di Giorgio Sala - 29 October 2016

SBK, Losail: Rea sigla pole e record della pista

WSBK 2016, Losail: risultati Superpole e griglia di partenza GP del Qatar. Per Rea il titolo è sempre più a portata di mano: pole e record della pista. A sorpresa Hayden in prima fila con Davies. Sykes partirà tra le Yamaha di Guintoli e Lowes. Savadori in Top 10, Giugliano in quarta fila

SP1: Van Der Mark e Giugliano fanno la differenza

Nella prima manche della Superpole della classe Superbike vedremo in azione i seguenti piloti: Haslam, Van Der Mark, Giugliano, De Angelis, De Rosa, Abraham, Reiterberger, Brookes, Al Sulaiti, Ramos, Scassa, Vizziello, Szkopek, Schmitter e Sebestyen. Appena scatta il verde, tutti i piloti escono dalla pit lane, a chiudere il gruppo c’è Michael Van Der Mark.

Dopo un paio di giri veloci, in cima alla lista dei tempi c’è Michael Van Der Mark, con un 1’58”021, al suo seguito c’è Davide Giugliano con 210 millesimi di distacco. 3° Reiterberger, 4° De Rosa, 5° De Angelis: tutti e tre hanno un ritardo dall’olandese inferiore ad 1 secondo. Haslam segue in sesta piazza, 7° Ramos, chiudono la top 10 della sessione Brookes, Al Sulaiti e Abraham. 11° Vizziello, 13° Scassa. Queste sono le posizioni anche a 5 minuti dalla fine, ovvero quando tutti i piloti rientrano ai box per il cambio gomme e per alcuni consulti tecnici.

A 2 minuti dalla fine Leon Haslam sigla un 1’58”693 che gli vale il 4° posto: tra l’inglese e l’accesso alla SP2 ci sono ancora 4 decimi. Sotto la bandiera a scacchi De Rosa sigla il 3° tempo, a 739 millesimi da Van Der Mark, il quale si migliora ulteriormente e si qualifica per la SP2: 1’57”550 per l’olandese. Assieme al pilota Honda, c’è Davide Giugliano ad accedere alla seconda parte di questa Superpole. Nella griglia di partenza di Gara 1 e Gara 2, le posizioni dalla numero 13 alla numero 25 saranno occupate dai seguenti piloti: De Rosa, Brookes, De Angelis, Haslam, Reiterberger, Abraham, Ramos, Al Sulaiti, Scassa, Vizziello, Szkopek, Schmitter e Sebestyen. 

SP2: Hayden beffato da Rea, che vuole chiudere la pratica Mondiale

Nella SP2 i piloti che si giocheranno le prime 4 file della griglia di partenza sono i seguenti: Davies, Rea, Forès, Guintoli, Camier, Lowes, Torres, Hayden, Sykes, Savadori, Van Der Mark e Giugliano.

Dopo due di giri veloci, c’è Jonathan Rea in testa, con un 1’57”510, al suo seguito ci sono Sykes, Torres e Davies con un gap compreso tra 1 e 2 decimi. 5° Forès, seguito da Guintoli, Hayden, Lowes e Savadori. 11° Camier, 12° Giugliano. Con queste posizioni i protagonisti rientrano nella pit lane per montare la gomma da tempo. A 4 minuti e 50 secondi dalla bandiera a scacchi, il primo a rientrare in pista è Jordi Torres. I tecnici Pirelli segnalano che la gomma da tempo ha una durata di un solo giro, ed è stato consigliato ai piloti di non spingere troppo durante il giro di lancio.

Torres si porta in testa con un 1’57”485, ma lo spagnolo perde nell’ultimo settore oltre 2 decimi di vantaggio accumulato durante il giro veloce. Camier gira in 1’58”480, un tempo che gli vale l’11esima piazza.

Sotto la bandiera a scacchi, Nicky Hayden sigla il nuovo record della pista: 1’56”561, ma la festa dell’americano dura poco perché Jonathan Rea stacca un clamoroso 1’56”365. Dunque è il nordirlandese a portarsi a casa la seconda pole stagionale, ed in prima fila lo affiancano Nicky Hayden e Chaz Davies, rispettivamente con 205 e 246 millesimi di ritardo. Tutta la prima fila ha girato con tempi migliori del vecchio record del tracciato. Tom Sykes stacca il 5°tempo, e partirà dalla seconda fila affiancato dalle Yamaha R1 di Guintoli (4°) e Alex Lowes (6°). Terza fila composta da Forès (7°), Savadori (8°) e Van Der Mark (9°). Chiude la Top 10 Jordi Torres, alle sue spalle ci sono Giugliano e Camier.

Ora non resta altro che giocare al nostro FantaMOTOCICLISMO! Cliccate sul bottone qui sotto per partecipare all'ultima prova per il Mondiale SBK

GIOCA A FANTAMOTOCICLISMO

Mondiale Superbike 2016, Losail: risultati Superpole

© RIPRODUZIONE RISERVATA