di Giuseppe Cucco - 11 December 2016

"Assicurazione sempre attiva, in sella 365 giorni l’anno”

Usare la moto d'inverno? Quasi la totalità dei partecipanti al nostro sondaggio dichiara di avere l’assicurazione annuale e di usare le due ruote anche nella stagione fredda. Chi la lascia in garage sostiene che la moto deve essere divertente, ma con il freddo non lo è e per di più diventa pericoloso mettersi in sella. Paradossalmente, per molti anche l’abbigliamento invernale è motivo di rinuncia alle due ruote…

IN MOTO ANCHE IN INVERNO

Siamo ormai in pieno inverno, le giornate si sono accorciate e le temperature sono calate drasticamente; la stagione ideale per la moto è ormai un ricordo lontano, ma… non crediate che la maggior parte delle moto vada in letargo, vi sbagliereste di grosso!
Ben il 94% dei partecipanti al nostro sondaggio, che ha coinvolto più di 1.650 lettori, dichiara infatti di usare la moto anche in inverno. E vero, tra di questi c’è chi la usa sempre (62%) e chi saltuariamente (32%), ma il numero di coloro utilizzano le due ruote anche nella stagione fredda è molto interessante. Considerate poi che oltre la metà (54%) di chi sale in sella lo fa perché la moto è uno stile di vita e non sarà di certo un po' di freddo a fargli cambiare idea!

NESSUNA DIFFERENZA RISPETTO L’ESTATE

E gli altri? Perché usano la moto con il freddo? Il 19% sostiene che l’abbigliamento tecnico abbia fatto passi da gigante negli ultimi anni e quindi, se ben coperti, non c’è differenza tra usare la moto in inverno e durante il resto dell’anno (anche se le mani continuano a soffrire più del resto del corpo). Il 14% usa le due ruote invece per praticità e afferma che risparmiare tempo nei viaggi vale qualche sacrificio, mentre il 6,5% afferma che le dotazioni delle moto moderne (elementi protettivi, manopole e selle riscaldate, ABS, anti slittamento, mappe motore appostie, gomme invernali ...) le rendono sicure e confortevoli in ogni stagione.
C’è poi chi usa le due ruote in quanto non possiede l’auto (4%) o perché obbligato dal lavoro (2%) e non mancano nemmeno i “duri e puri” (1,5%), che usano la moto anche in inverno per… sentirsi veri uomini, che si rapportano ad armi pari con la natura.

È PERICOLOSO E L’ABBIGLIAMENTO INVERNALE MI LIMITA

SEMPRE ASSICURATA E PRONTA A FARMI DIVERTIRE

© RIPRODUZIONE RISERVATA