Kymco rinnova People S e Like ad Eicma 2016
Da Taiwan arrivano importanti novità
Kymco approda al Salone di Milano con alcune novità riguardanti la gamma Like e People S. Per entrambi i modelli della Casa Taiwanese gli interventi riguardano i motori, la ciclistica e l'estetica. A Eicma 2016, Kymco porta con sé anche il nuovo maxi-scooter AK 550 (era stato svelato alla fiera di Colonia, cliccando qui trovate anche due video di presentazione).
Kymco People S: il best seller si rinnova
Il best-seller della Kwan Yang Motor Corporation arriva all’appuntamento di Milano con profondi rinnovamenti che ne cambiano i connotati, ma non la filosofia che ha permesso al People S di diventare uno dei protagonisti assoluti del mercato italiano. La nuova versione del People S sarà disponibile dalla primavera 2017, ancora però non è stato diffuso il prezzo.
Il motore è stato rivisto: il monocilindrico a 4 valvole raffreddato ad aria è ora omologato Euro 4 ed eroga 11,5 CV a 8.500 giri/min e 10,4 Nm 6.500 giri/min nella versione da 125 cc, che diventano 13,6 CV a 8.500 giri/min e 12,5 Nm a 7.000 giri/min nella versione da 150 cc. Grazie ai nuovi supporti ricavati sul telaietto, ora il People S ha un miglior bilanciamento che, stando a quanto dichiara la Casa, si percepisce soprattutto alle alte velocità.
Il telaio è stato completamente ridisegnato: ora è più rigido e con un interasse più corto (1.380 mm). Grazie al nuovo posizionamento del serbatoio e della batteria, il People S migliora in quanto a maneggevolezza; la distribuzione dei pesi è più caricata sull’avantreno a favore di una maggiore stabilità. Le sospensioni posteriori sono progressive a tre stadi e il precarico della molla è regolabile. L’impianto frenante vanta un disco da 260 mm all’anteriore e un disco da 240 mm al posteriore, il tutto assistito dall'ABS Bosch 9.1.
A catturare l'attenzione è soprattutto il nuovo “vestito” del People S, che presenta linee più morbide e sinuose rispetto al suo predecessore, evidenziate all’anteriore dalla fanaleria full LED. La sella in pelle è stata ridisegnata, così come i cerchi in lega a cinque razze sdoppiate. La sua vocazione cittadina è evidenziata dal parabrezza, dai paramani e dal pratico bauletto; a migliorare la vita a bordo ci pensano le due prese USB, una nel sottosella e una situata nel blocchetto di accensione, il gancio portaoggetti e il tappo del serbatoio posizionato nella zona anteriore. Comodo il cassetto nel retroscudo, così come il vano sottosella: c’è abbastanza spazio per un casco jet, ed è presente anche un divisorio che permette di mantenere al loro posto gli oggetti di piccole dimensioni. Il display LCD fornisce tutte le informazioni utili.
Kymco Like: il "classico" 2 ruote si fa più moderno
Lo scooter a ruote basse dalla linea retrò di Kymco trova, nel propulsore, miglioramenti simili a quelli riscontrabili nel People S. In particolare l’erogazione è più lineare, un risultato ottenuto grazie a un nuovo cuscinetto che riduce le frizioni meccaniche. La testa alleggerita, un nuovo albero a camme e un nuovo ingranaggio elicoidale nella trasmissione, associati all’aspirazione racchiusa in un’apposita camera di risonanza e ad un tensionatore ridisegnato, riducono i rumori e le vibrazioni sia agli alti che ai bassi regimi, migliorando di conseguenza il confort di guida.
Proprio come per il People S, anche in questo caso il telaio è stato ridisegnato e ora ha una struttura a doppia culla che offre una maggiore rigidità torsionale; cambia anche la posizione del serbatoio, ora posizionato più avanti e più in basso a favore di un miglior bilanciamento dei pesi. I 115 kg di peso del Like (105 kg nella versione da 50 cc) sono “ammortizzati” da una forcella anteriore con steli da 33 mm ed escursione di 95 mm; al posteriore troviamo invece due sospensioni a tre stadi che offrono un’escursione di 86 mm. Ad assistere la frenata del Kymco Like ci pensa l'ABS Bosch 9.1M.
