a cura della redazione - 22 December 2016

Welcome Holcombe

Steve  Holcombe ha vinto con la Beta il Mondiale Enduro 2016, classe E3. Al debutto in questa categoria, il futuro campione del Mondo aveva trionfato 3 giornate su 4 e anche primeggiato nell'Assoluta nella EnduroGP. Scopriamo insieme chi è l’inglese nuovo fenomeno dell'enduro

Sconosciuto? Forse prima del 2016…

Il Mondiale enduro 2016 si è chiuso colò GP di Francia, che ha incoronato tutti i campioni del Mondo. Tra questi, nella classe E3, Steve Holcombe, inglese di 22 anni (nato il 16 maggio 1994 a South Molton) che ha impressionato per la velocità con cui si è portato ai massimi livelli.
Nel motocross ci stiamo abituando a veder arrivare dei giovani dalla MX2 e scoprirli subito vincenti nella MXGP. È stato così per Febvre l'anno scorso ed è così per Gajser quest'anno. Ma nell'enduro non è così normale arrivare e vincere immediatamente dei GP, anche se si parla di classe E3. Figuriamoci poi se la questione è legata alla neo categoria EnduroGP, cioè la classifica assoluta di tutte le classi. Eppure qualcuno che ci sta riuscendo c'è: si chiama Steve Holcombe ed è arrivato alla corte del Team Beta Factory come promessa da far crescere nella E3 con la 300 2T al fianco di un navigato campione come Aubert e di Alex Salvini (che corre nella E2), dopo aver ben figurato nel Mondiale Junior l'anno scorso.  Nello stupore generale Steve ha chiuso secondo nella giornata di apertura del Mondiale in Marocco (sul duro) alle spalle proprio di Aubert, per poi vincere la domenica e ripetersi in entrambe le giornate in Portogallo in un fango pesantissimo. Ma non è tutto. La domenica del Portogallo si è anche tolto lo sfizio di vincere la EnduroGP battendo tutti i piloti del Mondiale, dopo aver perso la vittoria assoluta il sabato per un errore nell'ultima speciale. Comunque poi Steve si è rifatto vincendo alla grande i GP E3 di Svezia, Italia e Francia; ma anche portando a casa le vittorie assolute anche in Svezia e Italia.
I suoi avversari hanno quindi imparato a conoscerlo, ma è ancora poco "famoso" tra il pubblico, essendo appena arrivato. E allora scopriamo chi è il nome nuovo dell'enduro mondiale (nella gallery una raccolta di foto della stagione 2016. L’intervista è stata raccolta da Marco Gualdani, di Motociclismo FUORIstrada, appena dopo la vittoria in Portogallo, quando Steve non aveva ancora 22 anni ed era ancora in lotta per il mondiale che poi ha conquistato. Quindi alcune risposte vanno “rilette” alla luce di quel che è successo dopo l’intervista, come il titolo vinto e il contratto triennale firmato con Beta per correre in EnduroGP).

“non si deve mai guardare indietro, solo avanti”

© RIPRODUZIONE RISERVATA