a cura della redazione - 21 December 2016

TCX X-Tour Evo Gore-Tex: comfort EVOluto

Prova stivali da moto TCX X-Tour Evo Gore-Tex. Creare il miglior stivale da turismo è una vera sfida. TCX l’ha raccolta da anni e continua nell’evoluzione del suo top di gamma, l’X-Tour. Abbiamo provato il “turistico” TCX, apprezzandone la qualità, il comfort e il livello di protezione

TCX allunga la... coperta degli stivali da turismo

L’abbiamo chiamata sfida nel sommario, perché lo stivale da turismo è uno dei capi più difficili da creare. Uno stivale da pista deve avere il massimo delle protezioni e un comfort accettabile, considerando che generalmente non viene tenuto ai piedi per 18 ore al giorno. Con lo stivale da turismo si cambia approccio perché si parte dal presupposto di dover dare il massimo agio a chi viaggia in moto e quindi vive con gli stivali ai piedi da quando si alza la mattina a quando va a dormire, magari per un mese di fila o più. Trattandosi di capi tecnici, però, non possono prescindere da un alto livello di sicurezza ed ecco che la coperta a questo punto sembra sempre corta. Se proteggi bene la caviglia, ne risente la mobilità e la comodità: se guadagni da una parte, perdi dall’altra. Occorre innovare per trovare la chiave di volta in grado di massimizzare protezione e comfort: da un lato è necessario ricercare materiali nuovi, dall’altro soluzioni di design per migliorare la calzata. Partendo da questi concetti è nato il nuovo X-Tour Evo Gore-Tex, lo stivale top di gamma di TCX (qui le foto).

MEMBRANA ISOLANTE

PROTEZIONI "SOFT"

LA "SCARPETTA" INTERNA

UN CALDO ABBRACCIO

Provati in inverno, abbiamo potuto verificare che sono anche adatti al clima rigido: il piede resta al caldo e la membrana Gore-Tex fa il suo dovere in termini di resistenza all’acqua, ma anche sul piano della traspirabilità, perché non fa sudare il piede anche stando un paio d’ore al caldo con i piedi sotto il tavolo del ristorante. Le protezioni D3O ci hanno convinto perché non fanno sentire la propria presenza, lasciando la caviglia libera di muoversi e incidendo in modo marginale sul peso dello stivale stesso. Avendoli potuti provare nella stagione invernale ci resta un dubbio circa un loro utilizzo estivo, con temperature di 40 °C. La “prova ristorante” suggerisce che potrebbero restare discretamente freschi anche in estate ma, di certo, escludendo il turismo con le temperature più torride, l’X-Tour Evo Gore-Tex resta uno dei migliori stivali in circolazione.
 

pro e contro

PREGI

  • Qualità materiali
  • Comfort calzata
  • Livello di protezione elevato
  • Isolamento dal freddo
 
DIFETTI
  • Finitura velcro posteriore migliorabile

SCHEDA TECNICA e prezzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA