di Tarcisio Olgiati - 05 December 2016

Usi la moto d'inverno? Se sì, come?

La moto e l'inverno per molti sono concetti inconciliabili. Ma oggi, grazie all'abbigliamento sempre più tecnico, nonché agli equipaggiamenti delle moto, sempre più raffinati in tema di comfort e sicurezza (elementi protettivi, manopole e selle riscaldate, ABS, anti slittamento, mappe motore... addomesticate, ecc.), le due ruote nella stagione fredda non sono più un tabù. Raccontaci le tue abitudini attraverso il nostro sondaggio online

sei un irriducibile o uno stagionale?

Siamo in pieno inverno, fa freddo, c'è la nebbia, in molte parti d'Italia la neve è ormai all'ordine del giorno, le strade sono sporche e scivolose... È proprio in questo periodo che il popolo dei motociclisti e degli scooteristi si divide in due: quelli che rinunciano alle due ruote fino alla primavera e quelli che non si fermano di fronte a nulla, preoccupandosi solo di usare l'abbigliamento più adatto. Ai primi suggeriamo di guardare il video con i consigli per il rimessaggio invernale, mentre siamo sicuri che i secondi sapranno esattamente come equipaggiare se stessi e la moto per affrontare il freddo. 
Uno degli argomenti di discussione che vanno per la maggiore ultimamente è l'efficacia delle gomme invernali per moto. La risposta a questo dubbio è pubblicata su Motociclismo di dicembre, che presenta una prova verità con la verifica strumentale dei pro e contro delle "coperture termiche", comparate con pneumatici tradizionali.

Ma tu a quale schieramento appartieni? Usi la moto d'inverno? Se non la metti in letargo come la usi? Dicci la tua nel nostro sondaggio.

Clicca qui per partecipare

© RIPRODUZIONE RISERVATA