di Fabio Meloni - 04 October 2016

Kawasaki Z1000SX 2017: più sport, più tourer

Kawasaki Z1000SX 2017: è la terza versione di una tra le più apprezzate moto sportive prestate al turismo - o moto turistiche con un animo sportivo. Cambia il look, migliora la dotazione elettronica e c’è più attenzione per il comfort di marcia. Foto e dettagli delle novità

Euro 4

Nata come declinazione turistica della streetfighter Z1000, la versione SX ha rapidamente guadagnato favori tra i motociclisti desiderosi di un mezzo ad alto tasso di emozione che potesse però offrire il comfort sufficiente per lunghe sortite a caccia di curve. La ricetta si è rivelata tanto azzeccata da far guadagnare alla Z1000SX un’attenzione persino maggiore di quella riservata alla nuda dalla quale deriva. In questa terza versione continua un percorso volto a migliorarne i punti di forza, ovvero dinamica di guida e capacità di macinare chilometri. In realtà gli aspetti sui quali Kawasaki è intervenuta, anche profondamente, sono parecchi, a partire dalla linea: qui le foto. Di più: di fatto, nulla è rimasto intonso. Il quattro cilindri in linea di 1.043 cc è forse il componente più simile al passato, probabilmente – e a ragione – ritenuto già ad un buon livello. Guadagna comunque l’omologazione Euro 4 e nuove tarature, che dovrebbero garantire un’erogazione più fluida e più grinta oltre i 7.000 giri/min. I valori di potenza e coppia massima si attestano a 142 CV a 10.000 giri/min e 111 Nm a 7.300 giri/min.

Qui sotto la nostra video presentazione da Intermot.

Carenatura rivista e nuova strumentazione

Più comfort e durata

Le selle di conducente e passeggero garantiscono una maggiore comodità. Quella del pilota è più ampia e offre maggiore supporto, quella del “secondo” è più lunga (+25 mm), ha un'imbottitura 3 mm più spessa e un design rialzato nella parte anteriore (+25 mm) per evitare che il passeggero scivoli in avanti, contribuendo al suo maggior comfort. Gli ammortizzatori sul retro della sella contribuiscono a ridurre le vibrazioni. Il nuovo materiale di entrambe le selle ha una maggiore elasticità e tenuta. Èresistente al freddo e conserva la sua elasticità a temperature ridotte, riducendo il rischio di strappi o tagli che possono verificarsi con il calo di temperatura.

Nuovo fissaggio delle borse

Elettronica evoluta

Sospensioni: nuovi leveraggi

Le nuove tarature degli ammortizzatori e i rapporti rivisti dei leveraggi offrono un migliore assorbimento delle asperità e un'ammortizzazione più efficace. Il nuovo leveraggio determina anche un'altezza ribassata della sella (da 820 a 815 mm).

Altri dettagli

La leva della frizione si può ora regolare nella distanza dal manubrio su 5 posizioni. Gli specchietti hanno bracci più lunghi che li spostano 20 mm all’esterno per una migliore visibilità.

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