di Tarcisio Olgiati - 23 September 2016

Pedrosa al top e Honda davanti a tutti nelle FP2 del GP di Aragona

MotoGP 2016, Aragon: risultati e classifiche Prove Libere 2. Andrea Iannone salta la gara nonostante la velocità in FP1. Al suo posto Pirro. Le FP2 vanno a Daniel Pedrosa, che comanda il plotoncino di Honda che, con Marquez e Crutchlow, precede Rossi. Viñales davanti a Lorenzo; Barbera e Petrucci meglio di Dovizioso

Iannone salta la gara

Pedrosa si riscatta

Aleix KO

Valentino primo dei "non hondisti"

Dominio Honda

A tre minuti dalla fine Cal ha un ritmo da primo posto, ma è Pedrosa che passa in testa, con un giro in 1’48”483. Ci sono tre Honda al comando, con Dani seguito da Marquez e Crutchlow. Il primo degli altri è Rossi. All’ultimo giro prima di prendere la bandiera, Pedrosa migliora ancora e consolida la prima posizione: 1’48”429! Nessuno lo batte più, anche perché Marquez non ha usato la morbida al retrotreno.
 
Bella sessione, con 14 piloti in un secondo e finita con Pedrosa davanti a tutti, seguito in Top 5 da Marquez (+0,065 secondi), Crutchlow (+0,081), Rossi (+0,240) e Pol Espargaro (+0,320). Completano la Top 10 Viñales, Lorenzo, Barbera, Petrucci e Dovizioso.
 
A proposito di Ducati, in FP2 la classifica delle Rosse è inversamente proporzionale al livello di aggiornamento della moto, con Barbera che precede Petrucci e Dovizioso… Tutto sommato bene Pirro, ultimo della zona punti virtuale e davanti a Redding, mentre  non sorprende trovare Lowes e Hayden agli ultimi due posti. Notate però il distacco tutto sommato ridotto che Rabat ha inflitto a Nicky: solo 3 decimi abbondanti… Ok, uno è un rookie della MotoGp e l’altro un ex campione del Mondo, ma Tito è tutto l’anno che guida questa moto, mentre l’americano lo ha fatto oggi per la prima volta.
 
Appuntamento ora per la FP3 e per le QP (qui gli orari TV di prove, qualifiche e gara).

MotoGP 2016, Aragon: classifica combinata Prove Libere 1 e 2

© RIPRODUZIONE RISERVATA