di Andrea Bressan - 01 December 2016

Calendario CIV 2017: aumentano le gare e arriva Biaggi

La FMI ha reso note le date del Campionato Italiano Velocità 2017. Il calendario conferma le 4 piste e la formula con doppia gara per ogni tappa, ma la novità più rilevante, oltre a Biaggi come team principal, riguarda i 6 appuntamenti di campionato anziché i 5 degli scorsi anni, con 12 gare per ogni categoria. Info e date del CIV e della Coppa Italia 2017
 

CIV 2017. Ecco il calendario. 6 appuntamenti anziché 5

Solitamente la presentazione del CIV avviene a gennaio, in concomitanza con il Motor Bike Expo di Verona, ma intanto è stato ufficializzato il calendario 2017. Il Campionato Italiano Velocità, a differenza dello scorso anno, nella prossima stagione si articolerà su 6 date e non più sulle tradizionali 5, dando dunque la possibilità ai piloti di usufruire, di fatto, di due gare in più per giocarsi i titoli (ripassate com'è andata nel 2016).
 

  • Round 1-2: 22-23 aprile, Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola
  • Round 3-4: 20-21 maggio, Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
  • Round 5-6: 1-2 luglio, Autodromo Internazionale del Mugello
  • Round 7-8: 29-30 luglio, Misano World Circuit “Marco Simoncelli”
  • Round 9-10: 23-24 settembre, Autodromo Internazionale del Mugello
  • Round 11-12: 7-8 ottobre, Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”

4 piste per 6 appuntamenti

Max Biaggi Torna in pista, ma come team Principal

Quest’anno il Corsaro, a 45 anni, si rimette in gioco. Il romano torna nei paddock in qualità di team principal di una squadra che debutterà nel 2017 in Moto3 nel CIV con due giovani talenti: Alessandro del Bianco, promettente in categoria Supermoto, e Davide Baldini, “pilotino” preMoto3. Il 6 volte iridato potrà contare sul supporto ufficiale di Mahindra e, dal 2018, l’obiettivo sarà debuttare nel mondiale.
Finora mi sono occupato dell’organizzazione del team. Appena tutto sarà definito, inizierò a lavorare con questi ragazzi. Ho già pensato ad un programma di allenamento specifico. Il mio è un racing team, non vuole essere un’Academy”, precisa Max Biaggi. "La mia passione per le corse è ancora molto forte e sento di dover dare qualcosa agli sportivi italianiCon questo progetto spero di aiutare i giovani a realizzare i loro sogni correndo e possibilmente vincendo nel Motomondiale. Nel 2016 le moto Mahindra hanno fatto progressi incredibili e per me è chiaro che la MGP3O può essere una moto vincente. Mi sono avvicinato a Mahindra perché sono convinto che insieme abbiamo la possibilità di lottare per le posizioni di vertice. Sono sicuro che il 2017 sarà un anno meraviglioso per entrambi".

 

Calendario Coppa Italia

© RIPRODUZIONE RISERVATA