natural. Suono è l’unico silenziatore della gamma dotato di due fondelli e di fascetta di ancoraggio in carbonio. Non manca il dB-killer estraibile.
- SPEED EDGE: ha un design esagonale che gli consente di accostarsi perfettamente al telaio della moto. Il fondello d’uscita e la staffa di ancoraggio sono in carbonio. Per la Tracer è disponibile con corpo centrale inox nero con effetto spazzolato denominato “Black Satin”, oppure in acciaio Inox spazzolato natural con coppa di uscita in carbonio. Anche qui il dB-killer è estraibile.
- Oval - corpo e coppa in carbonio: 597 euro
- Oval - corpo in titanio e coppa in carbonio: 597 euro
- Suono - corpo inox con coppe in carbonio: 658 euro
- Suono - corpo steel black con coppe in carbonio: 719 euro
- Speed Edge - corpo steel black con coppa in carbonio: 780 euro
- Speed Edge - corpo in inox con coppa in carbonio: 719 euro