di Nicolas Patrini - 25 October 2016

Ohvale GP-0: provata in pista la gamma 2017

Midi-bike Ohvale: prova in pista, prezzi, schede tecniche e novità 2017. Abbiamo testato la GP-0 al kartodromo del Cremona Circuit di San Martino del Lago, guidano le versioni 110 cc e 190 cc Daytona 4 marce. La “motina” nata dal progetto di Valerio da Lio e Mariano Fioravanzo è piccola ma davvero tosta, ecco come va e cosa cambia rispetto al modello precedente

Il progetto Ohvale

Il progetto Ohvale GP-0 nasce da un'idea di Valerio Da Lio e dalla sua esperienza trentennale nel settore delle due ruote, come designer in Aprilia. In particolare l’idea da cui prende vita questa “piccola” moto da corsa è quella di proporre un nuovo concetto di due ruote: non è una “Minimoto”, non è una “Mini GP”, né tantomeno una “Pitbike”. A far nascere la Ohvale GP-0 è il desiderio di progettare un mezzo che offra il divertimento di una vera moto con una facilità di guida alla portata di tutti, anche dei neofiti e delle ragazze. Questa piccola moto, con ergonomia accessibile, facile e giocosa, permette ai più smaliziati un approccio simile a quello di una vera moto racing, abbattendo però drasticamente i costi e tutte le scomodità connesse alle trasferte in pista (spostamenti con carrello, costi di gestione, ecc). Ogni componente della Ohvale GP-0 è pensato con lo scopo di facilitare chi scegli di cimentarsi nella guida fra i cordoli, senza dimenticare la raffinatezza, la robustezza ed il “feedback” al pilota di una moto pronto pista “normale”.

La gamma Ohvale GP-0 vede nel 2017 quattro versioni: 110 cc automatica (8 CV circa), 110 cc a marce (11 CV), 160 cc a marce (15 CV) e 190 cc a marce (24 CV).

La nostra prova in pista

Design e carrozzeria

Lo stile e il design delle GP-0 sono studiati per essere al servizio della tecnologia e delle prestazioni. La carrozzeria è costruita con un procedimento che assicura robustezza, elasticità, leggerezza e spessore costante. In particolare il codone/serbatoio è fatto in un unico pezzo, per garantire la massima solidità, mentre la benzina è contenuta in un sottoserbatoio di 3,5 litri. La parte anteriore è divisa in frontale, laterali e puntale/vasca per limitare i danni in caso di caduta. La posizione di guida, che vanta leve e pedane regolabili, è studiata per assicurare una ergonomia da moto per il migliore utilizzo e controllo a piloti di tutte le corporature.

Ciclistica

Il cuore delle Ohvale

Le novità tecniche introdotte sui modelli della gamma 2017

  • Nuovi cerchi, in lega di alluminio con trattamento termico, design a 3 razze sdoppiate. Rispetto al modello precedente la rigidità è aumentata del 40% e l’inerzia è stata ridotta del 25%. Finitura anodizzata
  • nuovi pneumatici slick, sviluppati in esclusiva per Ohvale GP-0, disponibili nelle mescole medium, soft, super soft, rain
  • nuova pompa freno anteriore, più performante, con maggiore facilità nello spurgo e maggiore resistenza all'affaticamento
  • filtro aria racing in grado di aumentare le prestazioni del motore
  • nuovo serbatoio per la benzina con aumento della capacità a 3,5 litri
  • rafforzamento collaborazione con l'azienda motoristica Zongshen, le cui motorizzazioni equipaggiano le versioni 110 automatic, 110 4speed e 160 4speed
  • nuovo silenziatore in titanio per le versioni 110 automatic, 110 4 speed e 160 4 speed per ridurre la rumorosità dei mezzi a parità di prestazioni
  • nuovo silenziatore in titanio per la 190 cc con motore Daytona, caratterizzato da un aumento di volume con un diametro più grande nella parte finale, nuovo anche il materiale fonoassorbente e un dispositivo sul tubo di uscita per ridurre le alte frequenze di rumore
  • kit sospensioni Öhlins - set up Ohvale, sviluppato con Andreani Group, composto da un mono ammortizzatore regolabile in compressione, estensione e precarico molla, e una cartuccia idraulica completa di molle, regolabile in compressione, estensione e precarico (optional).

Accessori 2017

Ohvale realizza una linea di accessori specifici per le proprie GP-0. Il catalogo 2017 vede i seguenti optional:

  • grafiche e colori personalizzati al momento dell'acquisto
  • decalco protezione serbatoio
  • parafango anteriore in carbonio
  • parafango posteriore in carbonio
  • frontale carena in carbonio
  • puntale – vasca inferiore in carbonio
  • 7 - pneumatici pmt slick - sviluppati per Ohvale GP-0 (anteriore 100/85 - 10 - posteriore 120/80 - 10 - mescola media, soft , super soft o rain)
  • kit radiatore olio (motore a marce)
  • carburatore mikuni 26 /keihin pe 28
  • corona in alluminio
  • kit pignoni e catena serie oro
  • leva per comando cambio rovesciato
  • cavalletto anteriore
  • termocoperte
  • kit regolazione precarico molla forcella
  • kit sospensioni Öhlins - set up ohvale
  • telo coprimoto
  • pastiglie freno high performance
  • kit CIV (comprende tutti gli accessori per uniformare le moto al regolamento tecnico FMI)
  • interruttore di spegnimento a strappo

Attività sportiva in sella a Ohvale GP-0

Ohvale GP-0 si propone come un prodotto dal DNA sportivo, nato dall'idea di fornire anche ai piloti più giovani la possibilità di un percorso di crescita in sella e di confronto con i coetanei. Infatti, per i modelli GP-0 ha creato, fin dall'inizio della commercializzazione, campionati monomarca basati su un regolamento che prevede: moto uguale per tutti, nessuna modifica consentita, motori piombati. Questa formula ha incrementato il numero dei partecipanti di anno in anno fino a raggiungere nel 2016 oltre 180 piloti iscritti. A livello nazionale, l'attività sportiva Ohvale si sviluppa attraverso:

  • FMI: Trofeo Ohvale Italia, all'interno del programma CIV Junior, con cui si permette ai giovani piloti dai 10 ai 16 anni di sfidarsi su piste moto quali Franciacorta, Vallelunga, Varano e Magione
  • CNV MOTOASI: Campionato Monomarca Ohvale, che vede sfidarsi piloti dagli 8 anni in su suddivisi in categorie. È composto da 6 selettive a livello regionale con finale nazionale per i primi 5 classificati.
  • Trofeo Ohvale Rental Master: per il modello 110 Automatic, si tratta di un Trofeo con formula noleggio
A livello internazionale, attraverso la rete vendita e l'appoggio delle federazioni motociclistiche estere, Ohvale ha promosso lo stesso progetto iniziato in Italia con lo stesso regolamento al fine di permettere anche lo scambio di piloti. L'attività sportiva di Ohvale sarà confermata anche per il 2017 con le stesse peculiarità. 

Listino prezzi gamma Ohvale 2017

Scheda tecnica Ohvale 160 cc 4 speed

Scheda tecnica Ohvale 110 cc 4 speed

Scheda tecnica Ohvale 110 cc automatic

Scheda tecnica Ohvale 190 cc Daytona 4 speed

© RIPRODUZIONE RISERVATA