a cura della redazione - 22 December 2016

Tre naked 300 cc alla conquista del mercato

Prova comparativa naked 300 cc: Benelli BN302, Kawasaki Z300 e KTM 390 Duke. L'italo-cinese è comoda, ben rifinita e poco costosa, ma senza ABS. L'austriaca è scattante e nervosa, ma richiede polso ed è poco fluida in città. La giapponese è regolare, precisa e ben frenata. Ma scomoda in due

La disfida dei 300

La comparativa che siamo andati a ripescare in archivio è stata pubblicata a novembre 2015 e si è svolta nelle valli a sud di Parma (qui le foto). Le protagoniste sono la verde Kawasaki Z300, l’arancione KTM 390 Duke e la bianca Benelli BN302

Kawasaki: DNA “zeta” e ninja (con qualche dettaglio cheap)

Benelli: curata, accogliente (ma pesante), ben equipaggiata (tranne per l’ABS)

KTM: piccola come una 125, dotata come una media

come vanno le più amate della categoria

Iniziare ad andare in moto - o tornare in sella dopo anni - non è mai stato così facile. Le proposte per chi possiede la patente A2 sono sempre più numerose, in tutte le categorie. Quella delle naked, soprattutto, è la più interessante perché la più vivace e vicina ai gusti del pubblico. Non è un caso che il mercato stia premiando i tre modelli della nostra prova, al vertice delle moto sotto i 450 cc più vendute. Oggi è la Benelli la moto ai vertici della categoria per numeri di vendita, mentre un anno fa era la KTM.

390 Duke: divertente al punto che può diventare impegnativa

Z300: ciclistica sincera, motore da tenere (molto) allegro

BN302: guida da grande, motore che ruggisce

Quale delle tre?

Arrivati alla fine del nostro giro sui colli di Parma, le idee sono chiare e ciascuno dei tre tester ha eletto la sua favorita. Il nostalgico del gruppo è attratto dalla solida e massiccia Benelli, ben rifinita, con tanto di storico vessillo sul serbatoio; e poi è la meno cara. Il giovane tester sceglie invece la KTM, frizzante, agilissima e sempre pronta a regalare emozioni. Infine il tester più misurato e maturo non ha dubbi: Kawasaki è la più equilibrata e facile, capace anche di tirare fuori un lato aggressivo.

… un anno dopo

BENELLI BN302: IDENTIKIT, PREGI E DIFETTI

KAWASAKI Z300: IDENTIKIT, PREGI E DIFETTI

KTM 390 DUKE: IDENTIKIT, PREGI E DIFETTI

© RIPRODUZIONE RISERVATA