Le zone in cui si è concentrato maggiormente il restyling sono i gruppi ottici anteriori e posteriori, che ora godono di luci a LED, mentre gli indicatori di direzione hanno il vetro trasparente. Risaltano inoltre i nuovi cerchi in lega a 10 razze e la sella rivestita in pelle bicolore. La strumentazione analogica presenta un piccolo display LCD nel quale sono riportate informazioni quali l’ora, la temperatura esterna, lo stato della porta USB e della batteria. Il vano sottosella è stato ampliato, così come il vano nel retroscudo. Il tappo del serbatoio è ora in posizione anteriore. Nell’equipaggiamento di serie sono presenti il bauletto, il parabrezza e un lucchetto dedicato.
Scheda tecnica Kymco Like 50/125/150 2017
LIKE 50 | LIKE 125 | LIKE 150 | |
MOTORE | |||
Normativa emissioni | Euro 4 | Euro 4 | Euro 4 |
Motore | 4 tempi, 2 valvole, monocilindrico | 4 tempi, 4 valvole, monocilindrico | 4 tempi, 4 valvole, monocilindrico |
Sistema di raffreddamento | Raffreddato ad aria | Raffreddato ad aria | Raffreddato ad aria |
Sistema d’iniezione | Iniezione diretta | Iniezione diretta | Iniezione diretta |
Cilindrata | 49,6 cc | 124,8 cc | 150 cc |
Potenza massima | 3,5 CV @ 6500 giri | 11,5 CV @ 8500 giri | 13,5 CV @ 8500 giri |
Coppia massima | 3,4 Nm @ 7000 giri | 10,4 Nm @ 6500 giri | 11,8 Nm @ 6500 giri |
TELAIO | |||
Peso | 103 kg | 115 kg | 115 kg |
Lunghezza | 1.935 mm | 1.935 mm | 1.935 mm |
Larghezza | 1.314 mm | 1.314 mm | 1.314 mm |
Altezza | 1.145 mm | 1.145 mm | 1.145 mm |
Altezza sella | 790 mm | 790 mm | 790 mm |
Passo | 1.314 mm | 1.314 mm | 1.314 mm |
Capacità serbatoio | 7 litri | 7 litri | 7 litri |
CICLISTICA | |||
Pneumatico anteriore | 110/70 – “12 | 110/70 – “12 | 110/70 – “12 |
Pneumatico posteriore | 130/70 – “12 | 130/70 – “12 | 130/70 – “12 |
Materiale cerchi | Lega di alluminio | Lega di alluminio | Lega di alluminio |
Freno anteriore | Disco singolo, 220 mm | Disco singolo, 220 mm | Disco singolo, 220 mm |
Freno posteriore | Disco da 110 mm | ||
ABS / CBS | No / No | Si / Si | Si / No |
Scheda tecnica Kymco People S 125/150 2017
PEOPLE S 125 | PEOPLE S 150 | |
Motore | 4 tempi, 4 valvole, monocilindrico | 4 tempi, 4 valvole, monocilindrico |
Normativa emissioni | Euro 4 | Euro 4 |
Sistema di raffreddamento | Raffreddato ad aria | Raffreddato ad aria |
Sistema d’iniezione | Iniezione diretta | Iniezione diretta |
Cilindrata | 124,8 cc | 150 cc |
Potenza massima | 11,5 CV @ 8500 giri | 13,6 CV @ 8500 giri |
Coppia massima | 10,4 Nm @ 6500 giri | 12,5 Nm @ 7000 giri |
TELAIO | ||
Peso | 135 kg | 135 kg |
Lunghezza | 2.085 mm | 2.085 mm |
Larghezza | 770 mm | 770 mm |
Altezza | 1.174 mm | 1.174 mm |
Altezza sella | 800 mm | 800 mm |
Passo | 1.380 mm | 1.380 mm |
Capacità serbatoio | 6,2 litri | 6,2 litri |
CICLISTICA | ||
Pneumatico anteriore | 100/80 “16 | 100/80 “16 |
Pneumatico posteriore | 120/80 “16 | 120/80 “16 |
Materiale cerchi | Lega di alluminio | Lega di alluminio |
Freno anteriore | Disco singolo, 260 mm | Disco singolo, 260 mm |
Freno posteriore | Disco singolo, 240 mm | Disco singolo, 240 mm |
Motociclismo ad Eicma 2016
Motociclismo vi aspetta ad Eicma 2016 al padiglione 14, stand M44; passate a trovarci per un saluto e per partecipare alle nostre numerose iniziative, che mettono in palio numerosi premi e gadget per tutti (cliccate qui per i dettagli). Vi aspettiamo!