Husqvarna Vitpilen 401: semplice, ma con grande personalità
la "freccia bianca" in azione
LA VERSIONE DEFINITIVA AD EICMA
Proprio di recente vi avevamo parlato del futuro “stradale” di Husqvarna riportando anche un’intervista a Maxime Thouvenin, responsabile del design della famiglia Vitpilen. Torniamo sul discorso… perché la Vitpilen 401, presentata come prototipo ad Eicma 2014 (prima della “sorella” 701), è ora pronta per la produzione e arriverà sul mercato a tardo autunno 2017 (qui le foto). Sono piuttosto poche le modifiche rispetto al concept, le più evidenti delle quali sono il portatarga montato sulla ruota posteriore, le pedane (che comprendono quelle del passeggero), lo scarico e il faro posteriore. Questa Husqvarna nasce come una moto che vuole essere essenziale e unica, rimanendo fuori dalle categorie ordinarie (qui le foto).
Il motore è un’unita monocilindrica e il telaio è un traliccio in tubi di acciaio completamente a vista, verniciato in nero. Il manubrio ha un’impostazione sportiva, con la piastra superiore all’altezza delle manopole, ma la sella posizionata in alto le dà un tocco da supermotard. Grazie alla potenza ridotta, la Vitpilen 401 è guidabile con la patente A2.
Sia all’anteriore che al posteriore della nuova Husky troviamo dei fari full LED, moderni e a basso consumo; all’anteriore, oltre all’abbagliante/anabbagliante, c’è una caratteristica “corona luminosa” circolare. Il serbatoio ha una capacità di 9,5 litri e sui cerchi a raggi come primo equipaggiamento sono montati pneumatici Metzeler M5.
MOTORE E CICLISTICA
TELAIO E FRENI
Il telaio è realizzato con tubi idroformati in acciaio (legato al cromo-molibdeno) ed è abbinato ad una forcella a steli rovesciati da 43 mm e ad un monoammortizzatore, entrambi marcati WP.
L’impianto frenante è formato da un disco anteriore da 320 mm, con una pinza ad attacco radiale a quattro pistoncini, e da un disco posteriore da 230 mm con una pinza flottante a singolo pistoncino; il tutto sorvegliato dall’impianto ABS Bosch a due canali.
SCHEDA TECNICA HUSQVARNA VITPILEN 2017
VITPILEN 401 | |
Motore | |
Tipo | Monocilindrico, 4 tempi |
Cilindrata | 375 cc |
Alesagio / corsa | 89/60 mm |
Potenza | 43,5 CV @ 9.000 giri/min |
Coppia | 37Nm @ 7.000 giri/min |
Rapporto di compressione | 12.6:1 |
Avviamento / batteria | Elettrico/12V 8Ah |
Trasmissione | 6 marce |
Iniezione | Bosch EFI (da 46 mm) |
Distribuzione | DOHC |
Lubrificazione | Forzata ad olio |
Olio motore | BelRay EXP 15W-50 |
Trasmissione primaria | 30:80 |
Trasmissione finale | 15:45 |
Raffreddamento | Liquido |
Frizione | Multi disco, antisaltellamento |
Iniezione | Bosch EMS |
Telaio | |
Telaio | Traliccio in tubi di acciaio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere |
Telaietto | Traliccio in tubi di acciaio al cromo-molibdeno, verniciato a polvere |
Manubrio | Acciaio |
Sospensione anteriore | WP-USD Ø 43 mm |
Sospensione posteriore | WP-Monoshock |
Escursione | Ant. 142 mm / posteriore 150mm |
Freno anteriore | ByBre, quattro pistoncini, disco da Ø 320 mm |
Freno posteriore | ByBre, singolo pistonico, disco da Ø 230 mm |
ABS | Bosch 9.1MB due canali |
Cerchi | Ruote a raggi con cerchi in alluminio, 3 x 17" ant.; 4 x 17" post. |
Gomme ant. / post. | Metzeler M% STR 110/70-R17; 150/60-R17 |
Catena | 5/8 x 1/4" / X-Ring |
Scarico | In acciaio con terminale in alluminio |
Inclinazione cannotto di sterzo | 65° |
Offset | 33 mm |
Avancorsa | 95 mm |
Interasse | 1357 +/-15,5 mm |
Luce a terra | 170 mm |
Altezza sella | 835 mm |
Serbatoio | 9,5 litri/ 2.5 litri di riserva |
Peso a secco | Circa 148 kg |