di Tarcisio Olgiati - 22 September 2016

Aprilia factory team in SBK con Savadori e Laverty

Nel Mondiale Superbike 2017 e 2018, Aprilia schiererà Lorenzo Savadori ed Eugene Laverty nel team Milwaukee, che avrà supporto ufficiale dal reparto corse della Casa di Noale. Il team Ioda verso BMW

factory team

Squadra vincente, piloti motivati e talentuosi

La squadra inglese, che vanta due titoli British SBK (vinti, entrambi con la Yamaha, da Tommy Hill nel 2011 e da Joshua Brookes nel 2015), potrà quindi contare su Lorenzo Savadori ed eugene Laverty. Campione Superstock 2015 proprio con la Aprilia RSV4, Lorenzo ha attirato rapidamente l’attenzione nel suo anno da rookie nel World Superbike (attualmente 10° in classifica dopo le gare in Germania, i quarti posti nelle gare 2 in Olanda e Inghilterra come migliori risultati), il nord-irlandese tornerà invece nel paddock del WorldSBK dopo due stagioni in MotoGP (22° con la Honda alla fine del 2015, decisamente meglio quest’anno: 11° con la Ducati, con belle prestazioni in prova e vari piazzamenti in Top 10, con il 4° posto in Argentina come miglior risultato). Ricordiamo che Laverty ha già corso con l’Aprilia in passato: nel 2012 ha ottenuto un 6° posto nel mondiale SBK, nel 2013, ha concluso al 2° posto. Dei 33 podi in carriera, 25 Eugene li ha ottenuti in sella alla RSV4, vincendo ben 10 gare.

Per tornare al top assoluto

Per l’Aprilia si annuncia quindi un biennio importante, in cui la casa esprimerà uno sforzo notevole, sia per tornare ai vertici in SBK sia per recuperare ancor più terreno in MotoGP rispetto ai top team, con le RS-GP affidate a Sam Lowes e Aleix Espargaro.
In ambito SBK, la RSV4 si merita di tornare ai brillanti fasti che l’hanno vista vincere ben 7 titoli (tre piloti - Biaggi  nel 2010 e 2012, Guintoli nel 2014 - e quattro Costruttori) e l’operazione “Milwaukee” testimonia la voglia di riportare il nome Aprilia al top assoluto.
 
Lorenzo Savadori: “quest’anno ho fatto esperienza, ma non voglio fermarmi qui”
Sono molto felice di continuare la mia avventura nel World Superbike con Aprilia. Questa è un’altra possibilità di ottenere grandi risultati, con un anno in più di esperienza sulla RSV4 per me. In una stagione impegnativa da rookie ho potuto già esprimere un buon livello di prestazione, imparando molto, sia per quanto riguarda la gestione di gara e sia del lavoro nel box, ma non voglio fermarmi qui. Saremo molto motivati alla partenza, con un progetto ambizioso e il grande desiderio di fare bene”.

Eugene Laverty: “voglio ricominciare da dove avevo lasciato”

“Con Savadori e Laverty è un dream team”

E ioda racing con chi va?

© RIPRODUZIONE RISERVATA